1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vektor

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Sakurambo, 28 Dicembre 2009.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Gennaio 2017

Mi fa una gran tristezza vedere alla voce "Line up" il nome del solo DiSanto. Non vorrei che Terminal Redux alla fine si riveli come l'epitaffio di una delle band più straordinarie di questo inizio secolo. Perchè DiSanto può dire quello che vuole, ma allo stato attuale la band è praticamente sciolta; e anche se il leader è lui e sue sono le idee alla base del progetto-Vektor, trovare dei sostituti all'altezza di musicisti del calibro di Nelson, Chin e Anderson non sarà una cosa facile. Va bene avere le idee, ma se poi non trovi i compagni giusti con cui implementarle, le idee restano sulla carta. Magari saranno anche straordinarie, ma sempre sulla carta restano. Di esempi ce ne sono in quantità, i primi che mi vengono in mente sono i Watchtower - e lì il problema era uno solo, trovare il cantante... - e i Toxik. Ecco, forse questi ultimi sono proprio il caso più vicino a quello dei Vektor: un solo mastermind - Christian - depositario del songwriting, delle idee compositive e della direzione artistica da intraprendere. E un sacco di problemi per mettere e tenere insieme la line up. Dopo aver perso Bonini, ci ha messo un bel po' prima di trovare un assetto definitivo; e con quello è andato in tour e ha composto un disco. Poi ha perso prima il batterista e più recentemente anche il bassista. Due anni per trovare una nuova line up e finire le registrazioni. Ora 'sto benedetto e tanto sospirato nuovo album dovrebbe finalmente vedere la luce, ma quanto tempo e quanta fatica! I Vektor erano 10 anni o giù di lì che stavano insieme con quella line up. Ora di punto in bianco DiSanto si trova senza compagni. La vedo dura.

A IAmTheLaw, Blitz e Gianni1317 piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

1 Gennaio 2017

Potrebbero fare la fine dei Megadeth

3. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

2 Gennaio 2017

parole S-A-N-T-E

SANTE

Per mia esperienza personale posso garantire che senza le giuste persone accanto tutto rimane un'immensa pippa mentale, mai realmente sviscerata nella sua effettiva potenzialità; è una situazione che a livello umano e psicologico è letteralmente frustrante, la posso comprendere al 200%, e per diSanto sarà difficile questa situazione, per una serie di motivi, partiamo:

1) Di Santo non è Dave Mustaine a livello di appoggi economici e manageriali; per quanto possano aver fatto "il botto", sono venuti a suonare ad un motoraduno della bergamasca e a un circolino del bresciano in piena zona industriale, dopo 15 anni di carriera effettiva/ufficiale e tre dischi che sono stati sempre più osannati dall'inizio alla fine; il terzo disco dei Megadeth era già "So far, so good"; con un disco del genere Mustaine a metà anni '80 riempiva i palazzetti dello sport, senza contare che il mercato discografico mondiale era tutt'un'altra storia a quei tempi; i dischi , checchè esitesse già il doppiarseli su musicassetta, li vendevi (all'epoca e in proporzione alle vendite odierne) a quantità realmente spropositate (anche 300.000 copie); gli introiti per le case discografiche erano mooolto nutriti (una major non fa beneficienza ad un tossico sclerato roscio e pieno di cocaina, se se lo tiene è perchè è una gallina dalle uova d'oro); introiti di questo genere un gruppo come i Vektor se li potrà sognare in eterno (diciamo anche la verità: se li sogna ormai anche Mustaine, che quando viene in Italia fa sold-out all'Estragon se ti suona tutto "rust in peace", non sta più nel palazzetto sportivo pieno come un uovo, e in Italia i Megadeth hanno da sempre un seguito della Madonna); nessuno mai si ricorda che i Big 4 del Thrash sono diventati "Big Four" perchè hanno gavettato in un panorama economico-discografico all'opposto totale dell'attuale; erano gli anni in cui ti compravi anche una semplice musicassetta originale, e su quella tape l'etichetta ci guadagnava l'80%, adesso coi mezzi di oggi (non sto ad elencarli, dài...), per quanto uno possa essere hardcore come fan e comprarsi su internet il supporto ottico (che ti devono però vendere con:adesivo, maglietta, indirizzo di casa degli artisti e rene del sound engineer) gli introiti saranno veramente risicati, l'artista non avrà NULLA (NULLA)

2) di conseguenza una band di oggi, per campare seriamente di "musica", deve tirare il più possibile dal cachet dei concerti e dalla vendita diretta del merchandise sul luogo del live; si tratta quindi seriamente di barboneggiare su di un tour bus per anni ed anni: sì, come han fatto i Metallica nei primi tre tour, ma non vedrai mai un quarto tour fatto con l'elicottero che ti viene a prendere dalla location del concerto per metterti in un albergo a 5 stelle come già ai tempi di "And justice for All"; pertanto, per quanto tu possa essere geniale, trovare gente che ti segua in questa maniera così fideistica, beccandosi veramente un cazzo di introiti, e per di più non avendo neanche magari una voce in capitolo significativa negli arrangiamenti, nella composizione, nella linea generale del progetto, etc. è dura, durissima ...

Ragazzi, qua ve lo dico: il nuovo batterista degli Annihilator è un mio amico, l'ho visto suonare alle feste della CGIL qui vicino casa mia, pagato a piada e San Giovese: una forza della natura, un batterista tecnico, virtuoso, spettacolare e della Madonna, gran persona, umilissima e alla mano, però insomma...se Jeff Waters (JEFF WATERS) deve ridursi a prendere un ragazzo di provincia italiano (che da quanto mi risulta ha solo il rimborso spese dei viaggi), e inoltre deve anche mettersi all'asta la Camaro di sua proprietà per alzare i fondi per un DVD ... insomma, io penso che una analisi di come ce la si passi anche a livelli di popolarità mondiale e a nomi di "mostri sacri" (Annihilator...) possiamo avercela...

3) Di Santo, con quel naso rosso paonazzo e schiacciato da alcolizzato di lungo corso che si ritrova (è una mia supposizione, eh ...) non credo poi alla fine sia umanamente e caratterialmente la meglio persona con la quale vivere a gomito a gomito per mesi su di un tour bus senza vedere quasi il becco di nulla; gli altri hanno famiglia (Erik Nelson è sposato e con una bambina piccola)

Di conseguenza o fanno una sterzata totale a livello di proposta, con la scusa del cambio quasi totale dei membri, virando su stilemi mooolto più commerciali (ma questo può anche essere un boomerang che gli si può ritorcere totalmente contro, il loro pubblico è troppo genuinamente fideistico) oppure boooh... prevedo una lunghissima ibernazione; i Vektor non sono propriamente i Metallica, che vedono un Jason Newsted che li manda giustamente a cagare ed hanno però poi la fila delle megastars che vogliono suonare con loro (dall'ex bassista di Marylin Manson a Les Claypool dei Primus)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
    A Tarotman, Vittorio, IAmTheLaw e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.360

2 Gennaio 2017

O mamma, Waters che per tirare su un DVD deve vendersi la Camaro... non ce lo vedo proprio... non che voglia mettere in discussione le tue parole, ma ero convinto che Jeff vivesse "bene". Non un plurimiliardario alla Maiden / Metallica / AC-DC, ok, ma una vita "agiata". Cazzo sei JEFF WATERS!

Davvero lui (quindi praticamente gli Annihilator...) è messo così male?

PS: Complimenti al tuo amico, linka qualcosa! :D

5. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

2 Gennaio 2017

Se ne parlava qualche tempo addietro, molti musicisti sono costretti ad avere un lavoro effettivo perchè solo di dischi, concerti, meet and greet (e ora capite perché molti artisti li mettono a pagamento, è pura sopravvivenza) e/o lezioni private non ci campano.
    Ricordo che Chuck Billy disse che se non avesse avuto il suo lavoro (responsabile per la sicurezza in una ditta di trasporti), per pagarsi le cure avrebbe dovuto vendere casa e macchina....

6. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

2 Gennaio 2017

Se vuoi controllare (non so se sia rimasta traccia sulla loro pagina FB ufficiale) ma lo stesso Jeff Waters mi sembra quest'Estate fece un post in cui linkava uno di quei siti di foundraising nei quali aveva messo in palio "ricchi premi e cotillons", a seconda della donazione che facevi; praticamente ti dava una delle sue chitarre private a non meno di 3000 euro, si era messo a vendere addirittura alcuni testi di canzoni storiche scritti di suo pugno su di un foglio, dicendo che erano gli appunti originali ai testi ufficiali, in ultimum aveva messo in asta anche la sua Camaro a una cifra ovviamente esorbitante (50.000 euro) ...esplicitando il tutto col fatto che alla band servivano fondi per i loro progetti futuri, tra i quali il DVD etc.

Il batterista di cui parlo è Fabio Alessandrini, quello che potete vedere nella line-up ufficiale sia su metal archives e sia sulla pagina FB degli Annihilator

7. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

3 Gennaio 2017

In ogni caso penso che DiSanto dei gaggini di 20-22 anni con l'adrenalina in canna disposti a fare le carte stra-false per suonare con lui certamente li troverà; il problema è che poi si andrà incontro alla ciclica situazione per la quale, passato l'entusiasmo e l'arrapamento iniziali, sfanculeranno la cosa anche i nuovi, se non sei un minimo in grado di coinvolgerli e di farli sentire parte integrante della cosa, e di pensare che non sono solo 4 macchinette umane

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

3 Gennaio 2017

Ahimé è tutto vero, tutto assolutamente vero.

Parlando di metal, la maggior parte delle band internazionali di "seconda fascia" (facendola semplice, quelle che ai festival internazionali suonano tra le 17 e le 19), a stento arriva a mantenersi suonando. E il grosso degli introiti ce l'hanno attraverso concerti, ma soprattutto vendita di merchandising ai banchetti (ecco perché le tshirt ufficiali ai concerti costano così tanto).

Jeff Waters purtroppo per lui è alla costante ricerca di denaro, attraverso ospitate/assoli/songwriting e collaborazioni assortite, non avendo altri lavori.

Comunque basta seguire gli artisti di pari livello su FB per rendersi conto che chi non ha un lavoro serio propone lezioni di musica, di songwriting etc per poter sopravvivere.

Avrei mille esempi a riguardo.

A Zerotolerance70 e Gianni1317 piace questo messaggio.
  9. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

3 Gennaio 2017

E tra l'altro, visto che la memoria lunga ce l'ho anch'io...purtroppo questo discorso molto lucido è estendibile davvero anche a nomi che erano leggende viventi e di prima fascia

Un solo nome: Motorhead

nessuno ci ha mai fatto caso, ma il buon Lemmy fino a una settimana prima di morire è stato col culo su di un tour bus, a suonare finanche nei motoraduni in Europa, e tutti gli anni '80 e primi '90 se li è fatti anche lui alla costante ricerca di danaro, con comparsate anche solo di 5 minuti in film da cassetta, collaborazioni con artisti vari, scrittura di canzoni per terzi...era ovviamente in un piano di visibilità ben maggiore di artisti qui in discussione, ma i primi anni '90 se li è passati di merda: sui giornali riportavano che membri storici come Philty Animal e Wurzel erano costretti a lasciare le loro case di proprietà, lui stesso nelle interviste si lamentava del costo della vita esorbitante in Europa (ecco perchè si straferì in U.S.A.), e se non fosse stato per canzoni che ha scritto per gente come Ozzy Osbourne ("Hellraiser", che poi è stata inclusa in "No More Tears" ed è stata la sua fortuna) avrebbe letteralmente fatto la fame...poi non so se ci avete fatto caso dove abitava fino al giorno in cui è morto, un semplice appartamento in un condominio di Hollywood, preso in affitto a 900 dollari al mese (l'equivalente di 650 euro nostri)... lo si vede anche in "Lemmy the movie": zero servizio in camera, con lui che si cuoce le patatine fritte da solo in cucina...il mondo dell' hard 'n heavy è durissimo, tranne che per i soliti 5 nomi in croce (Iron Maiden-Judas Priest-Metallica-Ozzy Osbourne/Black Sabbath, AC/DC); forse i BLS stanno bene (grazie sempre allo zio Ozzy), ma lo stesso Vinnie Paul ha dichiarato che non campa più solo e grazie gli introiti musicali da decenni ormai (per campare fa il manager di una ditta di tour-bus e gestisce una catena di night-club); Anselmo se non la smette di fare il coglione vetero-nazista è la volta buona che lo lasciano a terra anche i Down, e non potrà nemmeno farsi un tour di terza categoria venendo a suonare in discoteche di periferia nel Nord-Italia; Dave Mustaine ti invita a casa e ti serve la birra modello B & B allargato a paranza famigliare, Bobby Blitz vende il cioccolato assieme alla moglie, Blaze Bayley a momenti me lo ritrovavo nel circolino ARCI dietro casa, dato che con lui suonavano persone che han suonato anche con me..insomma...DiSanto, ma che cazzo te credi ...

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

3 Gennaio 2017

Altro esempio, Cristina Scabbia che fa tour internazionali da vent'anni e ha i dischi che entrano in classifica ha il tenore di vita di un normalissimo impiegato, paga il mutuo per un appartamento in periferia e anche lei fa parecchie fra collaborazioni, ospitate, serate nei club, ospitate con tribute band e testimonial per la moda.

A Gianni1317 piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

3 Gennaio 2017

Quelli che possono campare di musica sono pochissimi, sicuramente non i Vektor.
    Probabile che quando sono cominciati ad arrivare i primi soldi (o almeno la possibilità di cominciare a farli) si siano scannati.

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

3 Gennaio 2017

Ma io non penso proprio che abbiamo mai avuto la possibilità di fare i big money e nel momento in cui avessero deciso di rendere più accessibile la loro proposta non solo non avrebbero guadagnato altri fan ma avrebbero giustamente perso anche i vecchi

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  13. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

3 Gennaio 2017

Più che fare "big money" di "arrivare a campare solo con la musica", se li avesse anche solo sfiorati l'idea di fare big money secondo me si sarebbero buttati in tutt'altro genere, tipo Death merdolico con gnocca o emocore rappeggiato per ascoltatori acusticamente diversamente abili :hihi:

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

3 Gennaio 2017

La gente si scanna pure per i little money...:hihi:

A Gianni1317 piace questo elemento.
  15. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

3 Gennaio 2017

In ogni caso ciò che non ho mai digerito della loro proposta è questa loro produzione-mixaggio volutamente dal sapore demo analogico-impastato-underground, tipico delle produzioni anni '80 modello primi Voivod; capisco l'attitudine (appunto volutamente sci-fi-underground), ma la cosa per davvero non rende giustizia, in ultima analisi, alle loro composizioni, che se avessero avuto i suoni di un "The sound of Perseverance" (che mica c'entra poco con loro) avrebbero avuto il loro impatto triplicato

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina