1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    19 Maggio 2023

    Fai il cantante, allora.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    19 Maggio 2023

    [​IMG]
     
    A Dwight Fry, Dustx85, Eclipsed e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Maggio 2023

    Secondo me è proprio la chitarra classica quella che fa tendere all'"iper-specializzazione"
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Maggio 2023

    È tremendamente verissimo
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  5. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    19 Maggio 2023

    Punto di vista condivisibile, però nulla proibisce di cimentarti con i power chord, almeno nella fase iniziale, anche su un'acustica (o una classica). Se proprio scalpita l'animo rock o rock-blues, sull'acustica si possono studiare bending e vibrati vari.
    Dipende da come ti approcci allo strumento: se compri un pedale poggiapiedi, gli studi di Sor e cominci a limare le unghie "a goccia", sì; altrimenti puoi strimpellare amabilmente -quasi-qualunque cosa.
     
  6. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    19 Maggio 2023

    Secondo me un principiante sull'acustica si mette a piangere a provare a fare un bending sul SOL, ma comunque sì, si può fare tutto
    Però è vero anche il contrario: sull'elettrica puoi darti tranquillamente al fingerpicking, anche se le corde si prestano meno (rispetto alla classica)
    Però il mio era più un discorso "psicologico"
    Non so voi mai io non comprerei mai una chitarra che suona da dio ma non mi piace esteticamente... siamo su quei discorsi lì: a vederti addosso un'acustica o una classica ti viene la depressione o ti gasa come se avessi addosso un'elettrica? O magari vale il contrario addirittura, ci mancherebbe. In base alla risposta scegli da cosa iniziare, tanto alla fine non cambia nulla e il 99% lo farà il tuo approccio allo strumento e alla musica
    Forse è un discorso idiota ma io quando a 15 anni ho iniziato suonare ho pensato così :ops:
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Maggio 2023

    Con la chitarra acustica non devi pensare a come te la vedi addosso, non devi fare le foto per un catalogo; devi metterci sopra le mani e abituarti alla durezza dello strumento, al premere i polpastrelli di più dita contemporaneamente sulle corde, ai crampi, ad allargare le dita, a cambiare accordi aperti in modo fluente cambiando sempre l'ordine, ad eseguire una ritmica in modo fluido. Guardi solo lei e bestemmi Iddio quando una cosa non ti viene bene, non ti soffermi a rimirare la tua immagine allo specchio.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    19 Maggio 2023

    La classica è bellissima. Ma è un’altra cosa: diversa impostazione, diversa tecnica e diverso feeling sullo strumento.
    Guarda anche solo come usa la mano un chitarrista moderno e un chitarrista classico sui rispettivi strumenti: è un altro mondo. E il fingerpicking sull’elettrica è molto diverso rispetto al suonare con le dita sulla classica, ma le differenze sono ancora più numerose.
    Non vedo i vantaggi di una tastiera più larga :) nella classica lo spazio intercorde, e quindi la tastiera, sono così per uno scopo, che con l’elettrica però viene meno.
    MI associo alle considerazioni degli altri sull’uso dell’amplificatore
    In sostanza, condivido le considerazioni sulla bellezza della chitarra classica, ma se uno musicalmente punta ad altro, non la consiglierei troppo

    Condivido, ma il genere suonato è completamente controproducente

    Sì, ma il gusto di farlo con una chitarra distorta è molto diverso, come in maniera speculare nessuno impedisce di fare degli esercizi da chitarra classica sull’elettrica, ma è tutto un altro sentire :)
    Sull’acustica i bending e i vibrati li trovi se hai delle corde relativamente sottili, cosa che in genere le acustiche non hanno.
    Ok, nessuno ti proibisce di montarle, ma restano tecniche tendenzialmente da chitarra elettrica.

    Ps: io comunque uso il pedale poggiapiedi con l’elettrica e lo trovo molto comodo :D
     
  9. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    19 Maggio 2023

    Ho fatto un esempio di merda e mi sono spiegato peggio: non intendevo "vedersi" letteralmente ma proprio l'idea di suonare un determinato strumento. In parole povere, se proprio ti fa cagare la chitarra acustica, secondo me, soprattutto se non sei più un adolescente gasatissimo e pieno di tempo libero, semplicemente smetterai. Quindi inutile forzarsi. Discorso diverso se l'idea la si tollera o addirittura gradisce, ovviamente. Dico solo di non andare a tutti i costi contro il proprio volere perché è più importante avere voglia di suonare uno strumento che ci piace tutti i giorni piuttosto che doversi sforzare e costringersi
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Maggio 2023

    Su queste cose sono d'accordo
     
    A qwerty piace questo elemento.
  11. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    19 Maggio 2023

    Mea culpa che faccio esempi e pseudo-metafore dimenticandomi di spiegarmi :areyouma:
     
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    20 Maggio 2023

    Conoscete qualche programma non esoso per separare le tracce che sia facile da usare?
    Mi hanno consigliato Audacity e DEMUCS. In più ho trovato un'app per telefono che però non prende file da streaming o youtube quindi bisogna caricarli sul cell (Moises).
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Maggio 2023

    Moises è un programma per computer prima di esistere anche come app per smartphone

    Audacity non lo uso da una vita, da quando cambiando computer non riuscii più a configurarlo (queste diavolerie moderne non fanno per me)

    Non conosco l'altro che hai nominato

    Moises anche in versione free (quindi con varie limitazioni) non è male
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    20 Maggio 2023

    Adesso mi sa che c'è solo la web app

     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Maggio 2023

    Io dal computer ci sono entrato pochi giorni fa, mi pare

    Riproverò, sarebbe una cosa stupidissima secondo me
     

Condividi questa Pagina