1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Guarda che ho scritto "quantomeno" :già:
    Cioè, per me gli EOS vengono prima, però dato che la musica non è aritmetica, teniamo pure in conto il fatto che il processo degli EOS dal death tradizionale al melodico sia stato graduale, quindi non è facile stabilire "chi è arrivato prima".

Non che conti molto. Ho riportato le date solo per rispondere a chi mi accusava di proporre una band fra mille in base al gusto personale. L'importanza degli EOS è indiscutibile, ma non è questo il punto. Il punto è che tutto è buono quel che serve a far uscire il mitico Dan Swano dall'ombra!!

Fidati che non sono l'unico a portare avanti questa crociata.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

3. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

1 Aprile 2018

@Apeiron prima di tutto ti dico di calmarti, cerca di non iniziare una discussione in modo cosi animoso altrimenti finisci per generare reazioni indesiderate dai vari interlocutori. Soprattutto non in questo caso in cui dici delle cose che sono vere solo in parte

Ora, parto dicendo che io sono un grandissimo fan di Swano a cui succhio il cazzo su base giornaliera. Per me Crimson e Dawn of Dreams sono i migliori album di sempre, giusto per specificare in anticipo che non ho nessun bias contro gli EoS.
    Ma se mi dici che sono stati tra i gruppi pionieri del genere devi specificare bene come e quando, oltre che tutto il resto(Io sono d'accordo con questa affermazione solo in minima parte)

L'unico album che può essere pienamente considerato Melodic Death degli EoS è Purgatory Afterglow(1994). Gli album precedenti, pur avendo qualche influenza Gothic Rock(The Spectral Sorrows, 1993) o melodica erano a tutti gli effetti album di Death Svedese, con tutte le sensibilità del caso. Lo sappiamo tutti che la Svezia suonava il Death a modo suo ed anche gruppi come Dismember, Desultory e compagnia usavano grosse dosi di melodia ma cio non significa che facevano Melodic Death.
    Fino al 1994 gli EoS non hanno mai suonato in questo stile ma suonavano Death Svedese con qualche contaminazione. Questo ha influenzato la scena? Sicuramente si, ma se parliamo dello stile fatto e finito non sono stati loro ad inventarlo.

Se dobbiamo tracciare indietro nel tempo a come il sottogenere ha preso veramente forma nel modo in cui lo conosciamo oggi dire che Dark Tranquillity e In Flames fossero tra i pienieri è senza ombra di dubbio vero. Il primo demo degli IF è del 1993 e dello stesso anno sono Skydancer dei DT e Velvet Creation degli Eucharist e questi sono esempi di Melodic Death fatto e finito, già completo e realizzato nel suo stile e non un Death Svedese con influenze esterne. Sempre nel '93 sono usciti anche album degli Unanimated e vari demo di altri gruppi(A Canorous Quintet etc.) che mostravano uno stile molto più completo e vicino a quello che consideriamo Melodic Death.
    Gli At the Gates invece non sono tra i pionieri della scena, pur usando dosi di melodia i loro primi album sono Death Svedese e solo con Terminal Spirit Disease(1994) possiamo dire che siano passati al Death Melodico.

Ora quindi torniamo alla domanda originale, sono gli EoS tra i pionieri della scena? No.
    Gli EoS sono sempre stati un gruppo trasversale che incorporava molti stili e, senza ombra di dubbio, hanno influenzato i vari artisti che hanno creato il Melodic Death ma non sono considerabili tra i pionieri semplicemente perchè non hanno inventato loro questo stile, lo hanno solo infuenzato. E' come dire che gli Slayer siano pionieri del Death Metal solo perchè hanno influenzato molto quegli artisti che il Death l'hanno inventato.
    Se dobbiamo dare la paternità al genere allora essa va a Dark Tranquillity, Eucharist, Unanimated ed In Flames.

E tutto ciò senza parlare in alcun modo della qualità degli album degli EoS(che è stellare) ma solo di una analisi dello stile. Per inciso, uno stile di cui gli Edge of Sanity sono stati veramente pionieri è il Progressive Death;)

4. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Whoa, non mi sembrava così animosa la discussione, ma vabbé.

Non ho detto che siano stati i primi, all'opposto volevo sottolineare come non fossero una band secondaria, rivolta solo a chi vuole approfondire. Senza dubbio sono stati fra i primi a muovere verso un certo stile, francamente la "sacra triade" non mi sembra posi su basi oggettive (anche se sicuramente viene spesso citata in questa maniera), tutto qui.

Ma soprattutto spero sia chiaro che tutto ciò nasce dalla passione per la musica, non per il gusto della polemica.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

Eh, appunto. Il mio discorso verteva su questo. Si parla di "The gallery", "The jester race" e "Slaughter of the soul" come degli album "definitivi" del genere al di là di cosa o cos'altro possa piacere e quanto.

A Aslan piace questo elemento.
  6. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Si, ma cos'è, una imposizione dall'alto? Su che si basa? Sulle date? No. Sulla qualità? Non direi. Sul successo commerciale? Probabilmente.
    Dato che nelle liste generaliste tutti citeranno quelli, tanto più vale la pena di offrire alternative, no?

PS
    Ho visto le charts di rate your usic, e noto con soddisfazione che Crimson sta in cima alla lista melodeath.
    Ora, per carità, RYM non è propriamente il massimo per la cultura musicale, ma se parliamo di vox populi, la sua natura statistica e il numero di iscritti fanno una buona combinazione.

(In genere quelle liste sono attendibili fino alla 5°-6° posizione, poi crollano nell'arbitrarietà assoluta)

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

1 Aprile 2018

Potrei usare qualche termine aulico per darmi un tono, in realtà non ho capito una mazza. Di cosa stiamo parlando? Comunque sì, Dan Swano è un genio. Al limite mi si spieghi. Sennò, buona Pasqua.

8. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Comunque, per quanto possa sembrare idiota, mi accorgo adesso che questo è il topic dei Dark Tranquillity. Cioè, ovviamente c'è scritto e lo sapevo, ma ad un certo punto preso dalla discussione avevo smesso di farci caso. Adesso capisco l'alzata di scudi...

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

In realtà andare off topic è una cosa che succede abitualmente e comunque il discorso riguardava anche i Dark tranquillity. E poi oggi è domenica, Gesù è risorto...

10. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

1 Aprile 2018

Oppure, semplicemente, stavi dicendo cazzate

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

1 Aprile 2018

Dan Swano fuffa. :zizizi:

Haven è il melodic death metal. :seghe:

12. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

1 Aprile 2018

Chi cazzo viene a vedere i Dark a Milano?
    Alla fine verrà pure mio padre. Anche se ha già detto che si annoierà.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

2 Aprile 2018

Gli dai il cellulare con tetris o arkanoid e va tutto a posto, fidati

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  14. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

2 Aprile 2018

Ultimo veramente degno di nota....

15. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

2 Aprile 2018

Ammetto che Whoracle non mi dispiace. La prima volta che l'ho ascoltato mi ha fatto cagare (è più heavy che death), però alla fine la sua ruffianeria mi ha preso. Alla fine non è che The Jester Race fosse sto abisso di profondità...

Condividi questa Pagina