1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    21 Gennaio 2022


    Shirley Jackson è fantastica. L'ho conosciuta solo lo scorso anno leggendo La Lotteria, poi ho letto anche Abbiamo sempre vissuto nel castello e l'Incubo di Hill House. Qualche settimana fa ho preso anche La Meridiana, ma ancora è in stand by. Vorrei leggere anche Paranoia, che dovrebbe essere una sorta di raccolta curata dal figlio, dalla genesi particolare: in pratica negli anni 90 qualcuno ha suonato a casa del figlio (lei era già morta da decenni), quando questi ha aperto la porta non ha trovato nessuno, ma soltanto una scatola che conteneva centinaia di pagine ingiallite scritte a mano o a macchina dalla madre, e non ha mai saputo chi lo ha lasciato.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    21 Gennaio 2022

    Sulle serie-TV ho un atteggiamento progressista alla @sebek.
    Sorry.

    Io inizio da qui, da Hill House. Da amate dell'horror, è un romanzo che conosco da decenni (più o meno da metà ani '90, quando ne lessi su un "Almanacco della paura" di Dylan Dog) ma negli ultimi anni sto recuperando una marea di libri dei quali sapevo (quasi) tutto e che non avevo mai letto: "La storia infinita", "Angel Heart", "Il processo", "Il giro di vite", "Il ritratto di Dorian Gray" e via dicendo.

    La Jackson mi affascina assai, recupererò di sicuro "Abbiamo sempre vissuto nel castello" e "La lotteria".
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Gennaio 2022

    Cărtărescu si è segnalato internazionalmente come un nuovo grande scrittore con Abbacinante e poi si è ulteriormente confermato del tutto con Solenoide; questi sono due lavori direi senza dubbio da considerare importanti per la letteratura contemporanea in generale.
    Questo non significa che altro non sia valido; Nostalgia dovrebbe essere il suo romanzo d'esordio e già con quello si era distinto come una nuova figura letteraria importante in Romania, tanto mi pare da ricevere un premio.
    Io direi che tu possa tranquillamente partire con quel romanzo se è quello che ti attrae.

    P.S. forse lo sai, ma di The Haunting c'è un bel film hollywoodiano degli anni '60 di Robert Wise (nel caso, consigliato) e poi pure un remake di merda novantiano del michael bay olandese Jan De Bont.

    Beh, a quanto so il capolavoro assoluto di questo genere - a parte Capote che è tipo il capostipite - è The Executioner's Song (Il Canto del Boia) di Norman Mailer. È un mattone comunque, sappilo.
     
    #16083
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
    A forza panino e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    21 Gennaio 2022

    Conosco:D
    Avrò visto 5/6 film di Wise,ma nonostante la fama non mi ha mai esaltato come regista.
    C'e' da dire che guardo(guardavo..ormai ho rallentato),quindi piano piano si vanno cancellando dalla memoria:hihi:
    Di The Haunting ho un buon voto segnato e forse nient'altro in testa..
     
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    25 Gennaio 2022

    Lo scorso sabato sera, nell'attesa che il bagno si liberasse, ho dato un'occhiata a un libro che in verità osservavo spesso dalla costina e dalla copertina (visibile non avendone altri davanti per via dell'ordine alfabetico). Si trattava di "È tutta vita", di Fabio Volo. Libro in verità regalato a mia moglie ma che lei non aveva (per ora) mai letto perché, testuali parole, l'autore gli fa schifo.

    Ebbene, siccome il bagno continuava ad essere occupato, e accanto ai libri ci sta la vetrina dei superalcolici, ho preso con una mano una bottiglia di Jim Bean (quello buono) e con l'altra il libro, leggendo così due righe del primo capitolo:
    "Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio .
    Un figlio non è un collante, ma un detonatore che può scaraventare lontani, ai lati opposti di una stanza. Bisogna voler stare insieme con tutte le proprie forze, essere disposti a lottare per ritrovare una vicinanza, per poter allungare una mano e trovare ancora l’altro. Senza volontà, senza desiderio di stare insieme, i figli possono essere un’ottima scusa per andarsene
    ."

    Ieri sera l'ho concluso, inutile dire che sia stata una lettura iperveloce e frenetica. Libro che praticamente ti tiene incollato dall'inizio alla fine ma che sotto sotto, dalla metà in poi comincia a scendere di livello andando molto nello scontato (e inutile anche, aggiungerei).

    Non conosco Volo come autore, so solo che vende tante, tantissime copie. Mia moglie di lui ha letto uno o due libri di inizio carriera, e la "pochezza" di contenuto che lei citava devo dire che, a libro finito si è rivelata veritiera. Libro che racconta semplicemente una storia, una storia in cui più di uno di noi si può immedesimare (anche perché se non fosse stato così, non credo sarei andato avanti dopo quelle convincenti righe del primo capitolo). Mi sono immedesimato in veramente tante cose, compreso il cigolio che fa il laminato quando ci si cammina sopra.

    Ad ogni modo, nonostante sia stato d'uno scorrevole pazzesco, penso di essere già apposto così con Volo come autore, anche e soprattutto perché m'immagino che anche il resto dei suoi libri sia su questa falsariga e stile, quasi da soap opera quindi.

    Per "rifarmi" ho però cominciato da stamattina il capolavoro di Dale Carnegie "Come trattare gli altri e farseli amici".
    Ecco, questa sarà una lettura più riflessiva immagino (anche perché leggerò, come da istruzioni, ogni capitolo due volte prima di passare al successivo). Ma dopo poche pagine, posso dire con assoluta certezza che diventerà uno dei miei preferiti di sempre. Spero di non sbagliarmi, ma non credo.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  6. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    25 Gennaio 2022

    Io so che per disinnescare un figlio detonatore se ne può fare subito un altro paio dopo.
    Poi li metti in catena come gli effetti della chitarra.

    Alla fine avrai ancora tanta voglia di scappare, ma assieme a tua moglie
     
  7. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    25 Gennaio 2022

    Un altro va bene, un altro paio ora vediamo un po' :D (ovvero facciamo passare almeno un paio d'anni dal secondo).
     
    A Eclipsed e alexmai piace questo messaggio.
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    25 Gennaio 2022

    Leggenda vuole che FV non abbia IL ghost, ma LE ghost... ovvero, lui non scrive nulla o quasi (ma lo fa una squadra di donne).
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  9. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    25 Gennaio 2022

    Non l'avrei mai detto sinceramente.
     
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    25 Gennaio 2022

    Qualcuno dice che se fosse vero i libri sarebbero migliori...
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    25 Gennaio 2022

    Sicuro?
    Non è che il buon voto era per Catherine Zeta Jones?
     
  12. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    25 Gennaio 2022

    Era la cattiveria che stavo pensando
     
    A alexmai e Carnival900 piace questo messaggio.
  13. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    25 Gennaio 2022

    Sicuro(ma un apprezzamento alla Jones dell'epoca non si nega..non che ora sia messa malissimo),perchè come da post,si parlava del The Haunting di Robert Wise del 1963:hihi:
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    26 Gennaio 2022

    Sorry, pensavo ti riferissi al remake (al quale manca l'articolo determinativo nel titolo, ma l'avevo scordato).
    Io il film del '63 (uno dei pochi horror degli anni '60 ad avermi messo un po' di angoscia addosso quand'ero ragazzo, insieme a "Operazione paura" e "Carnival of souls") l'ho sempre chiamato col titolo italiano, "Gli invasati".

    Nel frattempo, per restare in tema, sto leggendo "Il giro di vite" di James e mi sta prendendo tantissimo.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    26 Gennaio 2022

    Dal 21 gennaio al 20 febbraio.
    Daje.

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina