1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

8 Febbraio 2023

Questo per me è il girone qualitativamente più elevato, oltre che quello che contiene 3 delle mie band preferite, anche se per una vi devo tirare le orecchie per la canzone che gli avete scelto e sono pronto a combattere se necessario :lookaround:.
    Comunque, non è stato difficile stilare una classifica, con l'unico dubbio su chi meritasse la terza piazza, ma poi è bastato riascoltare tutti e 4 i brani per sciogliere anche quest'ultima indecisione.
    Ecco i miei risultati:

1) Social Distortion - Reach For The Sky: per me tra tutte le 20 canzoni arrivate alla fase a gironi, comprese quelle che hanno saltato questa prima votazione, Reach For The Sky è addirittura la canzone più bella.
    Ma non ce l'avevi manco in lista, direte voi...è vero, ma solo perché dei Social Distortion mi piace di più un'altra canzone, ma questa rientra comunque nella loro top 5 (per me anche top 3), ed una top 5 dei Social Distortion fila dritto tra le best ever del genere.
    La canzone apre il bellissimo disco del 2004, l'ultimo grande album di Mike Ness e soci (quello del 2011 non era minimamente all'altezza), che oltre a questo capolavoro contiene tante altre perle, che invito tutti a recuperare. Il riff iniziale ha qualcosa di magico, oltre ad essere super coinvolgente ed il testo non sarà originalissimo, ma sentir cantare Mike quei versi in quel modo, in cui teme, dopo una vita piuttosto burrascosa, di avere qualcosa da perdere, a me mette i brividi. Primo posto senza il minimo dubbio.

2) Green Day - American Idiot: non ascoltate tutti quei tromboni che vi dicono che non sono punk, sono rimasti a 30 anni fa quando si andava dietro ai pecoroni che urlavano contro MTV. E' un po' come dire che gli Helloween non sono Power, che i Megadeth non sono thrash, ecc.
    I Green Day, nel corso della loro carriera sono stati e sono tuttora tra le più grandi punk rock band di sempre, scrivendo album incredibili e facendo rinascere il genere per ben 2 volte. La seconda volta fu proprio nel 2004, 10 anni dopo il boom di Dookie, quando il resto delle band esplose a metà anni '90 stavano calando anche di parecchio, loro se ne escono con questo concept album che si apre con questa canzone, che contiene uno dei loro riff più famosi, e continua con una serie di hit praticamente perfette.
    Hanno fatto di meglio? Sicuramente sì, ma American Idiot è comunque un brano importante per il genere che oltre al riff, ha un ritornello indimenticabile e dal vivo è una bomba! In generale penso che sia una delle migliori canzoni di questo contest, purtroppo capitata in questo girone, dove c'era forse l'unica che è più bella.

3) Black Flag - Rise Above: conosciuta per la prima volta nello spareggio, mi ha conquistato subito, tanto che l'ho preferita a Punk Rock Song di sua maestà Bad Religion. Anche riascoltandola non si può negare la carica di questa canzone, con un cantato molto rabbioso, ma comunque orecchiabile. Non ho molto da aggiungere in realtà, finisce terza solo perché sopra ci sono un capolavoro e un monumento e sarebbero probabilmente finiti terzi tutti gli altri brani passati finora in questi gironi, per cui nessuna penalizzazione, solo una presa di coscienza.
    Il dubbio se metterla addirittura ultima era sorto per motivi affettivi che mi legano alla band di cui sotto e di cui ora vi parlo...

4) Ramones - I Wanna Be Sedated: qui dobbiamo sederci attorno a un tavolo e discutere seriamente. Cioè, veramente mi state dicendo che la miglior canzone dei Ramones secondo TrueMetal è sta roba qui? Con tutto il ben di Dio che hanno fatto nei primi 3 dischi (e anche nei successivi, ma pure nello stesso Road To Ruin)???
    Quando ho letto le canzoni che accedevano ai gironi, volevo dì a Dwight "rifacciamo, è chiaramente uno scherzo".
    Poi per carità, non è che I Wanna Be Sedated faccia cagare, ci mancherebbe, so sempre i Ramones, lo stile è il loro e va benissimo, da regazzino c'ero pure andato in fissa per sta canzone, ma rendiamoci pure conto che sono circa 30 secondi ripetuti in fotocopia per 4 volte.
    E sì, i Ramones ne han fatte altre di canzoni con una stessa melodia ripetuta più volte, non stiamo certo parlando dei Genesis, ma se prendi Blitzkrieg Bop è già più varia, se prendi Judy is a Punk, ti ripete la stessa cosa pure quella per 3 volte, ma dura 1 minuto in meno (ed è comunque più varia anche quella).
    Insomma, non mi so mai spiegato perché questa canzone abbia avuto più successo, anche sulle piattaforme streaming, di decine di altre oggettivamente più belle.
    Mi è dispiaciuto metterli per ultimi, perché i Ramones SONO il punk rock, ma proprio per questo considero una specie di affronto che ci sia solamente questo brano del tutto minore a rappresentarli. Fine sproloquio.

A yessong piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

8 Febbraio 2023

Questa è una definizione da autentico fanboy, quindi va presa esternamente con le pinze :lookaround::sisi:

3. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

8 Febbraio 2023

Grazie, me lo stavo perdendo.

A yessong piace questo elemento.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

8 Febbraio 2023

Eccoli:
    1. "I wanna be sedated" - qualcuno doveva finire primo (semi-cit.)
    2. "Reach for the Sky" - riconfermo ciò che avevo detto negli spareggi e richiedo se tutti gli album sono così? (nell'altro contest avevano messo White Sound White Noise o come si chiama e non mi aveva detto praticamente niente)
    3. "Rise above" - idem
    4. "American Idiot" - Canzone che letteralmente scompare davanti alle altre (e dire che ce l'avevo in lista)

P.S. per quanto riguarda Ramones e Green Day Flea ha sostanzialmente ragione, i primi hanno sicuramente fatto di meglio, questo però è un gran pezzo con un video ancora più bello. È passato solo perché è stato nominato da più utenti (a livello di numero totale di canzoni nominate però, loro sono stati tra i più variegati, se non sbaglio). I Green Day uguale, la traccia titolo di quell'album imho è un buon biglietto da visita per l'album ma per me tra le peggiori dello stesso.
    Dico questo solo ora perché proprio il fine settimana ho messo su la mia copia (rigorosamente masterizzata)

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

8 Febbraio 2023

Sarebbe un'affermazione da fanboy se lo dicessi per gli Offspring, i blink-182, financo i Social Distortion. Per i Green Day semplicemente corrisponde a realtà e infatti sono nella Hall of Fame assieme ai Ramones, i Clash e quegli altri lì che hanno fatto un disco solo.

No, non sono tutti così, ma puoi provare sicuramente Sex, Love and Rock and Roll, da cui è tratta Reach For The Sky.
    L'album che dici tu è White Light, White Heat, White Trash, da cui era tratta Dear Lover, della lista di Mucchina, per me è un album anche più bello, ma molto diverso dagli altri della band, essendo più incentrato su sonorità da punk rock classico, mettendo da parte la parte più "vintage".

A Carnival900 piace questo elemento.
  6. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

8 Febbraio 2023

1 Green Day, “American idiot”
    2 Social Distortion, "Reach For The Sky" (non li conoscevo, da approfondire)
    3 Ramones, “I wanna be sedated” (per me c'è di meglio nel loro repertorio)
    4 Black Flag, “Rise Above”

7. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

8 Febbraio 2023

5 punti: Social Distortion - Reach for the Sky. Mi aveva già colpito nella fase di spareggio. La melodia è bellissima e si sposa bene con la voce, sicuramente tra le band da approfondire.
    3 punti: Green Day - American Idiot. Una delle canzoni simbolo di uno degli album più influenti degli ultimi vent'anni, che ha fatto scoprire la musica rock a Dio solo sa quanti ragazzini (me compreso). Discorso storico a parte, trovo abbia tutto al posto giusto, dall'iconico riff al ritmo coinvolgente, all'ottima melodia.
    2 punti: Ramones - I Wanna Be Sedated. I Ramones mi fanno un effetto strano: i loro album mi piacciono, ma le canzoni prese singolarmente spesso le trovo inferiori a quelle di altri gruppi, forse causa l'estrema semplicità. Comunque sia sono sempre molto divertenti, e questo pezzo non fa eccezione.
    1 punto: Black Flag . Rise Above. Tra i pezzi passati per la sezione hardcore, è quello che mi prende di meno.

8. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Febbraio 2023

Combinazione di brani poco entusiasmante per i miei gusti, nonostante un paio fossero nella mia lista, quindi voto subito per non pensarci più.

5 punti: Green Day, “American idiot”
    3 punti: Ramones, “I Wanna Be Sedated”
    2 punti: Social Distortion, "Reach For The Sky"
    1 punto: Black Flag, “Rise Above”

Ultimo posto facile facile, canzone che proprio non mi piace e alla quale avevo preferito i Bad Religion in precedenza; purtroppo è ancora in gioco e a quanto pare andrà pure avanti. :facepalm: Gli altri tre pezzi più o meno si equivalgono per me, ma bisogna pur metterli in qualche ordine e dunque: terzi i Social Distortion, dei quali conosco solo tre brani (i due ascoltati fin'ora nel contest e "Machine Gun Blues") eppure mi pare di sentire sempre lo stesso ritornello, magari sarà un caso ma se questo è il meglio che hanno da offrire possono pure fermarsi in questa posizione. Secondi poi i Ramones per l'iconicità della canzone, però insomma, la ricordavo migliore, e infine primi i Green Day per lo stesso motivo, con la differenza che dalla loro c'è il fattore nostalgia.

9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

8 Febbraio 2023

mescolando le quattro categorie in realtà davvero è difficile votare, in quanto è come paragonare un profiterole con una pasta all'amatriciana: entrambi buoni ma se posso fare una graduatoria dei miei dolci preferiti (che comunque non sarebbe facile) come faccio a fare una graduatoria unica con altre portate?
    detto questo, che penso sia un problema che accomuna molti in questa fase, vado con ciò che mi va più di ascoltare e stop

1 social distortion - reach for the sky
    2 ramones - I wanna be sedated
    3 black flag - rise above
    4 green day - american idiot

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Febbraio 2023

Quindi metti in discussione il mio metodo! *

Qualche annotazione:

- a volte è divertente dover sudare un po', prima di capire chi piazzare al primo posto. Col pilota automatico ci si annoia;
    - personalmente mi metterebbe molto più in difficoltà dover scegliere tra brani di Cock Sparrer, Business, Anti-Nowhere League e Cockney Rejects, cioè gruppi simili tra loro, quindi non sono sicuro che
    - la metafora culinaria ha poco senso. Le canzoni da votare in ogni girone appartengono tutte alla galassia punk, mica dobbiamo scegliere tra Mayhem, Exploited, Deep Purple e Gamma Ray. Quindi non le paragonerei a pietanze inaccostabili, semmai a... che so... a un tiramisù, un profiterole, uno zuccotto e una sacher. Ognuno avrà il suo dolce preferito (io voto per il tiramisù) ma nessuno potrà affermare che siano piatti di genere troppo diversi, per poter essere votati in base ai propri gusti.

* cit. “Friends”, la puntata in cui Phoebe prova a insegnare a Joey come si suona la chitarra.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Febbraio 2023

Questione Ramones.
    Sembra (quasi) che “I wanna be sedated” non piaccia (quasi) a nessuno ma faccio presente che ha preso 10 voti, e uno di questi con l'asterisco, su 16 votanti.
    Non è li per vanvera, quindi mo' teniamocela.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

8 Febbraio 2023

Io mi ero già lagnato di questa scellerata scelta sui Ramones, una volta uscite le liste dei gironi, ma volevo tenermi il carico degli insulti verso gli utenti proprio per quando avremmo votato questo girone :hihi:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241

8 Febbraio 2023

Ammettetelo che avete dei pregiudizi sui ramones per colpa di dj Ringo

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse