1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    7 Novembre 2020

    Dalle anteprime non mi ha convinto come l'ottimo theories (figurarsi l'eccellente winter ethereal di arch/matheos). Mi riservo di ascoltarlo tutto con calma, ma temo in un passo indietro rispetto al precedente, che alla fine accontentava sia gli amanti dell'ultima fase che quelli della fase di mezzo (tipo me).
    La cosa che mi è più indigesta sono certi riff e arrangiamenti modernisti, ma è un gusto mio personale, ed è lo stesso motivo per cui non amavo l'ultima fase pre-theories.
    Che poi sia suonato e composto con due palle così non ci piove, sono sempre loro.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    7 Novembre 2020

    Io purtroppo sto ancora aspettando la mia copia presa mesi fa.

    Detto questo:

    -dovrebbe uscire un libro sui Fates Warning. Non so se venga mai pubblicato in Italia, ma cmq
    -questo potrebbe essere l'ultimo disco targato Fates Warning (e il titolo e The Last Song posta in chiusura qualche indizio lo mandano)
    (Ray a 29:30) ma è una mera ipotesi, nulla di certo.

    Per me nel caso non una bella notizia, tuttavia qualcosa già c'era nell'aria. Il fatto che ormai Matheos abbia ufficialmente diviso la band in due, che sia sempre attratto da progetti altri ecc. Tuttavia se fosse vera una notizia neanche nuova e direi definitiva: Jim alla fine preferisce rilasciare musica in cui crede davvero anziché roba che deve buttare fuori solo per timbrare il cartellino. Con i Fates ha già attraversato una crisi dove pensava di aver detto tutto quello che doveva e non sapeva bene come proseguire (post-Disconnected-FWX), poi il "riabbraccio" del passato (l'EP di John Arch), gli diedero nuova linfa e spinta per ricominciare.
    Qui, nel caso tutto questo sia vero, cioè che veramente stia pensando di smettere con nuovi album targati FW, penso che quando ritrovi la giusta ispirazione e voglia per un nuovo album con Ray&co. lo faccia senza troppe chiacchiere.

    Comunque, dal nuovo album a maggior ragione mi aspetto un disco migliore degli ultimi due e che possa fungere da degna - ipotetica ed eventuale - "chiusura" per i FW.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Novembre 2020

    Disco che sa di addio, oltre che nei titoli anche nel tipo di contenuto, che sembra racchiudere un po' tutti gli aspetti e l'evoluzione della loro carriera.
    Bel disco, ma sarebbe potuto essere perfetto con qualche brano di meno, da questo punto di vista Jim Matheos si è fatto prendere un po' la mano.
    The longest shadow of the day vale da sola l'acquisto.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    7 Novembre 2020

    Cazzarola ma che brutta notizia, proprio adesso che mi è appena arrivato il CD. Però in effetti le parole di Ray Alder non lasciano molto spazio alla speranza
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Novembre 2020

    Solito disco di qualità. Livelli altissimi.

    Dopo un paio di ascolti, mi pare un po' meno facile di Theories...Qualche sensazione mi ha riportato a A Pleasant Shade of Gray, inteso come ricerca di atmosfere intimistiche ("When The Snow Falls").

    Quasi impossibile non metterlo in una ipotetica Top Five 2020, c'è poco da fare. Il resto sono dettagli o gusti personali, ma questa band è davvero di un altro livello.
     
    A TheWorld piace questo elemento.
  6. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    9 Novembre 2020

    Io ho solo un ascolto alle spalle, ma conto di dare un giudizio completo entro la prossima settimana.
     
    A Vittorio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    9 Novembre 2020

    io sono a metà del primo ascolto, alcune cose mi gasano parecchio altre no.
    Per fare un paragone l'ultimo Arch/Matheos mi era piaciuto tutto sin da subito.
    Ascolti approfonditi nei prossimi giorni.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Novembre 2020

    Così di primo acchito direi siano Liar e Glass Houses, la prima mi pare davvero la peggiore del disco. Che siamo sempre sul carino ma mi pare proprio quella più buttata così, a primi ascolti. Perché si parla di impressioni. Now Comes the Rain direi cresciuta, Scars si inserisce molto bene all'interno del disco.

    Cmq alcune notizie per chi diciamo lo sta ascoltando in streaming (consiglio di leggere i testi che fa entrare meglio nel mood):
    tutte le canzoni sono di Matheos (musica, ovvio) e Alder testi tranne Begin Again e Glass Houses dove alla scrittura ha collaborato anche Jarzombek e The Last Song dove il testo (bellissimo aggiungo) è anche di Matheos (non stupisce) e The Longest Shadow of the Day che è tutta di Matheos (neanche questo stupisce).
    Assoli sono di Matheos e Mike Abdow (che purtroppo resterà sempre uno al di fuori ufficialmente dei FW ed è un peccato perché veramente degno sostituto di Aresti), questo alla 2, 5 e 12 traccia. Gavin Harrison suona la batteria alla 9 e tale George Hideous (c'era anche in Tethered, non so se esista o sia lo pseudonimo da bassista di Jim:lookaround:) il basso alla 9 e all'ultima.
     
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    9 Novembre 2020

    Curioso, a me Liar piace parecchio, Glass cosi cosi.
    Se ci riesco provo ad ascoltarlo un'altra volta di seguito, i testi in un altro momento, prima devo apprezzare globalmente come le vocals si intrecciano con la musica.
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Novembre 2020

    Più che altro direi che si intuiva che era qualcosa di grosso, ma è così complesso da richiedere una mole enorme di ascolti e di vera dedizione per comprenderlo appieno. Ma direi un po' anche per molti classici dei FW, almeno per me è suppergiù sempre o quasi stato così. Anche album che sono sì di primo acchito facili, come Parallels richiedono sempre un po' di tempo.


    Beh parliamo di prime impressioni, sono ai primi ascolti e finora neanche uno in cuffia o dedicato all'approfondimento di singole canzoni. Se mi dovessi attenere ai primissimi ascolti per dire il singolo Now comes the rain mi aveva comunicato poco e nulla. Per adesso, nell'insieme per me è la peggiore poi boh vedremo.
     
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    9 Novembre 2020

    Beh in effetti ascolto dopo ascolto cresce a dismisura e c'è sempre da cogliere qualche sfumatura nuova, d'altronde sappiamo bene di che pasta è fatto Jim.

    Si certo, anche io sono al primo ascolto, dopo essermi massacrato le orecchie con i Vektor e i Kreator :D
    Comunque ci vorranno giorni per apprezzarlo, di ascolti ripetuti, il che significa che metterò in coda ascolti programmati da giorni, maledetti Fates :lookaround::rotfl:
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Novembre 2020

    Questa è una costante con Arch, ma anche con le opere più tecniche con Alder e per quelle più semplici e dirette, diciamo che "il demone" si cela nei dettagli (cioè gli arrangiamenti maniacali; più approfondisci l'ascolto più si colgono aspetti che ti fanno apprezzare meglio l'album e che a prima vista non apparivano appieno).

    In generale poi ritengo che nell'arte le opere che richiedono di più dal lettore/ascoltatore/spettatore sono anche quelle più durature (ci sono eccezioni ovvio).
     
    A infernal affair e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    9 Novembre 2020

    Una cosa c'è da dire, un album dei Fates non lo ascolti solo una volta ;) ho perso il conto di quante volte ho messo nel lettore disconnected, tanto per fare un esempio. Quel disco per me rimane inarrivabile.
    Comunque c'è da dire che sto ultimo lavoro ha una produzione e una scelta di suoni della madonna.
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    9 Novembre 2020

    Idem

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    10 Novembre 2020

    Ancora presto per dirlo, ma mi sembra il solito discone. Ci metterò un bel pò a metabolizzarlo, perchè non ho tempo di mettermi con calma ad ascoltarlo in questi giorni, e finisco per sentirlo mentre faccio altro. Chissà se sarà realmente l'ultimo disco... secondo me hanno ancora da dire in studio, e per me sicuramente più della media dei "dinosauri". Spero almeno di avere la possibilità di vederli nuovamente in tour (a detta di Ray si, ma quando non facevano dischi facevano anche pochissime date).

    A 57 anni Jim è ancora abbastanza giovane da comporre musica per parecchio. Cosa ci aspetta? Uno dei problemi del continuare con Arch è che lui è impegnato nelle sue attività extra-musicali. Un ritorno degli Osi? Kevin Moore si è dato alla psichiatria e sembra stia cercando di fare qualcosa di nuovo con i Chroma Key.
     

Condividi questa Pagina