1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563

19 Settembre 2023

Aggiungo però due considerazioni:

1) i Virgin Steele non hanno mai pubblicato un video live ufficiale (le due canzoni al Rock Hard festival del 2010 sono autorizzate ma rilasciate su YT dall'organizzazione del festival).
    L'unico prodotto ufficiale per in qualche modo "vederli" suonare restano i videoclip, pertanto meglio sono... meglio "tendezialmente" dovrebbero cercare di farli.
    Ho poi chiaro che, per loro, quello che è uscito è fatto bene.

Edit: quanto sopra al netto di quelli di Life Among the Ruins girati al tempo dell'uscita dell'album che sono fatti bene.

2) al giorno d'oggi, se fai un video che tira ci puoi guadagnare con le visualizzazioni su Youtube.
    Per fare un esempio: va bene che i Fozzy hanno il traino mediatico di Chris Jericho ma l'unica canzone decente che hanno fatto (Judas) al momento ha fatto ben 64 milioni di visualizzazioni in 6 anni con un videoclip ben impostato nonostante sia pur sempre classicissimo (la band in studio che suona). E per quanto mi riguarda i VS in catalogo hanno canzoni altrettanto belle, ed anche superiori, a Judas.

Non dico che i VS ne debbano fare anche loro 64mln (benchè se le meriterebbero) ma le attuali 355mila visualizzazioni in 11 anni di Perfect Mansions sono un nulla rispetto alle potenzialità del pezzo, di sicuro il videoclip non aiuta ad attirare visualizzatori occasionali o a far venir voglia di rivederlo.

Infatti. Vogliamo mettere quando scende urlando di corsa dalla collinetta intorno al minuto 6:20? ;-)
    Credo che, dopotutto, anche i videoclip dimostrino che il concetto del risultato semplice ma efficace non gli si addice più.

Ultima modifica: 19 Settembre 2023
  2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

19 Settembre 2023

Non dico che Perfect Mansions vada bene, dico che come video è il meno peggio! Anche dalle visualizzazioni è ordini di grandezza sopra gli altri video anche a parità di età

A Kaine piace questo elemento.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563

19 Settembre 2023

Sì concordo. Anche per me è il "migliore" del lotto.

4. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

19 Settembre 2023

É un peccato davvero, che non si sia fatto seguire o consigliare da qualche professionista. Perfect Mansions è una canzone bellissima che come ballad potrebbe andare oltre la nicchia epic metal, ma vabbeh inutile parlarne

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

19 Settembre 2023

vero. purtroppo l’assenza di live è l’unica vera pecca di una discografia comunque costellata di perle, ed è un peccato che ormai siamo fuori tempo massimo: per noi, un live anche dei tempi migliori sarebbe oro colato, ma ahimè i dischi non si vendono più.
    Forse, all’interno di un cofanetto celebrativo ben pensato, quindi NON come Seven devils moonshine, starebbe benissimo.

condivido, ma avere successo sui social prevederebbe un nome molto più spendibile di quello dei Virgin Steele, che è sinonimo di capolavori, ma non di musica mainstream o che David DeFeis diventasse virale sui social, e mi pare esattamente il contrario di come lui gestisce il progetto :D

sì, ma tutto sommato a quei fotofgrammi sono affezionato :D mi riferivo più che altro agli effetti da windows movie maker e l’arredamento di casa DeFeis che è impercettibilmente kitch :D

tante canzoni dei Virgin Steele potrebbero uscire con successo dalla nicchia epic, ma ci vorrebbe una strategia manageriale che purtroppo non hanno mai avuto

A ReunionDay piace questo elemento.
  6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

19 Settembre 2023

Per il Live credo c'erano quasi a pubblicare, nelle interviste del 2005 dicevano che al KIT V avevano ripreso tutto. Poi si saranno resi conto che non gli conveniva più vista la voce... troppo tardi! Dovevano farlo prima del 2005. Secondo me questa cosa del DeFeis megalomane è vera fino ad un certo punto. Dalle interviste emerge un Pursino sempre meno impegnato e disponibile. Certo c'è la questione di Gilchriest. Le sue dichiarazioni quando lasciò la band fanno trasparire un DeFeis megalomane ... è difficile da valutare.

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563

19 Settembre 2023

Ci sono, anche, notizie di uno show acustico registrato a Monaco nel 2000 (a seguito di una rappresentazione teatrale degli Atreus) e di uno show a New York (nel periodo subito successivo all'entrata di Block nella band) appositamente messi in piedi al fine di pubblicare un dvd. Di entrambi si è perso traccia.
    Defeis ha parlato, per diverso tempo, di un dvd (che sarebbe dovuto essere l'ultimo tassello del ciclo delle ristampe della SPV) ma nel corso degli anni da live l'ha rigirato in una specie di retrospettiva storica. Peraltro, poi, non è stato pubblicato niente. Posso presumere che, quello che avremmo visto, sarebbe stato simile alla specie di film che ha pubblicato su Youtube.
    Tempo addietro (anni), avevo letto un intervista dove diceva che stava anche lavorando ad una biografia ma pure di quella si sono perse le tracce.

Io ho sempre pensato che l'amicizia con Pursino, pur di non farlo fuori, l'abbia in buona parte portato a frenare la band e ad accolandosi più del dovuto quando quest'utimo si è tirato indietro.
    Sono convinto che, però, non lo sapremo mai.

Che può essere una situazione pò figlia del senza Pursino di prima. Nel senso che a quel punto, per un progetto ormai prevalmentemente da studio, si è convertito a fare tutto lui esagerando.
    Anche di Malmsteen (della cui megalomania siamo sicuri) ho letto che scrive le partiture agli altri musicisti che suonano con lui ma almeno li fà suonare benchè non possano cambiare una nota :-)
    Direi che quello di Defeis è più simile all'eccesso di zelo mischiato a confusione ed al barcamenarsi alla buona.

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

19 Settembre 2023

Ho letto da qualche parte (forse nell'ultima intervista che ho postato) che Defeis spiegava come con il progresso tecnologico il montaggio video potesse farlo da solo. Mi viene da pensare che tutti questi video che fa uscire siano un rimpiazzo ai live... si una intervista con Pursino dicevano di aver anche il video di loro che suonano greater burning of innocence... Questo nel loro sito, una intervista del 2015.

Pursino è senza dubbio un membro con più peso degli altri arrivati dopo. Era il collaboratore principale di Defeis.

Edit: dei live a Novembre in Italia si sa niente?

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563

19 Settembre 2023

:facepalm:

Speriamo ma a questo punto c'è poco da crederci.

10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

20 Settembre 2023

trovata la intervista

Metalzone - We Promote Metal Music In Greece

"
    Metalzone: Are you going to cooperate with the producer, get involved or are you going to trust it to some one else?
    David Defeis: I know the history, I know the footage, so I’ve done it before. I did it in an older stuff we did in the early nineties. I know haw that stuff works. And now you can do a lot of the stuff yourself, with the technology as it is today.
    "

riguardo West of Sumer, ho trovato che appare nella playlist di un concertino acustico fatto la vigilia di capodanno del 2004

VIRGIN STEELE Perform Special Acoustic Show
    The Official Virgin Steele Homepage

qui altre info sul videoclip di greater burning of innocence

The Official Virgin Steele Homepage

"G.F. Will you be releasing any more clips from the “NOCTURNES” album? I do hope so as I really like it, especially the double disc 29 song version.

Edward: Yes. We already finished one for David’s acoustic song, A GREATER BURNING OF INNOCENCE. That clip features just David and I doing our thing.

David: Yeah, that one is pretty cool. We actually shot that one, and believe it or not…a clip for HOUSE OF DUST on the same day and those two visually have a similar vibe. I wrote A GREATER BURNING OF INNOCENCE to be a simple acoustic guitar and vocal piece, and the video nicely captures the chemistry between Edward and I. We are also planning on completing one we shot for FALLEN ANGELS and a few others. We also shot some stuff from THE HOUSE OF ATREUS…it all depends on time, but we do want to eventually complete everything we have filmed. It sometimes takes awhile, but in the end we do complete everything that we set out to do.
    "

e anche

"
    it has a live in the studio acoustic track called A GREATER BURNING OF INNOCENCE…we already did a video for that one…It features just Edward and I doing our thing….

Edward: Beautiful song that one…the video we recently filmed for it is great too, just Dave and I playing the track. The footage is all at home archival stuff and shows a nice behind the scenes side. As you were saying Dave…

David: Yes…also on the second disc there is a somber kind of epic on there, called WEST OF SUMER. It is a huge track that I guess you could say could be considered to be our STAIRWAY TO HEAVEN…It starts somewhat subdued and builds to a climax…. before fading into the ether
    "

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

20 Settembre 2023

A sto punto, dopo aver pubblicato certe prestazioni vocali degli utlimi dischi, tanto vale pubblicare pure il live.
    Non considero DeFeis un megalomane, però, essendo molto meno disponibile Pursino, gli altri non li ritengo materialmente in grado di dare un aiuto effettivo a DeFeis nella gestione della band: giusto Block per quanto riguarda la registrazione di bassi e chitarre, ma non per la composizione

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.563

20 Settembre 2023

Forse Tommy Vitali, di cui mi ero perso che c'era già stata questa collaborazione: Tommy Vitaly: David DeFeis dei Virgin Steele ospite sul nuovo album - truemetal.it
    Sò che è utopia, ma se non ci fosse Pursino quello che vedrei bene è Ross.

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

20 Settembre 2023

ahhh ecco da dove arriva la collaborazione attuale!
    Ross the Boss? non lo so….non credo che DeFeis abbia tanta voglia di portare hail and kill ai concerti :lol::lol::lol:

14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

23 Settembre 2023

altro recente featuring di Defeis

15. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

24 Settembre 2023

meglio tardi che mai... qui

Maria Kantara

ci sono diversi video del live a Creta di Agosto, tra cui Emalaith.

qui A token of my hatred dal soundcheck

Condividi questa Pagina