1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

10 Aprile 2025

Lo dovrò prendere in formato fisico, prima o poi.

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Aprile 2025

Io custodivo gelosamente il vinile....ormai andato chissà dove:(

A elpata86 piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

10 Aprile 2025

Mi sembra un buon album rock

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Aprile 2025

:roll:

5. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

28 Luglio 2025

Io ho una mia teoria sul grunge, non so se ne avete già parlato...

Per me il grunge non è altro che il post punk e/o l'indie rock, con le chitarre grosse.
    La nausea del post punk (nonchè anche la sua depressione, basta pensare a band come i Joy Division) e il rock indie/alternativo (cioè ispirato anche dalla psichedelia o neo psichedelia, di gente come i The Doors e i Velvet Underground, dal garage rock dei The Stooges, dalle varie band noise rock, tipo la triade Sonic Youth/Big Black/Swans e la corrente shoegaze/dream pop), mischiati all'hard rock (Black Sabbath e Led Zeppelin in primis) e in parte dal punk.

Ad avvalorare la mia teoria c'è una dichiarazione di Kim Thayil (ex chitarrista dei Soundgarden) in un libro sul grunge:

"Eravamo con Mark Arm e Buzz Osborne, intorno all'86, a parlare e ascoltare musica. A un certo punto Buzz ci dice che in alcuni brani dei Black Sabbath il chitarrista Tony Iommi usa questa accordatura detta drop d, che rende tutto più basso e più pesante. Allora ho iniziato ad usarla anche io, la prima canzone che ho scritto così è stata Nothing to say. La gente ha cominciato a paragonarci a Led Zeppelin e Black Sabbath, ma noi in quel periodo ascoltavamo Killing Joke e Bauhaus".

Questa dichiarazione (che poi, ho scoperto, è stata ripresa anche da wikipedia) avvalora la mia ipotesi sulle origini del grunge.

Ovvio non per tutti vale questa teoria, tipo le band grunge legate al metal, come ad esempio gli Alice In Chains, i cui musicisti hanno iniziato da sonorità glam metal, mischiandole con l'oscurità dei primi Soundgarden, l'istrionismo dei Jane's Addiction e appunto l'hard dei '70.

6. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

28 Luglio 2025

Premessa: non sono un grandissimo appassionato di grunge, ma le band e gli album più pesanti, li apprezzo.
    In più sono allergico ai Nirvana (mi fanno venire il mal di stomaco) e ritengo i Pearl Jam la band più noiosa del pianeta.

Ultima modifica: 28 Luglio 2025
  7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

29 Luglio 2025

La parola grunge identifica solamente quei gruppi che arrivavano da una stessa area geografica, ma che non avevano niente in comune come sound.
    Quindi definire un suono grunge non ha proprio senso (e se si vuole usare lo si deve fare per i Mudhoney visto che tale termine fu coniato per loro).

8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

29 Luglio 2025

Beh non è proprio così dai, molte band si assomigliano, come gli Skin Yard, che erano molto simili ai Soundgarden.
    In realtà il termine grunge fu usato da Mark Arm per descrivere il sound della sua prima band, Mr. Epp And The Calculations.
    Ma negli anni '80 era usato per descrivere varie band australiane, come King Snake Roost, The Scientists, Salamander Jim, e Beasts of Bourbon.
    Che in realtà non avevano niente a che fare con quello che si intende per grunge adesso...

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

29 Luglio 2025

Tolto che mi sono sbagliato e non erano i Mudhoney ma i Green River, cosa avevano in comune Nirvana, PJ, Soundgarden, AIC, i gruppi più famosi del genere? Nulla. Poi che ci fossero qualche gruppo che aveva un sound in comune non vuol dire niente se indichi come grunge gruppi con uno stile diverso.
    Che poi la parola fosse stara già usata anni prima poco importa perché si parla di Seattle, Sub Pop e fine anni ottanta, quello era Grunge come tutti conoscono.

10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

29 Luglio 2025

Beh, ma qualcosa che andava aldilà dell'appartenenza a Seattle c'era...
    Un sound che era un mix tra hard rock anni '70, psichedelia (o neo psichedelia), punk o garage rock (quindi proto-punk) e post punk.
    Ovvio, poi questo mix poteva variare da band a band. E' sempre una mia teoria, ma non ne sono sicuro al 100%.

P.S.: io comunque faccio solo delle ipotesi, così per parlare un po'.

Ultima modifica: 29 Luglio 2025
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

29 Luglio 2025

Ma ci mancherebbe, siamo qui per parlare in amicizia ;)
    Al di là delle opinioni mi sembra quantomeno evidente come tra Nirvana (praticamente un gruppo garage punk) ed i Pearl Jam (molto più hard rock anni 70, prima della svolta indie) ci sia un abisso in quanto a suono, eppure sono entrambi definiti grunge.
    Quindi è difficile considersre quella parola come genere musicale, ovviamente secondo me.

12. Francesco Sala

Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

29 Luglio 2025

Forse grunge è più un attitudine che un genere con caratteristiche ben precise ,in alcuni gruppi (alice in chains,l7 e i nirvana ) è più evidente una certa influenza del punk .
    In altri gruppi invece quest' influenza è più sfumata o quasi inesistente.
    Ad esempio faccio fatica a vedere l' influenza del punk nei soundgarden o nei Pearl jam.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

29 Luglio 2025

Anche Anthrax e Slayer erano molto diversi, come Iron maiden e Judas priest, però venivano considerati come due tra i Big four del thrash metal e i due gruppi più importanti della New wave blablabla britannica

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

29 Luglio 2025

Io anche negli Alice in chains faccio fatica a percepire l'influenza punk, ma forse è perché ho sonno

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

29 Luglio 2025

Anche Hammerfall e Angra son…
    Ah no

Condividi questa Pagina