1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM audio Hi Fi

Discussion in 'Intrattenimento' started by Il Luppoooo, Jan 9, 2007.

1. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 22, 2021

Screenshot_20210215_161804.jpg.a7d39d21410794d966e3e54e964e54ad.jpg

Ora ho disaccoppiato le casse dal mobile

Screenshot_20210222_173848.jpg

Ampli e CD Cambridge Azur 340.

Guradischi project debut III collegato a Pre cambridge 540p.

Diffusori Cambridge sx60,

Attached Files:

Hypno, RIP and SapoMalo like this.
  2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 22, 2021

Come si fa a diventare così?

3. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 22, 2021

Vena di follia che scorre nella famiglia? :ops:

Dustx85 likes this.
  4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 22, 2021

Ho visto pure un gatto. In realtà è lui che ti fa spendere per i suoi gusti musicali.

5. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 22, 2021

La Sacra Gatta dell'Oltretenda!!! :pray:
    (Non si sa come faccia, ma è presente dietro ogni tenda!)

In realtà la stanza è sua ed ogni tanto mi lascia entrare... :zizizi:

RIP likes this.
  6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Feb 22, 2021

Il mio angolo di paradiso. Il giradischi l'ho messo in disparte, ultimamente è poco sfruttato in favore di altri supporti.

IMG_20210222_194441-1.jpg

RIP, Dustx85 and deadlord like this.
  7. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 22, 2021

stiloso l'angolo di Hypno! Le pareti di musica di SapoMalo invece fan tanta invidia

Hypno likes this.
  8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

9. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

Feb 23, 2021

Era diventato veramente obsoleto Spotify ancora con gli MP3 quando tutti gli altri canali streaming erano passati a FLAC e files in alta risoluzione.

Il problema comunque di questi canali di streaming è che i lettori incorporati sono scarsi e nell'utilizzo da smartphone c'è Android che ricampiona tutto, introducendo rumore e degradazione.

Con una attrezzatura appena decente lo noti subito e man mano che utilizzi roba migliore e più rivelatrice la cosa diventa più evidente e rovina l'ascolto.

C'è una ottima APP, USB Audio Player Pro, che ti permette di riprodurre Tidal e Qobuz dal loro lettore e in bit perfect, ed è veramente una differenza enorme.

Ma anche questa APP altrimenti perfetta ha un limite, non supporta la riproduzione offline.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Feb 23, 2021

Io con il Marantz utilizzo l'app Heos per lo streaming in alta risoluzione che per quanto a livello di interfaccia faccia cagare riproduce in modo fedele e senza compressione i vari formati liquidi. Il resto poi dipende dal DAC... Ho recentemente usufruito del periodo prova di Amazon Music HD ed è di una comodità estrema poter fare tutto da smartphone. Forse come filosofia di ascolto è più dispersivo ma poter controllare la tua musica senza alzarsi dal divano è il top, inoltre con i comandi vocali di Alexa volendo si può fare tutto senza mani. Purtroppo l'idea di pagare un abbonamento mensile nemmeno troppo economico per avere in mano praticamente nulla ancora mi frena...

11. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 23, 2021

Stavo pensando di prendere un DAC/AMP portatile e cuffie in-ear cablate. E ho bisogno di consigli (@sebek pare ferratissimo su questo :P).

Come cuffie per fuori casa al moment ho delle Bose Quietcomfort, che putroppo come codec bluetooth supportano solo l'SBC e sta cosa mi fa incazzare alquanto visto che io ascolto solo cd convertiti in FLAC. Chissa' poi perche', essendo cuffie da 230 sterline. Comunque, l'audio e' buono e le avevo scelte principalmente per il noise cancelling quando viaggio, e quello di queste in ear si dice essere al momento il migliore sul mercato. E' diventato un piacere prendere il treno e la metropolitana. Non vedo l'ora di testarle su un aereo. Digressione a parte, sono curioso di provare come delle ottime in ear possano suonare con un ottimo DAC.

Avevo pensavo di fare una pazzia e prendere il Chord Mojo ma: la portabilita' e' pessima (e' corto ma tozzo, da tenere nella tasca dei jeans con il cellulare sembra proprio scomodo); usa ancora una presa usb micro (ovviamente, essendo non proprio recente) che a lungo andare potrebbe essere un difetto visto che ci si sta allontando da queste; ci mette tipo 8 ore per ricaricarsi e secondo me in certe situazioni e' una problematica (nel backpacking o escursionismo per esempio). Come grandissimo vantaggio pero' lo avrei potuto utilizzare quotidianamente con le mie Sundara. E la firma sonora del Mojo sembra proprio accoppiarsi bene con queste cuffie, smussandone gli angoli troppo 'brillanti', rendendo il suono un poco piu' caldo mantenendone l'analiticita'. Peccato davvero.

A sto punto la scelta forse migliore sembra essere il Dragonfly Cobalt (accetto altri suggerimenti!). E amen, non ci abbinero' le Sundara, visto che ho i miei dubbi questo cosino riesca a guidarle decentemente, e continuero' ad usare queste cuffie solo attaccate all'impianto di casa.

Che in-ear mi consigliereste da abbinarci?
    Altri DAC e accoppiamenti vari da poter considerare?

[edit: il budget - boh! Se potete suggerite diverse fasce di prezzo. Vorrei rimanere entro le 400 sterline tutto insieme, sperando di trovare un Cobalt usato/scontato. Chiaro, per il Mojo il budget sarebbe stato diverso]

Last edited: Feb 23, 2021
  12. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

Feb 23, 2021

Il Mojo è ottimo ma devi accettare qualche compromesso.

Come osservavi non è il massimo della portabilità, richiede tempi di ricarica abbastanza lunghi - siamo sulle 5-6 ore comunque non 8 - e secondo me si sposa alla grande principalmente con cuffie dal suono un po' più luminoso.

Se hanno già di loro un suono caldo potrebbe diventare troppo col Mojo, almeno per me che amo un po' di brillantezza è così.

Se l'utilizzo fosse solo con IEMs e cuffie facili da guidare io suggerirei più il Dragonfly Cobalt, che costa meno, è piccolo e comodo e ha comunque una qualità del suono eccellente e una firma più neutra rispetto al Mojo.

Io il Cobalt l'ho provato anche con cuffie full size con una sensibilità più o meno vicina a quella delle Sundara e il risultato è stato abbastanza buono, anche se fanno un po' meglio con più potenza.

Ci sono parecchie alternative più economiche, ma quelle che ho provato - Tempotec Sonata HD Pro, FiiO BTR5 e Dragonfly Red - sono abbastanza sotto la qualità del suono del Cobalt.

Potresti comunque informarti anche su Lotoo Paw S1, E1DA, Topping NX4S e i prodotti IFI Audio.

Io ho collezionato parecchi IEMs negli ultimi 3-4 anni, solo più di recente mi sono tuffato sulle full size.

I miei preferiti sono Etymotic ER4XR - dettaglio incredibile, uno strumento chirurgico per l'ascolto analitico - e Tanchjim Oxygen - per un ascolto più arioso e musicale.

Ho letto molto bene di alcuni marchi cinesi - in particolare Moondrop e ThieAudio - che sembrano produrre ottimi IEMs che colpiscono sopra la loro fascia di prezzo.

13. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

Feb 23, 2021

Non ho mai sentito la sundara, ma da quello che ho letto hanno bisogno di almeno 1 watt per essere pilotate a dovere, anche perché è vero che hanno un impedenza di 37 ohm, ma la sensibilità è 94 db, abbastanza basso per una cuffia. Come ampli dac non saprei,non ascolto molto in mobilità, per cui ho preferito prendere uno smartphone con un ottima sezione audio (un sony)
    Come auricolari ho degli 1more quad driver e degli ibasso it01, veramente ottimi entrambi,mi sento di consigliarli, recentemente per comodità da usare la notte al lavoro ho preso le sennheiser ie80 bluetooth, ho beccato un offerta a tempo a 115 euro, spettacolari, inoltre volendo si possono usare anche con il cavo, però va preso a parte

14. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

Feb 23, 2021

Sulla potenza necessaria a guidare a pieno regime una cuffia comunque penso di poter dire che nella stragrande maggioranza dei casi quelle che si leggono sono esagerazioni belle e buone.

Uso poco il desktop perché non mi piace dover stare per forza davanti al PC, ma ho un FiiO K5 Pro da 1.5 W per canale, e con delle AKG a bassa sensibilità e le Senn HD58X da 150 ohm che avevo non ho mai notato drammatici miglioramenti - grazie a quella potenza in più - rispetto ai dispositivi portatili.

Il suono magari è diverso ma più che altro perché c'è un DAC diverso e con una firma diversa. Ma con le AKG che sto provando ultimamente - 93 db, per fare l'esempio più recente - sento più dettaglio e tridimensionalità e un suono complessivamente migliore con Mojo che dovrebbe essere sui 600 mW. Devo spingere il volume più in alto.

Insomma secondo me molti semplicemente passano a un dispositivo che ha un DAC superiore oltre a una maggiore potenza e imputano i miglioramenti che sentono più alla potenza aggiuntiva dell'amplificatore che al DAC migliore, che è invece quello che secondo me sta facendo la differenza.

15. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 23, 2021

Le ER4XR ho letto che non sono molto resistenti, anzi! Cercando qualcosa da usare fuori casa, e' essenziale che siano robuste. Poi ho letto un po' di altre critiche, su come non sia facilissimo indossarle e quindi diventa tedioso se uno deve toglierle e metterle in continuazione, come puo' avvenire se si usano in mobilita'

Le Tanchjim Oxygen le ho viste solo su Aliexpress, di cui mi fido poco. Provo a cercare qualcosa della Moondrop e ThieAudio!

Provo ad informarmi su questi due modelli, che non conosco.

Grazie ragazzi

Share This Page