1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Novembre 2018

perché ho cominciato la scuola di specializzazione in un posto in cui credevo mi avrebbero insegnato bene le cose e invece mi trovo di colpo buttato in un ambiente militare, dove al colloquio col primario ti si chiede che lavoro fanno i tuoi genitori, in cui non mi viene dato un orario di lavoro ma mi si dice di arrivare prima degli altri specializzandi più grandi e andare via dopo in segno di rispetto (rispetto di cosa?), in cui nessuno ti spiega nulla sebbene teoricamente sei in una "scuola di specializzazione" e un tutor, un insegnante, sarebbe anche dovuto e inserito nel contratto, mentre invece mi si dice che devo studiarle a casa per il giorno dopo (e siccome se sei fortunato stai in ospedale dalle 8 alle 20 non hai manco il tempo di cucinarti da mangiare). In cui mi fanno fare il segretario (e vabbeh quello ci sta all'inizio, ma non ditemi che imparo così) e, sempre per la questione del rispetto di prima, mi scaricano da fare tutto le cartelle cliniche fino all'una di notte, e devo riattaccare il turno il giorno dopo alle 8. In cui la sala operatoria non è un posto che frequenti per imparare ma un "premio", in cui mi fermano all'entrata della sala dicendomi di non entrare che se mi vede uno specializzando più grande si arrabbia perché lui il primo anno non lo hanno fatto entrare e quindi è giusto non entri nemmeno io (e questo non succedeva nemmeno nella mia università, in cui infatti da osservatore in sala operatoria ci entravo eccome). E questo posto dovrebbe essere l'eccellenza italiana cristoddio. Io stammerda la mollo, non mi frega se la borsa di studio la perdo e se l'anno prossimo devo rifare il concorso, sono un essere umano non uno schiavo e merito tutto il rispetto dovuto alle persone, anche se accademicamente ancora non ho alcun valore. Passi che devo lavorare 12 ore al giorno, ma 18 solo per una questione di gavetta NO, e non ci sto a farmi insultare davanti ai pazienti se non so come si esegue una decompressione cervicale C5-C6 dato che nessuno me l'ha insegnato e ho tutto il diritto di essere ignorante su cose che sono venuto ad imparare. E non ci credo che sta roba "forma il carattere", e che è un buon metodo di insegnamento perché dopo chi si specializza qui trova lavoro negli ospedali più prestigiosi del mondo, lo trova solo perché il primario è ammanicato col mondo e li piazza, ma l'umiliazione non è un buon metodo di insegnamento e non lo è mai stato.

A DiZ e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  2. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

14 Novembre 2018

Mi spiace molto sentirlo. Purtroppo paternalismo ed incompetenza sono all'ordine del giorno e nel breve periodo non possiamo fare molto.

Non hai possibilità di andare all'estero?

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Novembre 2018

Si ma devo avere un c1 di tedesco o svedese o qualunque paese io voglia andare. Giustamente eh perché c'è da fare il medico. Ma io non ho i soldi per stare un anno in Germania ad imparare la lingua. Sennò magari.

4. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

14 Novembre 2018

E i bastardi dell'albione non ti prendono?

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Novembre 2018

è una storia lunga. dovrei fare due anni di abilitazione lì perché non riconoscono quella italiana

6. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

15 Novembre 2018

Che rottura di balle. A sentire queste cose sono sempre più felice di aver abbandonato medicina

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Novembre 2018

È una materia bella ma molte persone sono, non so come dire, degli alienati.
    Io sinceramente sono così abbattuto che non consiglierei a nessuno di cominciare questo percorso. E se giri negli ospedali tutti ti ripetono la stessa cosa, "è il lavoro più bello del mondo ma...". E non è il discorso sul fatto che stai a contatto con la sofferenza ecc... che di quello non glie ne frega più nulla a nessuno, è che tira fuori le peggiori meschinità. Già all'università capita di vedere persone arrabbiarsi se qualcuno prende un voto più alto del loro. Oppure che si dia per scontato che devi farti vedere per un anno o più dal professore, mica ad imparare eh, ma a mostrare dedizione e far vedere che metti la tua vita a sua disposizione. Per fortuna non è così sempre e ovunque, ma è frequente. E non so per quale motivo ma nelle chirurgie è solitamente peggio che altrove, c'è proprio gelosia nei confronti della propria arte e non la vogliono insegnare.
    Se ti va posso chiederti perché e dove hai lasciato?

8. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

15 Novembre 2018

Il motivo per cui ho lasciato è relativamente semplice, non potevo permettermi un percorso lungo come quello di medicina per questioni economiche e famigliari. Soprattutto non con i problemi che il percorso comporta , cose che tu conoscerai sicuramente meglio di me.
    E non credere che la materia non mi piaccia, tutt'altro, semplicemente si devono fare delle scelte, soppesare i pro ed i contro e pensare bene a quali progetti si vogliono realizzare. Io avevo alcuni piani in mente, cose che mi avrebbero soddisfatto ugualmente e quindi lasciare medicina non è stata una sofferenza insanabile.

Ho lasciato alla fine del primo anno, attualmente frequento la facoltà di Farmacia

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Novembre 2018

Mi sento di dire che hai fatto bene

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Novembre 2018

Mi avete fatto salire la depressione pure a me che non c'entro niente

A Gabba, Vittorio e Monk piace questo elemento.
  11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Novembre 2018

a te come va il lavoro coi cervelli finti?

12. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

15 Novembre 2018

Che sfigati. Io faccio ricerca quasi gratis all'Università la sera, mentre al mattino insegno Italiano e Storia al liceo a ragazzini e ragazzine di 16-18 anni a cui non frega un cazzo di quello che dico, a parte quando rutto sonoramente.

A IAmTheLaw, elpata86, alexmai e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Novembre 2018

Se vuoi ti dico che va male, per empatia

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Novembre 2018

Il mio professore di storia al liceo era bravissimo ed era anche un gran fico, si è chiavato per qualche mese una mia compagna di classe molto bona. Tu non mi deludere eh

A IAmTheLaw, laf88 e Monk piace questo elemento.
  15. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

15 Novembre 2018

Io sono un figo, ma ho appeso il cazzo al chiodo ormai.

Condividi questa Pagina