1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Litfiba

Discussion in 'L'Altra Musica' started by otrebla86, Apr 21, 2006.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Anche io la penso come te.

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 20, 2020

Il fatto di essere tornati a sonorità già sperimentate che garantiscano un bacino di utenza maggiore a quella che sia i Litfiba con Cabo e il Pelù solista non raggiungevano mi sembra un buon parametro per valutare l'artisticità del duo.
    In italia lo abbiamo scritto tutti più volte a cosa venga attribuito il termine "musica" altrimenti gente come i cugini di campagna, pupo e i ricchi e poveri non camperebbero sino ad adesso, vuoi che ci campino i litfiba di metà anni 90?

E anche zio Dave non mi sembra che faccia diversamente ;),è tornato sui suoi passi più di una volta quindi le critiche se le becca anche lui, tanto per dire di un'altra band di cui sono sfegatato.

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Ho postato questo concerto del 2012 per far notare come si percepiva la voglia di Litfiba da parte di tutti, anche dei colleghi musicisti.
    La critica artistica-professionale nei confronti dei Litfiba è sempre stata in linea di massima positiva.
    Ripeto fino a Terremoto anche i Rammstein si sarebbero dovuti mettere di canto risguardo ad originalità secondo me.
    Poi è successo qualcosa che non sarebbe dovuto accadere, la voglia di raggiungere un successo con superficialità, è venuta a mancare potenza creativa quindi originalità, la cosa più importante che li rendeva grandi ed unici.
    I Rammstein sono stati ricoperti di soldi a prescindere da quello che hanno e continuano a suonare, dietro c'è una vera e propria industria.
    E comunque Piero Pelù è un Gigante, non è vero che Till sia superiore come artista, ma completamente no.

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Ecco Vic. questo secondo me è un loro limite.
    Una risposta comunque alla quale non hanno mai risposto con piena sincerità, ne Ghico ne Piero.
    Perchè non arrivarci al successo "totale"(è fuor di dubbio che si tratti questo) con la loro musica meno commerciale ma originale, invece di cercare proposte musicali commerciali e poco adatte al loro pubblico, che io ho visto crescere fino a Terremoto in maniera esponenziale, qualcuno o qualcosa li ha fottuti.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Apr 20, 2020

Non è che un artista debba creare arte fino al suo ultimo giorno di vita e non è detto che debba avere qualcosa di buono da dire per sempre

Negli anni novanta i Litfiba sono finiti, anche se non per tutti nello stesso momento (nel senso che per me "Mondi sommersi" è un bel lavoro mentre altri si fermano prima)

Magari se avessero avuto (Ghigo e Piero) musicisti più carismatici e di livello con loro (come lo erano i loro amici negli anni ottanta) avrebbero potuto fare qualcosa in più, ma volendo i vari "Terremoto" ed "El diablo" vanno già bene così

A un certo punto l'ispirazione cala, la rabbia giovanile pure; Ghigo ci ha provato, a rimanere duro e puro, ma con quali risultati?

Per me "Grande Nazione" e "Eutopia" (si intitola così?) non esistono, i Litfiba sono finiti negli anni novanta

Sono trovate commerciali per raccattare due soldi, ma anche quello del '99 per me è tutta opera del Piero Pelù poppettaro (ricordiamo anche che a volte i vincoli con le case discografiche impongono di fare certe cose con un certo nome stampato sopra)

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 20, 2020

Sarà mancato un equilibrio interno, il periodo in cui è uscito terremoto il grunge imperava, avevano anche un batterista degno di questo nome e vendettero un gran numero di copie quel periodo, circa 700.000 mi pare. probabilmente questa grande popolarità li ha fatti sbilanciare e dopo qualche anno è successo il patatrack.
    io li ho scoperti proprio con mondi sommersi, e poi sono andato a ritroso. la differenza con i dischi precedenti è però abissale.
    ci stavo per arrivare, a quel punto, formazione sempre troppo ballerina e dominata dal duo.
    insidia è un gran bell'album a mio modo di vedere, superiore sia al precedente che a quella cosa amorfa uscita dopo

Gli ultimi due li ho ma giusto per affetto a quello che furono, artisticamente non aggiungono proprio nulla.

yessong likes this.
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Dei nuovi lavori ho apprezzato molto Grande Nazione, un disco a mio modesto modo di vedere ottimo, e non vi nego che all'epoca per un attimo ho pure immaginando che con un po' più di ispirazione e creatività sarebbe potuto essere un gran ritorno al passato. Gli ingredienti c'erano tutti,
    i brani abbastanza potenti, ben suonati, ottimi testi, l'unica cosa(forse la più importante) che mi è mancata da vecchio fan è, l'ispirazione dark-new wave che li rendeva unici. Per me i migliori Litfiba sono stati quelli che hanno spaziato tra Dark, New Wave e Hard Rock.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 20, 2020

Da dopo "Litfiba 3" non si può più parlare di new wave per i Litfiba, neanche di striscio e neanche per sbaglio

In "Terremoto" e in "El diablo" non ce n'è neanche l'ombra, non hanno spaziato tra una cosa e l'altra; è hard rock e da lì andarono via via ad ammorbidirsi (perdendo strada facendo sia l'hard che il rock)

In "Grande Nazione" non c'era alcuna possibilità di sentirci qualcosa di new wave, poiché come detto prima quel tipo di musica è solo nella prima decade e poiché a modo loro ripresero il discorso dagli anni novanta

Ah, e i testi fanno schifo (Piero Pelù si è trasformato in un sedicenne da centro sociale per scrivere certe stronzate) e la produzione pure (la batteria se la sono dimenticata)

Anarcoide, Squalo... Mamma mia che aborti

Giusto qualche ballad è bellina

forza panino and Vic Rattlehead like this.
  9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Non dico il 99% ma Il 90% dei testi di Piero Pelù sono da sedicenne da centro sociale dai tempi di Onda araba, se mi dici che fanno schifo quei temi, allora mi sembra che un po' tutti i testi delle sue canzoni ti facciano schifo,(punti di vista soggettivi che ci possono stare, peccato generalizzare e buttare tutto sul banale).
    Riguardo allo stile musicale, ho sempre sostenuto che il capolavoro assoluto dei Litfiba sia stato 17 Re, per come li ho visti nascere e maturare artisticamente, "io" ho visto in quel lavoro la loro dimensione più alta oltre che adatta. Ovviamente cambiando sia il contesto storico con le mode dei giovani che i membri della band, volente o nolente qualcosa sul campo la devi lasciar perdere, potrei pensare che tutti gli arrangiamenti riconducibili alla New Wave fossero attribuibili ai vari Aiazzi, Maroccolo e De Palma(suoni e ritmi di batteria mai più risentiti nei loro dischi dopo la sua scomparsa), come potrei pensare ad una spinta prettamente commerciale voluta da ambienti estranei ai musicisti.
    Comunque fino a Terremoto li ho accettati e sostenuti perchè si vedeva che i dischi erano di livello, molto ispirati e fatti con passione, poi per i miei gusti sono diventati troppo commerciali e banali.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 20, 2020

I testi di Piero NON sono sempre stati da sedicenne da centro sociale; fino a quando ha avuto l'ispirazione ha scritto testi bellissimi indipendentemente dal tipo di tema trattato (quelli eterei dei primi album e quelli tosti e di denuncia sociale degli anni novanta)

Un aspetto fortissimo dei Litfiba era proprio nei testi di Piero, quand'anche le canzoni diventavano strumentalmente quasi sempliciotte rispetto alle composizioni bellissime dei primi tempi

Non scherziamo... Il problema dei testi di questi ultimi album non è negli argomenti, ma nel livello che è veramente basso

Uno che cantava "trasforma il tuo fucile in un gesto più civile" non può ridursi a "sono un anarcoide, sono un rompicoglioni"

Per quanto riguarda "17 re" pure io penso che sia probabilmente il loro apice, anche se io per questioni anagrafiche ci sono arrivato da grande; lì quei tre signori alla sezione ritmica e alla tastiera hanno fatto cose meravigliose e senza di loro i Litfiba non potevano più essere gli stessi Litfiba

Senza quei tre sarebbero stati ridicoli a tentare di scimmiottare loro stessi; già con il terzo album stavano andando avanti ed è stato giusto così

Last edited: Apr 20, 2020
  11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Giusto il concetto sui testi che magari sarebbero potuti essere più poetici e meno banali, tipo a un Eroi Nel Vento o ad una Santiago.
    Purtroppo l'ispirazione che aveva a 20-30 anni non è stata più la stessa a 50 anni e passa, Grande Nazione fa parte di una trilogia dedicata al concetto di nazione e, i testi sono politici e fin troppo diretti con un linguaggio semplice, forse è questo che ti da fastidio.
    Io non li trovo così da schifo, punti di vista.

Vic Rattlehead likes this.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 20, 2020

Non mi dà fastidio che siano diretti, ma che siano brutti e scarsi

Pure negli anni novanta scriveva testi diretti, contro la guerra, lo Stato, la mafia, il clero, il cloro e quant'altro, ma erano bellissimi

Ma già da "Regina di cuori" forse scrive porcherie

Eclipsed and Vic Rattlehead like this.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Questo è uno dei testi di Grande Nazione, Fiesta Tosta.
    Questo è anche Piero, quando decide di mettere da parte la poesia e si butta sulle minchiate dei politici lo fa così da tempo, è diventato anche più cattivo.

1, 2, 3, 4 Ah! Qua con le unghie e con i denti qua l'obiettivo è lì davanti e tu stai su su su su su con la testa e con la vita, se vuoi di più vuoi di più vuoi di più datti da fare! Oh... Ah Soldi facili sesso droga e Gesù Cristo ...oh mamma! siamo più felici sull'orlo del disastro go go go go go go godimenti compulsivi da divi ah col menù col menù col menù scelto dal capo entra nella festa è una fiesta tosta benvenuti a corte zombie squali e mosche vieni, vieni, vieni è un'altra dimensione qui non c'è più regola fattene una ragione uh... uh... ah Qua tutti i sogni van veloci assomigliano agli animali più voraci e tu lo sai sai sai sai sai che l'appetito vien mangiando quando .quando? il bunga-bu, bunga-bu, bunga-bu si si dà da fare ...ah ah ah! entra nella festa è una fiesta tosta benvenuti a corte zombie squali e mosche vieni, vieni, vieni è un'altra dimensione qui non c'è più regola fattene una ragione una ragione... buh buh fiesta tosta entra nella festa ma che fiesta tosta! coccodrilli e lupi iene squali e mostri vieni vieni bella dammi devozione qui non c'è più regole c'è competizione competizione bum... bum... ah! .bum .bum!

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 20, 2020

La conosco bene questa, l'album l'ho ascoltato tantissimo all'epoca

Per me quel testo non può nemmeno essere messo vicino ai testi vecchi

Ma col senno di poi va bene così, non ci si può aspettare chissà cosa da chi ha giustamente la pancia piena da tanti anni

Io l'ultimo Piero lo preferivo come coach a The voice of Italy

Vic Rattlehead and yessong like this.
  15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2020

Share This Page