1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Novembre 2022

    Però lui ha poca conoscenza sia del death metal che del prog metal, quindi poco adatto a parlare in maniera approfondita e competente di un caposaldo del genere. Va benissimo la sensazione a pelle, la first action da parte di uno che comunque ne capisce di musica, ma non lo metterei alla pari di una recensione da esperto.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.546
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.143

    24 Novembre 2022

    Esattamente. Recensione che va presa per quello che è.

    Un milione di anni fa Cristiano Borchi (allora capo di Metal Shock) stroncò Draconian Times dei Paradise Lost. Quello fece molto scalpore.
     
  3. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    24 Novembre 2022

    ma se non è un esperto (e mi pare di capire nemmeno un appassionato) del genere perché la fa? gliel'hanno commissionata su Patreon, ha finito gli album dei suoi generi di riferimento o vuole semplicemente fare discutere (già qui ci sta riuscendo)?
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Novembre 2022

    acchiappaclick
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.546
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.143

    24 Novembre 2022

    Sì gli è stata chiesta su Patreon (ha una coda di richieste molto lunga), ma è chiaro che ha richiamato l'attenzione dei metaleadz.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  6. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    24 Novembre 2022

    Anche a me Blackwater Park per quanto riguarda il vecchio ciclo degli Opeth è il lavoro che mi piace meno :lookaround:, però di certo non gli do 5,9 :hihi:
     
  7. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    24 Novembre 2022

    Qualche mese addietro avevo visto un po' di suoi video, classifiche, tournament. Come intrattenitore ci sa fare molto, sui gusti siamo molto lontani e spesso si fa troppo guidare dai preconcetti, pregiudizi e prese di posizioni tipiche di quelli che dice di aborrire.
    Lui parte dal presupposto, anche troppo da saccente, che la migliore musica è quella degli anni 90 in ambito grunge (ma guai a dire Nirvana) e alternative e ciò che di buono esiste attualmente lo conosce solo lui e se non ti piace sei te che sei un incompetente in musica. Ovviamente pensando e dicendo ciò taglia tutto fuori ciò che è nato ed è stato il meraviglioso metal esplosivo di quegli anni dove sono nati generi e profili di una qualità che lui manco si sogna.
    Diciamo che come stile, modi di fare è il Virgin Radio dei commentatori, però con la spocchia di quelli che crede di saperne di più e con il focus su band meno popolari della Virgin Radio stessa. Quando da rocker duro e puro si scaglia contro la musica pop usa e getta da one hit sembra pure tenero ed ingenuo, come il classico metallaro che odia i Metallica dopo il Black album dicendo che si sono venduti.
    Appena posso sento cosa dice sull'album, più che il voto sono interessanti le motivazioni.
     
    A Dustx85, Pierluigi e Vittorio piace questo elemento.
  8. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    581

    24 Novembre 2022

    Il format é bello, lui ha una buona dialettica (anche se a volte regala cafonate senza senso) e di industria discografica ne sa. Resta tuttavia un generalista, di metal conosce a menadito quello che ascoltava nell'89 su molte cose ha incredibili pregiudizi. Del tipo che a un certo punto sminuisce Holy Wars dei Megadeth perché a suo dire ha un testo superficiale...lo ha scritto un eroinomane americano di trent'anni scarsi, ma cosa pretendeva, Leonard Cohen? Con tutto il ben di dio che c'è in quel pezzo, proprio sul testo si va a soffermare...anche se penso che certe uscite le abbia per attirare l'attenzione.
    Le dirette con Ruggeri e Baccini però sono state molto interessanti.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  9. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    25 Novembre 2022

    Silvestrin è molto bravo e preparato e ha una grandissima passione per la musica questo non o metto in dubbio. seguo spesso il suo canale che ritengo validissimo e abbiamo opinioni molto simili su tante cose... ma qui ha toppato. Dire che steven wilson non è un buon produttore in base all'ascolto del solo in absentia (che poi non ho capito quale sia il problema nella produzione di quell'album) mi sembra piuttosto ridicolo dato che viene contiuamente chiamato dai giganti del progressive per remixare i loro capolavori (thick as a brick , close to the edge mica roba da poco). Inoltre dire che togliere blackwater park dalla storia della musica non avrebbe avuto nessun'effetto perché non ha influenzato nessuno al difuori del suo piccolo genere è la seconda cazzata enorme. Ma poi si vede che non è roba che lui ascolta , non è minimamente il suo genere... è come se io mi mettessi a recensire dischi blues. Concordo sul fatto che blackwater park sa essere freddo, a tratti glaciale, ma anche enormemente caldo ed emozionante e questo a lui non è minimamente arrivato. Sul voto finale stendiamo un velo pietoso
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  10. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.876

    25 Novembre 2022

    Vabbé, ma si vede chiaramente dopo trenta secondi che questo tipo è uno Scaruffi wannabe con tutti i pregiudizi tipici di questa categoria di persone, mi avrebbe stupito se ne avesse parlato bene.
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  11. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    25 Novembre 2022

    Ritorno sul tema visto che ho ascoltato ora la recensione. Senza ribadire concetti già sollevati sottolineo che la recensione in se mi è piaciuta come struttura, però non come conclusioni. Nel senso: dare un giudizio a bocce ferme su un album a distanza di anni ha un senso, però a patto di conoscere bene ciò che è venuto dopo. Ovvio che questo disco non ha influenzato ciò che ama Silvestrin o Dua Lupa, ovvero non significa che non ha influenzato nessuno solo perché non ne è a conoscenza.
    Fermo restando che non è uno dei loro album che preferisco ha, invece, nei punti di forza ciò che lui invece ritenga dei punti di debolezza. Ma è anche scontato, altrimenti non mi sarebbero piaciuti gli Opeth. A lui non piacciono e lo fa notare.
    Cosa che non concepisco, che mi fa inorridire e che mi fa scadere di molto la recensione è il fatto di introdurre ogni canzone dopo il titolo indicando il minutaggio. Elemento che, per me, è sempre secondario nell approcciarmi a un album.
    Leggendo i commenti trovo che molti commentatori siano confusi e ricadano nella stupida frase “se devo sentirmi del death allora sento anzi…”, “se devo sentire del prog allora sento anzi…”, “se devo sentire della musica di classe allora sento anzi…”, segno che Silvestrin e la sua fan base hanno lo stesso imprinting (logicamente): sentono l obbligo di fare paragoni, talvolta, fuori luogo, per sottolineare più la loro competenza piuttosto che fare un paragone utile alla causa. Non so e non me ne intendo, ma paragonare questo album ai Tool o agli Splipknot trovo che sia inutile.
    Nota positiva: la citazione al Riccardone.
    Voto recensione 5.9.
     
  12. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    581

    25 Novembre 2022

    16,50 per una singola recensione anche no...quello vuol dire essere innamorati del personaggio.
    Sosterrei il canale per le dirette ma sulle rece prende delle cantonate colossali.
    A tratti gli Opeth saranno anche freddi e dispersivi ma se prendo un Morningrise...dai, di che parliamo
     
    #9447
    Ultima modifica: 25 Novembre 2022
    A Mordred87 piace questo elemento.
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.502
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.979

    25 Novembre 2022

    E che viene pure usato da molti per testare impianti.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  14. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    25 Novembre 2022

    Cioè per una recensione personalizzata uno paga 16,50 €? Mah.... nemmeno per un artista che adoro gli pagherei una cosa del genere!!
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.546
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.143

    25 Novembre 2022

    Ma no, è la durata del video!! :hihi:
     

Condividi questa Pagina