1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

  1. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    27 Settembre 2018

    Ma twilight time? È un disco che ho sempre stupidamente trascurato, ma è tantissima roba. Io stesso condizionato da consigli errati e superficiali e brevi ascolti ho lasciato abbandonato un disco veramente stupendo.

    Inviato dal mio Samsung S8
     
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    27 Settembre 2018

    Non se ne parla mai perchè in seguito hanno fatto anche di meglio, ma preso a se stante è un gran disco, a metà tra heavy metal oscuro e power melodico, bellissimo...
     
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    27 Settembre 2018

    ok ma fanno parte dei mid. po' come l'aor è rock e non metal
    Così come ci sono anche diverse velocità di canzoni veloci..ad esempio Black Diamond o Legions. o magari altre miste.

    poi i bpm non so cosa siano. (so cosa vuol dire la sigla ma non so come si contano). L'orecchio è quello che conta per me
    Ad esempio qualche anno fa avevno parlato della canzone "più veloce" dei Dragonforce che era The Game...ma non so come l'hanno valutata la velocità. ho sempre ritenuto piu spedite altre canzoni,tipo black fire
     
  4. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    28 Settembre 2018

    E ritieni male, perchè Black Fire è attorno ai 200 BPM, che per i Dragonforce è poco; The Game ha velocità da metal estremo e supera i 220, è proprio evidente, anche a orecchio te ne accorgi che non c'è paragone, ma ho controllato con il metronomo (è così che si contano i BPM) per mettere qualche dato in più. Il dubbio ti può venire con Fallen World, Holding On, non certo con una canzone del primo album.
    Tu puoi usare anche l'orecchio, ma se l'orecchio ti porta a dire che Black Diamond è una canzone più veloce di SOS, il tuo orecchio sbaglia.
    Ovviamente so perchè sbagli, è l'errore che facevo anch'io quando non sapevo niente di teoria musicale base: senti un tupa tupa e velocità di esecuzione alta e allora la canzone ti sembra velocissima, più veloce di quello che è in realtà, ma non è così, fidati.
     
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    28 Settembre 2018

    io mi baso solo solla batteria. è quella che dà il ritmo. non mi interessa quanto muovono veloci le dita i chitarristi o i tastieristi
     
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    28 Settembre 2018

    Certo, si era capito :) per quello ho scritto "senti un tupa tupa...".
    Le canzoni che tu chiami veloci hanno la batteria che suona più note di quelle che tu chiami mid, ma questo non rende le canzoni velocissime: rende quel particolare pattern di batteria più veloce di uno in ottavi, ma se i battiti non aumentano la velocità della canzone non cambierà mai.
    Non contano le dita dei tastieristi e chitarristi, contano i battiti con cui è stata pensata la canzone.
    Per farti capire dovrei provare a mettere la batteria sparata su Hunting High And Low: la canzone ti sembrerà improvvisamente supersonica, quando in realtà sarà solo cambiata la difficoltà di esecuzione per il batterista, ma tutti gli altri musicisti suonerebbero alla stessa identica velocità, perchè i battiti resterebbero gli stessi.
    Forse ho capito come farti capire: prendi la melodia vocale di una canzone che vuoi tu, e canticchiala mantenendo uguale la melodia, ma aumentando la velocità; ecco, in quel caso, se tutti gli altri musicisti seguissero questo nuovo modo di cantare, avremmo una canzone più veloce.

    Una distinzione che mi piace è tra "speed song" e "up-tempo", perchè rende l'idea di due canzoni entrambe veloci, ma pensate in maniera diversa: una con la classica ritmica sparata per cui è famoso il power, l'altra più easy da ascoltare, più leggera, meno potente ma non meno veloce.
     
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    2 Ottobre 2018

    Sto ascoltando Enigma: Intermission part 2..... una sorta di best Of con bonus track giapponesi, tre inediti, rarità e 4 orchestrali..... ovviamente raccolta eterogenea soprattutto le "orchestrali" sono canzoni completamente riarrangiate: Winter Skies, Unbreakble, Shine In The Dark e Fantasy hanno una nuova linfa, un nuovo pathos.... fra quindici giorni sarò all'Orion di Roma per acclamarli insieme a Tarja... ieri hanno esordito in Germania a Francoforte ma ancora non ho trovato la scaletta....
     
  8. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Ottobre 2018

    Aggiornamento..... su setlist.fm compaiono solo le scalette per i primi 2 giorni..... sembra che ruotano un po' di songs da una data ad un'altra..... spero che i romani approfittino dell'occasione di avere in un unico 2 concerto 2 "star".... e di riempire l'Orion altrimenti qui a Roma non ci viene più nessuno..... ;)
     
  9. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    9 Ottobre 2018

    posto anche uno dei primi video del tour....
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    9 Ottobre 2018

    Nel frattempo hanno messo tutta la discografia su Spotify, anche se le ristampe sono ferme da due anni e non capisco perchè.
     
  11. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Ottobre 2018

    Pareri su Intermission II? A me sta piacendo nel complesso ma non vi sembra che i pezzi inediti ("Enigma", "Burn me down" e "Oblivion") siano tra i meno belli? :lookaround: Punti forti ai primi assaggi "Kill it with fire" e "Fireborn", che conoscevo già (entrambe dalle session di Nemesis, che ispirazione in quel periodo...) e poi "Castaway" e "Old man and the sea". Tra i rifacimenti orchestrali mi è piaciuto quello di Shine in the Dark, anche se così rallentato il ritornello sembra non finire mai :lol: Bello risentire qua e là un pò di assoli e parti strumentali barocche davvero ben fatte.

    Avranno venduto poco? Boh, io aspettavo Fright Night ma la vedo dura :/
     
    #5966
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
    A jesse_pinkman piace questo elemento.
  12. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    12 Ottobre 2018

    Mah, gli strato del dopo Tolkki proprio non riescono a piacermi. Qualcosa di Polaris, probabilmente Kotipelto ha trovato nel cassetto qualche rimasuglio di Tolkki.
    Preferisco addirittura i revolution renaissance agli strato gestione Kotipelto

    Inviato dal mio Samsung S8
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    15 Ottobre 2018

    malissimo :sisi:

    però dall'altro lato è anche positivo perché vuol dire che davvero hanno fatto ciò che dovevano fare, mettere da parte quello stile e muovere il culo per creare qualcosa di nuovo.. poi con gente come kupiainen alle chitarre e tutti a scrivere hanno trovato finalmente un mix geniale, che per me ha creato album pazzeschi e che hanno poco da invidiare ai classici se uno si toglie i pregiudizi dagli occhi.. nel senso, se gli piacciono come gusto, e io ho amato tolkki e sono cresciuto con lui e la sua band, però io dischi come eternal non riesco a dire solo perchè sono "recenti" che sono inferiori a quelli di vent'anni fa..
    il problema rimane la voce di kotipelto dal vivo, quanto regge e quanto può andare avanti, perchè per me i dischi sono uno più bello dell'altro a dei livelli che non mi sarei mai aspettato, e soprattutto sono diversi, scrivono tutti, scrivono diversamente, ognuno mette del suo, e hanno come dico in ogni mio post avuto o il culo o la bravura di pigliarsi il chitarrista perfetto perché kupiainen per quel che fa negli stratovarius è veramente una meraviglia da ascoltare e da vedere dal vivo.. e scrive pure da dio..
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    16 Ottobre 2018

    Qualche canzone da consigliare? É un po' che non seguo gli Strato e sono rimasto a (prima di) Infinite.
     
  15. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    16 Ottobre 2018

    Ascoltati Polaris.... ma soprattutto Nemesis..... sono gli album che mi piacciono di più post Tolkki!
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina