1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Aprile 2017

    Poi oltre al discorso qualità, ripeto e chiarifico che per l'home recording è molto più comodo un simulatore software sul pc piuttosto che un processore esterno.

    Se hai un progetto con una traccia registrata usando il software puoi lavorare sul suono in tempo reale applicando automaticamente le modifiche su tutta la traccia, mentre nell'altro modo devi lavorare col processore esterno connesso col pc in send-return e risuonare tutta la traccia attraverso il processore se vuoi fare modifiche permanenti.

    Un affare esterno è più comodo solo se suoni dal vivo.
     
  2. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    24 Aprile 2017

    Innanzitutto grazie per i consigli.
    Devo dire che Amplitube e Guitar Rig sono davvero ben fatti per registrare e post-produzione.
    Qualche volta mi piace mettere su qualche pezzo che ho imparato e suonare "dal vivo" come componente aggiunto della band! 8-]
    Il discorso dei prodotti Line ed affini, era proprio dovuto all'esigenza di avere qualcosa di più diretto in questo tipo d'uso e, visto il costo di questi giocattolini, pensavo che potessero tirar fuori suoni uguali o migliori all'emulazione software di Amplitube ed affini. :stare:
    Se mi dite che il suono sarà inferiore, allora lascio perdere e passo all'opzione scheda audio esterna! :sisi:
     
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Aprile 2017

    Non sono un esperto di quelità di questo o quell'altro prodotto in particolare, ma in linea di massima con il POD o altri prodotti Line6 di fascia equivalente dovresti avere una qualità all'altezza. E' con una pedaliera da 150€ che lo scambio diventa svantaggioso.

    Considera pure che Amplitube ormai è pure vecchiotto, quindi non mi stupirei se il POD fosse anche meglio. Fai ricerche su google tipo POD vs Amplitube e varianti.
     
  4. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    28 Aprile 2017

    nanniatzeni

    Boh ,questo pomeriggio ho registrato una base thrash improvvisata,manca la voce,se qualcuno vuole cantarci su ben venga.
    Se vi piace bene,se fa cagare non ditemelo,sono troppo sensibile e ci resterei tanto male.
    L'ho intitolata Tm thrash perché amo questo sito e vi voglio bene a tutti
    Ehm...l'assolo fa abbastanza cagare boh un po' stile Hammett in giornata no.
     
    #2554
    Ultima modifica: 28 Aprile 2017
    A Pierluigi piace questo elemento.
  5. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    14 Maggio 2017

    Qualcuno usa Ableton? Non riesco a registrare nemmeno una traccia di chitarra decente, innanzitutto per la latenza e il suono è comunque orrendo.

    È vero che mi ci sono applicato pochissimo da quando l'ho comprato, ma cambia le impostazioni ogni volta che lo riapro e non riesco nemmeno a riascoltare quello che ho registrato la maggior parte delle volte (nel senso che metto play e c'è silenzio).
     
  6. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    5 Dicembre 2017

    Non è propriamente home recording, ma riguarda comunque DAW, schede audio e compagnia bella, per cui provo qui.
    Dopo qualche anno di live con basi mono gestite tramite Ipod, sto cercando di sperimentare e attrezzarmi per usare portatile + scheda, con tutti i vantaggi (stereofonia, gestione midi) e rischi (il pc è purtroppo ben più delicato di un semplice lettore mp3) che esso comporta.

    Per ora ho fatto qualche prova con la scheda che uso a casa (M-Audio 2x2M) e il mio ex-portatile formattato e aggiornato a Windows 7, su cui gira Cubase 5: funziona tutto ma non esattamente alla perfezione, spesso l'ASIO va in overload (nonostante il progetto sia leggero), con conseguenti clipping e ritardi, o addirittura crasha. Quasi sicuramente è un problema di compatibilità (anche perchè i driver M-audio fanno abbastanza vomitare :(), ma vorrei cercare di capire a cosa sia dovuto (driver fetecchia o pc non all'altezza?) e come si possa risolvere.

    Già che ci sono, chiederei consigli per una scheda sufficientemente affidabile per questi contesti (sento parlare molto bene di Focusrite), dovendo preparare un setup ad hoc. :fesso:
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Dicembre 2017

    Dovresti postare specifiche del computer e cosa c'è di aperto esattamente nel progetto, altrimenti non si può dire niente.
    Ovviamente la latenza della scheda deve stare al massimo, frequenza di campionamento a 44.100.

    In ogni caso nei live io ho sempre usato una singola traccia stereo con la base già mixata, così scarichi veramente tutto il peso possibile dal computer. Alle prove stai con le varie tracce separate in modo che puoi aggiustare tutto sempre, poi prima di ogni live esporti tutto.
     
  8. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    8 Dicembre 2017

    Il pc è un Asus del 2009, con CPU Intel DuoT5500 (1,66 GHz di frequenza, stando al sito) e 2GB di ram. Il progetto Cubase invece contiene click, traccia midi per mandare i patch change all'Axefx del chitarrista e basi, per ora raggruppate a stems (per tenere più ordinato il tutto e come dici non sovraccaricare inutilmente).

    Ok i 44.100 di campionamento, non la latenza per il semplice fatto che appena apro il pannello di controllo della periferica mi crasha tutto :rotfl: il che mi fa pensare soprattutto a problemi di driver/compatibilità (tanto più che usando quella integrata il portatile non fa una piega).
    Però ripeto, è una scheda provvisoria per fare i primi esperimenti con questo sistema.
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Dicembre 2017

    Gli stem sono audio? Oppure sono tracce MIDI che vengono lette da VST? C'è una differenza enorme di carico nei due casi. Ci sono effetti?

    Per la latenza se proprio non riesci ad aprire il pannello, apri un progetto nuovo, attacca una chitarra alla scheda e senti ad orecchio (anzi meglio, "a mano" suonando) quanta ce n'è. Se non riesci a percepire latenza, oppure è appena percettibile, allora è settata bassa e il problema è quello.

    Fermo restando ovviamente che sta cosa che ti crasha il pannello non sta né in cielo né in terra e che devi rinunciare a pretendere un sistema affidabile finché non la risolvi :fesso:. Vedi se ci sono aggiornamenti per firmware/driver e fai ricerche specifiche.
     
  10. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    5 Aprile 2018

    A Stormwind piace questo elemento.

Condividi questa Pagina