1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    20 Aprile 2022

    scaricato ieri...non sembra malaccio
     
  2. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    23 Aprile 2022

    Ragazzi qualcuno ha qualche consiglio per aumentare la velocità della plettrata alternata?
    Non ho grandi ambizioni a livello tecnico ma mi sento un po' indietro sotto questo aspetto. Facendo sempre su e giù sui vari box diatonici mi sembra di sbattere la testa contro un muro...
     
  3. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    23 Aprile 2022

    intanto varia anche gli esercizi e non rimanere sempre sui soliti box diatonici :)
    poi, in ordine molto sparso puoi:
    1. verificare di assumenre la giusta postura, suonare col polso e non col braccio e rilassare i muscoli il più possibile
    2. esercitarti col metronomo a velocità progressivamente crescenti, ma senza aver fretta di raggiungere velocità elevate
    3. cambiare plettro. Che plettri usi? dopo aver usato i classici plettri duri da 1 mm, qualche anno fa ho provato quelli da 3,5. personalmente mi sono trovato benissimo e trovo che il giusto plettro aiuti ad aumentare un po' la velocità
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    24 Aprile 2022

    Uso sia i Tortex da .88 che i Jazz III e Jazz III XL: con questi ultimi due in particolare mi trovo piuttosto bene, ho l'impressione di riuscire a suonare in maniera più fluida.
    La postura non posso dire sia perfetta perché non ho un maestro da un bel po' comunque non avverto rigidità né dolori particolari durante o dopo le sessioni di esercizio.
    Il metronomo è il mio punto dolente, effettivamente lo uso molto meno di quanto dovrei.
     
  5. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    24 Aprile 2022

    L'impressione è fondata: avere un plettro più rigido facilita: per farti capire, se tu usassi dei plettri medi faresti più fatica, perchè se il plettro è flessibile, per dare la plettrata hai bisogno di più spazio perchè il plettro si flette e quindi di più tempo.
    io uso questI
    ZIRIYAB FLUO & LIGHT – www.essetipicks.com
    se ti capita di vedere dei plettri simili, dai loro una chance :)

    buona cosa, intanto. vedi se la cosa è ottimizzabile

    dovresti. è importante per la pulizia, perchè se acquisisci velocità ma sei comunque sporco, cosa che in sè è facile, poi dopo non si capisce niente e da sentire fa schifo :)
     
  6. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    24 Aprile 2022

    Interessante!
    Fino a un annetto fa avevo anche plettri medium ma mi sono accorto che li ho distrutti tutti :innocent: quindi sono passato a una varietà di plettri duri, il più spesso che ho è un Dunlop Gator Grip di 2.0 mm, anche troppo forse. Per ora mi trovo bene dagli 0.88 fino ai 1.14.
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  7. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    28 Aprile 2022

    ora che ci penso: prima di prendere i plettri da 3,5mm, mi piacevano quelli abbastanza appuntiti
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    29 Aprile 2022

    3,5...!?
    Non sapevo neanche che esistessero...
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    29 Aprile 2022

    Io da un plettro da 3,5mm ne ricaverei cinque
     
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    1 Maggio 2022

    esitono...sono quelli del link...anche se forse sono più 3 che non 3,5. ma ce ne sono pure di più grossi: è diverso rispetto al plettro classico, ma a me piacciono molto. Ripeto: se ti capita, prova :)
     
  11. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    2 Maggio 2022

  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    2 Maggio 2022

    bene. sono contento di condividere la gioia dei plettroni e l'essere additato dai non metallari come un grezzone per questo tipo di scelta :D
     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    17 Agosto 2022

    Ciao amisci chitarristi. Sono tornato a strimpellare e sto ripartendo da zero per vedere se riesco a limare certi errori e migliorare pure con la teoria (che ho sempre affrontato a spizzichi e bocconi).
    Vi scrivo per due motivi:
    1. Non riesco a regolare bene le ottave della mia nuova Pacifica 611. Ha un floating tremolo, ho provato a svitare i perni e spostare la selletta ma non mi sembra cambiare gran che. Qualche consiglio?

    2.sto ponderando la scelta dell'ampli. Mi serve solamente per fare pratica. Deve avere l'uscita cuffie e un suono più che decente. Non sono schizzinoso e prendo in considerazione sia gli ampli da scrivania (Black Star fly, yamaha thr5 ecc..) sia ampli da 8", 10" e 12".
    Escludo i valvolari piccoli perché o non hanno uscita cuffie, o saturano subito (1w) oppure troppo potenti da suonare in appartamento e se hanno switch 1/0,1 saturano subito.

    Ovviamente ho intenzione di provarne un bel po', ma magari scremo qualche nome se avete avuto esperienze pessime.

    Ah, se preferite lo sposto sull'altro tipici delle chitarre.

    Grazie
     
    #5008
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
  14. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    18 Agosto 2022

    Io posso consigliarti i pedali della Mooer... Ci sono molti video che ne spiegano le caratteristiche, vedi un po' se fanno al caso tuo.

    Poi ormai nelle pedaliere multieffetto trovi un'infinità di soluzioni, se devi suonare in cuffia secondo me è la strada migliore
     
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    18 Agosto 2022

    Nel senso di usare i pedali al posto dell'ampli? Il suonare in cuffia mi serve solo per orari tardi o quando c'è qualcuno per casa
     
  16. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    18 Agosto 2022

    Quei pedali sono dei preamplificatori con simulatore di cassa, quindi puoi avere un suono già buono e definito senza dover per forza usare un finale.
    Costano poco e hanno due canali. Dagli un'occhiata almeno per farti un'idea
     

Condividi questa Pagina