1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.829

    20 Aprile 2020

    La conosco bene questa, l'album l'ho ascoltato tantissimo all'epoca

    Per me quel testo non può nemmeno essere messo vicino ai testi vecchi

    Ma col senno di poi va bene così, non ci si può aspettare chissà cosa da chi ha giustamente la pancia piena da tanti anni

    Io l'ultimo Piero lo preferivo come coach a The voice of Italy
     
    A Vic Rattlehead e yessong piace questo messaggio.
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    20 Aprile 2020

  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    20 Aprile 2020

    Minchia oggi mi hai disintegrato un mito:hype:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.829

    20 Aprile 2020

    No, Piero per ciò che ha dato alla musica assieme ai Litfiba avrà sempre la mia e la nostra ammirazione

    È un essere umano, lo abbiamo conosciuto come un grande artista e lo abbiamo visto godersi il pre-pensionamento come avremmo fatto tutti

    Ciò che ha fatto rimane, sia nel bene che nel male, e nessuna "Fiesta tosta" cancellerà tutti quei grandi album del passato

    "Sole nero" sembra uscita da "Mondi sommersi", e ricordo che pensavo che Piero avrebbe fatto meglio a mantenersi su quel tipo di testi (astratti, sognanti, legati alle sensazioni) anziché rimettersi a criticare la società non avendone più le capacità né l'energia
     
    #5959
    Ultima modifica: 20 Aprile 2020
    A forza panino, yessong, Eclipsed e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    20 Aprile 2020

    nuovo progetto per Ghigo
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    20 Aprile 2020

    La verità è che ha fatto talmente bene il suo mestiere tanto tempo fa, che oggi tutto quello che fa ci sembra schifoso:zizizi:
    Io comunque non mi sono rassegnato all'idea di riascoltare buona musica fatta da loro, anzi fino a quando non si ritireranno in una casa di riposo ci spero proprio:hype:
     
  7. Der Römer

    Der Römer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Aprile 2020
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Aprile 2020

    Non un capolavoro, ma piacevole da ascoltare:popcorn:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.726

    20 Aprile 2020

    Come avete già detto a me basterebbe dei testi decenti, ormai mi potrei anche accontentare. Possiamo godere all'inifinito di quello che hanno già fatto solo che da fan vorremmo di più.

    sarebbe stato un'ottima idea, quel singolo mi piace parecchio

    praticamente io ho visto quel talent solo perchè c'era lui, infatti qualche voce gagliarda l'aveva pure trovata
     
    A yessong piace questo elemento.
  9. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    20 Aprile 2020

    Decisamente un ottimo singolo, molto ispirato sia nella musica che nel testo, io non so se faranno più un album insieme Piero e Ghico, spererei di cuore una reunion con Aiazzi (tra l'altro già presente nell'ultimo disco) e Gianni Maroccolo, ufficialmente Maroccolo andò via dalla band per aver litigato col manager Alberto Pirelli, chi sa se li rivedremo assieme un'altra volta.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    20 Aprile 2020

    Lo spartiacque nella carriera dei Litfiba è stato Spirito. Con quel disco la band era diventata qualcosa di profondamente diverso rispetto al passato, perché pur cambiando stile da un disco all'altro, la rabbia e l'impegno sociale erano stati il comune denominatore di tutte le loro incarnazioni. Ricordo la delusione all'epoca, si veniva da Terremoto e Colpo di coda, dischi e tour pazzeschi, con una band della Madonna alle spalle. Non che Spirito fosse da buttare ma la magia, quella magia oscura e sovversiva dei vecchi Litfiba era ormai sparita. Col tempo influirono anche i vari avvicendamenti in formazione, all'inizio c'erano quattro bravi compositori che su disco potevi sentire tutti in maniera distinta. Col tempo quel combo fantastico si era idotto a un duo musicalmente limitato, va detto, senza che qualcun'altro avesse voce in capitolo per la composizione. La semplificazione progressiva dello stile non fu casuale, e qui mi spiace dirlo ma vennero fuori tutti i limiti della band. Per restare in tema di rock italiano, Il paragone con Vasco Rossi è impietoso.
    Vasco era partito con il cantautorato ed ha saputo mischiarlo in maniera intelligente con il rock americano da stadio, accompagnandosi ad una band di tutto rispetto come la Steve Rogers Band e successivamente a turnisti della Madonna. Quando ha deciso di evolversi stilisticamente, almeno fino a un certo punto della carriera, lo ha fatto in modo intelligente (parere mio, fino al '96 non ha sbagliato un disco) .

    I Litfiba venivano da un altro mondo, loro non sono mai stati una band da stadio per ammissione di Piero Pelù, ma per un periodo sono stati più integri: provenire dall'underground e da sonorità meno popolari, unito a un certo impegno civile, ha sempre dato loro una sorta di rispettabilità. La trilogia è stato uno dei capitoli più originali ed esaltanti del rock italiano, ma se vuoi fare rock duro o da stadio al alti livelli beh, ci vuole ben altro che il buon Ghigo Renzulli. La semplificazione dello stile era nella natura della band, poi sono subentrati scazzi manageriali e forse anche un po' di stanchezza fra i due, il massimo lo avevamo già dato e chi aveva vissuto gli anni di El Diablo non poteva certo riconoscersi in sexy dream o mascherina.
    La figura di Pelù si è poi rivelata in tutta la sua essenza, dalle invettive contro TV e potere ad essere ospite fisso a quelli che il calcio. Oggi fa la parte del guascone, ma in gioventù per molti era quasi un guru. Dalla Reunion non potevamo aspettarci qualcosa di diverso, una stanca celebrazione del mito con i tour celebrativi più qualche guizzo di ispirazione. Si va per i sessanta e anche se non sembra da Terremoto è passato quasi un terzo di secolo, davvero un'altra vita.
     
    #5965
    Ultima modifica: 20 Aprile 2020
    A Eclipsed e yessong piace questo messaggio.
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.726

    21 Aprile 2020

    Seppur estremamente diverso trovo il materiale, almeno sino a Spirito, di ottimo livello.
    A livello di numeri è improponibile il paragone con Vasco, per quanto riguarda la qualità della musica non saprei neanche da dove partire dato che non lo ascolto, so però che alla fine è una band di supporto, composta da turnisti e non un vero e proprio gruppo.
    Non é il genere di musica che fa per me.
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.829

    21 Aprile 2020

    "Spirito" :cuoricini:

    Vasco Rossi :merda:
     
    A The Thunder God e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.615

    21 Aprile 2020

    Non sono fan di Vasco. Ma sono d'accordo che fino agli anni 90 abbia fatto un rock azzeccato.
    E la band che aveva di "supporto" era una band valida.

    E scusate un momento, ma Ozzy ad esempio cos'ha di diverso da Vasco in questo senso?
    Assolutamente niente.
     
  14. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    21 Aprile 2020

    Se intendi nel senso che Vasco e Ozzy sono cantanti con una band, allora sono uguali
     
    A Eclipsed e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.726

    21 Aprile 2020

    Intesa in quel senso nulla, ma dato che si parlava di Litfiba (gruppo) e Vasco (cantante con band di supporto) sarebbe più utile paragonare Ozzy vs una band di pari generi.
    Oh è più forte di me, Vasco non lo sopporto,a parte qualche sporadico pezzo.

    C'è qualcuno che c'ha il doppio live della trilogia?
     

Condividi questa Pagina