1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.548
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    9 Marzo 2023

    Ma provocatoria perché? E' chiaro che era loro intenzione di metterle da parte, per una volta, le melodie medievali...:roll:

    Magari quella che tu consideri "magia" per altri era diventato un appesantimento. (NB io adoro le atmosfere a cui ti riferisci negli loro capolavori storici).

    A me l'album è piaciuto, non lo considero eccezionale, ma ho trovato una snellezza che me lo ha fatto apprezzare e l'ho ascoltato molto di più rispetto ai lavori immediatamente precedenti.
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    9 Marzo 2023

    Grazie.
    Premesso che io non sono neanche d'accordo con i pareri negativi sul disco, ma i gusti sono soggettivi e non si discutono, ma fare una domanda del genere è una provocazione fine a se stessa.
    Se ti dicono che loro sono interessati ad un'evoluzione costante, a provare nuove cose (perché questa è una cosa che hanno detto e ripetuto più volte) e tu vai a contestargli che non ci sono più gli elementi vecchi che ti piacevano e quindi il disco non ti piace nel migliore dei casi pensano che tu non abbia minimamente ascoltato la loro risposta.
    Chiaro poi che ci vuole un po' di diplomazia quando parli con una persona, non puoi andare a muso duro a dirgli, per esempio, "Sta copertina fa schifo, perché l'avete scelta?" perché ti manda a cagare e probabilmente non sarà più bendisposto anche nelle risposte successive. Nella mia intervista, ad esempio, ho detto ad Hansi che su internet si leggono tante opinioni contrastanti e c'è chi la trova poco Blind Guardian e gli ho chiesto quindi di spiegarmi dove lui vede la connessione con la band.
    E' ovvio che se l'hanno scelta a loro piace, quindi bisogna trovare l'angolo da cui parlarne, anche in maniera critica, ma mantenendo un clima positivo.

    Anche la questione del "ho ricevuto tanti feedback positivi" va constestualizzata. Il musicista da chi riceve feedback, in particolare prima di andare in tour e suonare la musica nuova? Dai giornalisti che lo intervistano, dall'etichetta, dagli amici. Raramente i musicisti frequentano i social e vanno a cercare chi parla di loro, quindi questi feedback arriveranno da un bacino di ascoltatori relativamente limitato.
    In questo caso specifico poi il disco ha ricevuto molte recensioni tra il positivo e il molto positivo quindi non vedo proprio perché la band dovrebbe avere una percezione diversa.
    Ma pure leggendo sui social io ho letto veramente tanti pareri positivi, con l'eccezione più grossa proveniente mediamente dagli ascoltatori italiani che spesso sono anche molto tradizionalisti e quindi i Blind Guardian sono morti dopo Nightfall, ma pure dopo Imaginations, i Metallica dopo And Justice For All, i Maiden non azzeccano un disco dagli anni '80 e via dicendo.
    Io tutte queste opinioni negative su God Machine su canali esteri non le ho proprio viste.
     
    A RIP e Vittorio piace questo messaggio.
  3. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    9 Marzo 2023

    Anch'io credo che i feedback non siano prevalentemente negativi, anzi, ho sentito parecchia gente dire che lo preferisce a qualsiasi altro album dell'ultimo periodo. Se guardiamo RYM, ad esempio, ha una media voto superiore sia a "Beyond..." che "A Twist..." (per me, l'unico album davvero di bassa qualità dei Blind Guardian)

    The God Machine l'ho riascoltato recentemente, e lo ritengo discreto: lo ascolto più volentieri di Beyond the Red Mirror nella sua interezza, ma obiettivamente lo ritengo circa sullo stesso livello perchè ha meno picchi. La mia preferita è "Damnation", mentre non riesco proprio a capire "Destiny"
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    9 Marzo 2023

    Cosa c'è da capire su Destiny? E' un accozzaglia senza senso, non va da nessuna parte.

    Poi in generale dicendo che è tutto soggettivo non si dice nulla.
    Nightfall, Somewhere ed Imagination mettono (quasi) tutti d'accordo, poi si susseguono album e brani abbastanza dimenticabili.
    Ma almeno c'è sempre stata una voglia di osare, e infatti quasi rischio di preferirgli l'orchestrale e i due precedenti..
    Gli stessi pezzi di questo album saranno dimenticati in fretta, e questo non credo sia soltanto un mio parere ma un dato di fatto, basta ascoltare con un minimo di onestà interiore.
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    9 Marzo 2023

    Per "magia" non faccio riferimento alle orchestrazioni o barocchismi vari, ma a melodie che rimangono in testa realmente ispirate ed indimenticabili.
    A parte casi rarissimi in questo disco non ce ne sono....ah certo, secondo me. Voglio vedere tra qualche mese quanti di noi che lo apprezzano così tanto avranno voglia di riascoltarlo
     
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    9 Marzo 2023

    Devo decidermi ad ascoltarlo seriamente, un ascolto superficiale non mi aveva fatto venire voglia di premere play di nuovo.
     
  7. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    9 Marzo 2023

    Che ti devo dire, per me ANATO è un capolavoro, così come Sacred Worlds e Wheel of Time sono tra i pezzi migliori mai fatti da loro, giusto per fare un paio di esempi.
    Se la questione è che il tuo punto di vista è oggettivo e a parlare di soggetività non si dice nulla... va bene, hai detto la tua e la chiudiamo qui, non ha neanche senso discutere.
     
    A RIP e Dustx85 piace questo messaggio.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.548
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    9 Marzo 2023

    Non fa una piega.
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    9 Marzo 2023

    Anche per me. Infatti un solo pezzo di questi due si divora quasi tutto the God Machine.

    Il mio punto di vista sarà sempre soggettivo dato che è un punto di vista.
    Ma la merda per (quasi) tutti non è buona (è un esempio volutamente estremo che non c'entra con i Blind)
     
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    9 Marzo 2023

    Ri-ascoltato e c'è qualcosa che non mi convince e non so cosa è, sta cosa mi dà enormemente fastidio.
    Degli album post Thomen adoro Beyond The Red Mirror e mi piace qualche canzone sparsa qua e là, infatti non ho ne ATITM ne ATEOT.
     
  11. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    9 Marzo 2023

    Per me cresce, pur non decollando.
    Non posso dire che sia un brutto album, ma posso dire che per essere un lavoro dei Blind non è bellissimo.
    Quindi la delusione è ovvio che ci sia, ma li "perdono".
    Visto che finora ho apprezzato tutto (orchestrale compreso) un mezzo passo falso gli va concesso.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Marzo 2023

    Si familiarizza con i passaggi, si integrano e si conoscono meglio. Tutto qui..
    Per me quando sento dire "cresce con gli ascolti" non vuol dire molto, a meno che non si tratta di rischi molto più complessi e variegati.
    Questo non lo è affatto.

    Il passo falso non è riconosciuto dal momento che l'album per la maggior parte è il migliore tra gli ultimi.
    Non è questione di perdonargli qualcosa. Hanno fatto delle scelte chiare e consapevoli.
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    10 Marzo 2023

    Su Rate Your Music il disco ha una media più che lusinghiera, con 3,54/5 (con 1200 utenti votanti). Può non significare nulla, ma il disco è piaciuto a molti, sicuramente più degli ultimi lavori, forse per l'approccio più diretto e meno orchestrale.
    A me ha detto davvero poco, ma è più un limite mio, capendo chi ci ha trovato quello che cercava (o almeno parte di quello che cercava).
    Però non si può stare con l'orecchio sempre rivolto a 30 anni fa, cercando quelle sonorità che oramai la band ha abbandonato da molti anni.

    Dialogo immaginario tra il me di adesso e il me di 30 anni fa:

    Ma perchè hanno abbandonato quelle sonorità? Non riescono più a ricrearle? Forse, chissà, oppure ne creano ma non di così efficaci, per cui preferiscono cestinarle per non metterle a confronto con il glorioso passato.
    E se invece non ci provano neanche perchè si sono rotti i coglioni di fare i menestrelli a 60 anni? E' la loro musica, fanno quello che vogliono, accettando anche di sbagliare e di essere criticati, però sembra che, tutto sommato, la gente se ne sia fatta una ragione della pluriennale assenza di certe sonorità e melodie.
    Ma Richie Blackmore fa il menestrello a 70 anni.... Richie chi? Mi dispiace non lo conosco :lookaround:
    Ma se io voglio le sonorità medievali, cosa devo fare? Devi rimettere su i dischi con le sonorità medievali.
     
    A RIP, sciacallo010, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    10 Marzo 2023

    Per me medioevali o meno prima facevano musica che mi piaceva, tanto, adesso no.

    Prima avevano artwork che mi piacevano, adesso no.

    Avevano un'aura (questa è la più soggettiva, legata anche all'età) magica, adesso no.

    Adesso sono una band come tante.
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    10 Marzo 2023

    Siamo cambiati noi e sono cambiati loro,non c'è nulla di male ad ammetterlo.
    Infatti trovo strano che mi sia piaciuto il precedente, forse lo trovo più simile ad ANATO o forse mi manca il drumming di Thomen.
     

Condividi questa Pagina