1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Ottobre 2019

    A distanza di un mese, come ti ci trovi?
    Hai fatto progressy?
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    29 Ottobre 2019

    Non lo prendo da un po' :mansell:, ma sono contento dell'acquisto perché è un mondo a parte ed è una cosa da provare

    Poi come sai non suono più nelle band e non ho modo neanche di provare i bassi normali, figuriamoci quindi quello strano

    È comunque una cosa da fenomeni, quindi per me è solo un gioco
     
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    30 Marzo 2020

    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    30 Marzo 2020

    PD
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    30 Marzo 2020

    Giuro...tanto di cappello alla tecnica, al sound e allo strumento del tipo, ma più ascolto pezzi dei Dream Theater & affini e più mi chiedo che ca**o di senso abbia ascoltarsi una roba che suona tipo tutta tipo un "Blblblbl" continuo, cambi di tempo giusto per far vedere quanto sei bravo e magari un bel trenino sul palco fatto tutti assieme mentre si suona questa roba da egosegomani vissuti suonata per egosegomani frustrati.
    Ecco, mi sono sfogato contro i per me odiosissimi Dream Theater. Erano anni che volevo farlo. :lookaround:
    Continuiamo pure. :lookaroundissimo:
    Long Live Bathory. :lookaroundissimone:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    30 Marzo 2020

    Siamo solo invidiosi
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    31 Marzo 2020

    @ReignInBlood_1986 @Maelstrom @TUTTO IL FORUM

     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    31 Marzo 2020

    Mamma mia O_O

     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    31 Marzo 2020

  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    31 Marzo 2020

     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    31 Marzo 2020

    Guarda anche il video prima, sui Maiden, guarda cosa fa Harris su Rime of the Ancient Mariner O_O
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    31 Marzo 2020

    Per me Burton è stato semplicemente uno dei più grandi compositori di musica in senso generale.
    Il suo modo di suonare era sì essenziale ma non banale, cosa che ovviamente si chiede al bassista in genere: però lui aveva un gusto tutto particolare nel comporre e nel creare/nello scegliere le armonizzazioni attorno al suo operato, che era in pratica la sua marcia in più.
    Certo la storia ci ha consegnato solo tre suoi brani strumentali, non oso immaginare cosa ne sarebbe potuto uscire fuori se solo in quel maledetto 1986...vabbè lasciamo perdere.

    Ecco, zio Steve.
    Spesso criticato perché non ha mai preso lezioni, non conosce alcuna scala (storica la sua risposta ad una intervista del 1983 "I don't know what scales are!") o per via del suo stile troppo ancorato alla logica degli accordi neutri (cosa naturale per un musicista autodidatta, soprattutto in quelli anni). Ah, su di lui vi è una voce che insiste circa il fatto che usi tre dita, soprattutto per i famosi "gallop" (o terzine, detto alla meno buona)...no porca zozza, ne usa solo DUE!
    Capito, DUEEEEEEEEE! :lookaround: (per sua stessa ammissione, tra l'altro)

    Poi, vai a vedere quello che ci fa e rimani di secco: certo, oggi non appare chissà cosa, ma proviamo a contestualizarlo al periodo in cui LUI faceva QUELLE cose. Consideriamo anche che era un autodidatta. Poi riparliamone. Ha sempre avuto un grandissimo orecchio e soprattutto un enorme gusto musicale e compositivo: si è saputo creare un suono riconoscibilissimo basandosi unicamente su un Precision Bass picchietttato (il suono "picchietttato", enfatizzato spesso se si utilizzano corde nuove di zecca, l'ha inventato lui) e delle corde Rotosound Flatwound (le corde lisce, in pratica).
    Su qualsiasi amplificatore lo si metta, zio Steve suona sempre alla stessa maniera.
    Ah, e quella parte di "The Rime of..." non riesco a riprodurla nemmeno oggi nonostante suono (alla meno peggio, in tutta onestà) dal 2004. :lookaround:

    Da contraltare, bisogna però ammettere che è uno "zapparo" come diciamo dalle mie parti: ha sempre avuto un tocco acerbo e discretamente incostante, infatti se si ascoltano le "isolated bass tracks" su YouTube si capisce che il compressore sul suo sound fa TANTISSIMO. :stare::ejasi:
    Comunque, sempre meglio le sue tracce isolate che quello di Tom Araya, occazz! :rotfl:
     
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    31 Marzo 2020

    @Maelstrom visto che a quanto ho capito te ne intendi di bassi, questo video capita a fagiuolo :sisi:

     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    2 Aprile 2020

    Lo stavo riguardando proprio ora :rotfl:, e nel mentre che lo guardavo stavo ripensando a questa discussione ricordandomi "Ah cazzo, ieri Blitz mi ha scritto sul topic dei bassisti, fammi andare a vedere! No vabbè...! :fesso::rotfl:

    EDIT: vedendolo appunto ho notato che cita tutte le cose che ti ho detto poco sopra!
     
    A The Eternal Wayfarer e Blitz piace questo messaggio.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    2 Aprile 2020

    A me non piace lo stile di Steve Harris, non mi piace il suono di Steve Harris, non mi piace il basso di Steve Harris e non mi piace il fatto che debba sentirsi così tanto all'interno delle canzoni (siamo completamente all'opposto su tutto), ma da bassista dilettante non posso non avere stima di un bassista grezzone e autodidatta che ha imparato a suonare bene e ha composto quasi tutte le canzoni della sua band diventando un'icona

    Io so cosa significa scrivere quasi tutte le canzoni di una band, e da dentro si ha la sensazione che da fuori nessuno penserà "secondo me l'ha scritta il bassista"
     
    #7785
    Ultima modifica: 2 Aprile 2020

Condividi questa Pagina