1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

1 Aprile 2018

Infatti qui erano ancora i veri In Flames.. Che per me finiscono con Clayman (per essere generosi).

A MetalMusic666 e Aslan piace questo messaggio.
  2. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Dimostri una notevole ignoranza. Gli Edge of Sanity non sono minimamente paragonabili agli Unanimated o i Gates of Isthar, sono una delle più importanti band metal svedesi di tutti i tempi, e Dan Swano (considerato anche come produttore) è praticamente il mattatore principale di tutta la scena dagli anni '90 in poi.

Gli EOF sono in giro fin dalla fine degli anni '80, sono stati fra le prime death band svedesi e hanno avviato la svolta melodica già fra il '92 e il '93 (con pieno compimento in Purgatory Afterglow nel 1994, cioè prima di The Gallery e The Jester race).

Questi, aldilà dei gusti, sono dati oggettivi.
    Che poi tu, qualitativamente, voglia paragonarmi una pietra miliare come Purgatory Afterglow a A Bloodred Path o Ancient God of Evil (con tutto il rispetto per quei dischi) è un altro paio di maniche.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

Se io dimostro una notevole ignoranza tu dimostri di non essere in grado di capire cosa ho scritto.

4. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Possibile. Io leggo:

Che per me significa:

- i capostipite sono In Flames, At The Gates, Dark Tranquillity. Gli Edge of Sanity no (anche se sono venuti prima, quindi ci sarebbe da definire il concetto di "capostipite").
    - Gli Edge of Sanity vengono paragonati a buone band minori come Unanimated e Gates of Isthar
    - l'argomentazione è tautologica: "i capostipite del death metal melodico sono considerati quei gruppi lì"

..."sono considerati" da chi?

Ultima modifica: 1 Aprile 2018
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

Appunto, io ho scritto "sono condiderati", che è molto diverso da dire "sono", e sono considerati tali (che, ripeto, è diverso da "sono") da anni di giornalismo di settore.

Da quando ascolto questa musica leggo e sento che At the gates, Dark tranquillity e In flames sono i tre gruppi che hanno pubblicato gli album che hanno fissato i canoni del genere seguìti dai gruppi venuti dopo, quindi non è una mia responsabilità; io riferisco soltanto. Anche perché a me gli In flames non piacciono e mi scoccia citarli.

Che io sappia gli Edge of sanity hanno uno status più di nicchia, indipendentemente dalla bontà dei loro album e da quanta e quale considerazione dovrebbero avere.

A Aslan piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

(comunque nella pagina precedente volevo scrivere "i capistipite", al plurale, non "i capostipite", che grammaticalmente è sbagliato)

7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

Sul vox populi non farei affidamento, stando a quel che ascolta l'80% della popolazione mondiale, pure i Metallica sono "di nicchia".

Invece ogni occasione è buona e giusta per spingere qualcuno ad ascoltare gli Edge of Sanity. Se uno si ritiene conoscitore di un genere, la responsabilità di sfatare i luoghi comuni ce l'ha, eccome.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

Io gli Edge of sanity li apprezzo, pur non conoscendo ogni loro album. Poi comunque parlo di giornalismo di settore e di gruppi considerati di nicchia pur da chi ascolta questa musica, non da chi ascolta Fedex e J-Ax.

Se si parla di thrash metal ad un neofita per esempio non si può non fare un importante accenno ai Big Four, spiegando comunque che in realtà c'era anche un gruppo importantissimo come gli Exodus che però non è rientrato in quella denominazione non per la qualità della proposta ma per altri motivi. Non si può non parlare dei Big Four e non si può non spiegare per quali motivi i Big Four siano quei quattro e non altri.

Poi ben venga il suggerire al giovane gli Edge of sanity, ma se il giovane si sta approcciando adesso al death metal melodico bisogna spiegargli tutto, altrimenti poi arriva il fan dei gruppi e album plasticosi nuovi e gli propina roba secondaria e più recente mettendolo fuori strada.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Aprile 2018

Condivido

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Aprile 2018

Oddio skydancer dei dt ha tutte le carte in regola per essere considerato pioniere di certe sonorità. Senza contare che quel sound era stato forgiato in buona parte anche con i precedenti demo. Per non parlare della complessità dei pezzi. E i testi poi...cazzo che testi!
    Forse si può dire che gli in flames si siano inseriti, ma con the jester race (il precedente era ancora un po'acerbo) hanno fatto fare un balzo di visibilità al genere non da poco.
    Gli at the gates hanno posto le basi per sonorità riprese anche al di fuori del melodeath. A me non fanno impazziere ma anchecl questi sono dati oggettivi

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Aprile 2018

Dalla maggioranza degli ascoltatori del death melodico

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Aprile 2018

Sí ma per un giovanotto che vuole approcciare il genere partirei dai dischi che hanno di fatto creato il movimento. Tant'è che poi sono nate numerose bands fotocopia proprio degli if di tjr, come suoni e stile. Senza nulla togliere agli edge of sanity che son grandiosi (anche se per me i livelli di uno skydancer non li ha piú toccati nessuno, ma è una mia opinione)

13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

1 Aprile 2018

...e ci risiamo. Se consideriamo semplicemente le date, gli EOS e i DT quantomeno se la giocano, mentre gli In Flames ci arrivano decisamente in ritardo. Perché il movimento lo hanno creato loro e non gli EOS?

Se io dovessi consigliare un solo disco melodeath ad un novellino sarebbe proprio Purgatory Afterglow, pensa.
    E per una faccenda di qualità, non di date.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Aprile 2018

E' già qualcosa che ora dici che i dt e gli eof se la giochino.
    Io consiglierei invece i dt perchè oltre alla questione delle date hanno successivamente traghettato il genere verso un livello di notorietà maggiore, cosa che gli eos non hanno fatto, restando piú di nicchia. Senza nulla togliere agli eos.
    Penso che se un ragazzino mi citasse gli eos senza conoscere i dt mi verrebbe un po' da riflettere.
    Meglio partire dalle cose piú conosciute e poi approfondire per trovare le perle piú nascoste.
    Addirittura io consiglierei di partire con the jester race, che non è certo il mio preferito e che considero, nel bene, addirittura troppo immediato e sempliciotto rispetto ad altri ascolti piú impegnativi e artisticamente di livello piú elevato

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Aprile 2018

Anche se stai parlando con Aslan io non dicevo che certi gruppi hanno creato un genere, bensì che dopo aver iniziato hanno pubblicato gli album che hanno fissato i canoni stilistici del genere. Non parlo quindi degli album d'esordio, quindi delle date di nascita di certi gruppi, ma di altri pubblicati dopo.

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina