1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2023.

1. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

1) Black Flag - non li avevo neanche messi in lista perché non li ascoltavo da tanto... ora sono di nuovo in fissa con Damaged e vorrei che Rise Above vincesse il contest :hype: mamma mia quella chitarra è ignoranza pura, sgraziatissima
    2) Social Distortion - premio una scoperta del contest
    3) Ramones - carina ma non mi ha mai fatto impazzire, soprattutto se confrontata con altri loro classiconi
    4) Green Day - non per antipatia e infatti qualcuno suggerì un'altra loro canzone che mi era piaciuta. Fra l'altro non sono uno di quelli a cui American Idiot ha rotto le palle dato che non l'ho mai sentita troppo in giro contro la mia volontà. Semplicemente salvo il riff ma per il resto la canzone non mi dice molto. Quando ci sono quegli "stop and go" mi pare una versione moscia di My Generation (lo so non c'entra un cazzo, mi ricorda il pezzo degli Who solo per il mood scanzonato e appunto per lo stop della band)
    Comunque ho notato che riascoltata adesso mi è dispiaciuta di meno che non quando fu linkata con il videoclip :già: sarà che odio ogni videoclip esistente

2. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

No ma sono calmissima, solo metto le mani avanti contro chi "ma come fai passare una band secondaria davanti a una big storica"
    Anche dwight mi sa che ha frainteso le mie parole, non voleva certo essere una critica...

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 8, 2023

Ho paura di chiedere cosa abbia detto a riguardo, ma a sto punto...cosa avrebbe detto?

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 8, 2023

A proposito:

qwerty likes this.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 8, 2023

Segnalo e condannò il menefreghismo della maggioranza degli avventori verso dwight fry. Il competente e paziente chiede sempre di metterle in ordine di preferenza e invece..

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

Gli si addice in effetti

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 8, 2023

Non sono mai stati un gruppo da cover. Live da parecchi anni fanno dei medley ma a livello di incisioni non hanno mai fatto nulla di particolare. Ha avuto successo la cover di working class Hero ma a me non piace

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 8, 2023

1 Ramones, “I wanna be sedated”
    Ba ba baba, baba ba baba, I wanna be sedated
    Che i Ramones sono il punk qualcuno l'ha già detto? C'è chi non sopporta la loro "leggerezza", ma da quando ho letto in una vecchia intervista che per loro lo scopo era far ballare le persone, per me sono saliti ancora più in alto sul piedistallo delle band preferite, e direi che a fare muovere i culi con le loro canzoni ci sono riusciti. Gabba gabba hey!

2 Green Day, “American idiot”
    Stesso discorso fatto per lo spareggio, è un gran bel pezzo!

3 Social Distortion, "Reach For The Sky"
    Avrò ascoltato questa canzone miliardi di volte ma non ricordo dove. L'unico CD che mi è passato per le mani era Mummy's Little Monsters... Comunque buon piglio ma mi prende meno dei pezzi qui sopra.

4 Black Flag, “Rise Above”
    Ammetto di non messere nel mood adatto, li apprezzo di più alla lunga distanza ascoltando l'album intero restando nella stessa atmosfera e suoni. Accostata alle altre per me scorre via senza lasciare il segno..

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

Non l'ho presa come una critica.
    Maledetta comunicazione 2.0! Pure a citare "Friends" si dà comunque l'impressione di rispondere in modo piccato.
    Davvero: motivavo solo la scelta delle liste. Niente di più, niente di meno.

Tra l'altro ho dimenticato (col copia e incolla) il punto 4:
    - scopo delle liste non è quello di facilitare/complicare la vita a chi vota, ma garantire la presenza eterogenea di band che orbitano attorno al punk, pur essendo diverse fra di loro.

Ergo: a giudicare dai voti arrivati nella prima fase, se avessi optato per le solite liste da 32/64 oggi avremmo sì gironi più compatti, ma con presenza soverchiante dei soliti noti. Secondo me c'era il rischio che alla seconda fase arrivassero un sacco di brani di soli 7-8 gruppi al massimo, tra Sex Pistols, Clash, Ramones, Dead Kennedys (e neppure...), Green Day, Offspring... e boh, aggiungetene un altro paio.
    Invece ora abbiamo 14 gruppi diversi e nella terza fase si aggiungerà un 15° (gli Anti-Nowhere League).

Inoltre mi sono detto fin dall'inizio che coi soliti listoni si rischiava di polarizzare il contest attorno a due [sotto]generi, il punk degli anni '70 e il punk commerciale degli anni '90. Non sono riuscito a scongiurare del tutto questo pericolo, alla fine siamo in un forum metal e conosciamo il punk in modo parziale, è normale che vadano avanti soprattutto pezzi più noti, però credo pure che la formula proposta abbia contribuito a garantire la giusta dose di eterogeneità.
    Variegato al punk, per tornare alla metafora culinaria.

Alla fine è solo un gioco e secondo me stiamo facendo un "lavoro" migliore di quello che farebbero dei punk in un forum punk, qualora si mettessero in testa di eleggere la migliore canzone metal dal loro punto di vista.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 8, 2023

E' vero, negli album in studio mi pare abbiano fatto solo questa e quella degli Operation Ivy che era finita nella lista dell'organizzatore :lookaround:
    Quella di Working Class Hero so che esiste, ma secondo me manco l'ho mai sentita :hihi:

Di altre sicuramente han fatto una bellissima versione di Outsider dei Ramones, nel b-side di Warning (uno dei pochissimi singoli in mio possesso) e poi ripresa nel tributo We're A Happy Family, che è uno dei tribute album più fighi che potete sentire in generale.

Dal vivo fanno quasi sempre Shout, che si potrebbero pure evitare ormai, ma ogni tanto tirano fuori anche altro.
    In questa ero presente, ad oggi è ancora la loro esibizione dove mi sono divertito di più :headbang:

11. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

sì ma davvero non c'è motivo di giustificarsi, perché non volevo criticare la scelta di unire le liste, solo giustificavo l'avere "scavalcato" i ramones coi Social Distortion, perché mi sento in colpa per questo. però come ha detto anche coso sopra, non è certo il mio pezzo preferito dei ramones, mentre è il mio pezzo preferito dei social distortion.
    insomma era un commento della serie
    "scusa non richiesta è accusa manifesta"
    verso me stessa ovviamente.
    però è così.

12. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

A gamba tesa, completamente slegata dalla discussione, una canzone che avrei inserito nella mia lista, se avessi partecipato alla fase inziale (una raffinata tessitura sonora con echi bachiani...):

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2023

No, dai la Hall of Fame, una delle cose più ridicole che esistano. Potevi dire tutto, tranne questo, valutare l'importanza di un gruppo per la presenza o meno nella HOF è quantomeno discutibile.
    Oltretutto che corrisponde a realtà e' pure una cosa personale, per me, come per tanti altri, proprio no, mica parliamo di un gruppo storico, ma di un gruppo di successo, che sono due cose diverse.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 8, 2023

Assolutamente falso dire che non parliamo di un gruppo storico, visto che stanno in giro da 35 anni, hanno influenzato innumerevoli band e sì, c'è quella roba che qualcuno da qualche parte ha pensato di metterli a fianco di altri nomi storici, ma evidentemente sul punk (ci stanno pure gli Stooges) hanno azzeccato tutti i nomi tranne loro, pensa te :hihi:

A livello personale uno può dire quello che vuole, conosco gente che dice che i Ramones sono stati inutili, a quel punto direi che vale tutto, anche dire che i Green Day sono un gruppetto per adolescenti^^

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 8, 2023

I green day soffrono della sindrome di tutti i rocker che hanno successo planetario anche di fuori delle genere.
    Diventano antipatici
    io penso che siano un onesto gruppo pop punk rock che nella carriera ha sfornato veramente tanti brani validi, se non memorabili,
    e comunque come suonano le chitarre in molti loro album, certi gruppi anche metal se lo sognano la notte

Share This Page