1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vektor

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Sakurambo, 28 Dicembre 2009.

1. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

29 Dicembre 2016

Delle due l'una: o volevano partecipare in maniera maggiore al processo compositivo o volevano più soldi per continuare a fare i semplici turnisti di lungo corso. :stare:

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Dicembre 2016

Peccato

3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Dicembre 2016

Difficile dirlo. I soldi piacciono a tutti, ma non penso che l'attività Vektor generi importi per cui qualcuno possa fare la bella vita, anzi... Magari è la somma delle due cose: tutto considerato potrebbero avere pensato che anzichè contare poco e guadagnare pochissimo era meglio stare a casa.

Son solo supposizioni ovviamente.

A me comunque spiace parecchio. Li ho vist i una volta sola, e davanti a un pugno di persone hanno fatto uno dei migliori show abbia mai visto, veloci potenti e precisi. Non sarà facile vedere lo stesso con una nuova formazione.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

29 Dicembre 2016

Saranno cominciati ad arrivare i primi guadagni, la zuppa non era per tutti e Di Santo avrà detto vi pago a prestazione e bye bye.

A Vittorio piace questo elemento.
  5. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

29 Dicembre 2016

A me è quel "working arrangement" che dà da pensare. :cosa: Credo sia più un fattore economico e/o di priorità compositive che non piuttosto, che so, tour troppo intensi.
    Mi vengono in mente i Beyond the black, due dischi in due anni, cominciano a diventare un nome importante, e tutti i musicisti lasciano la cantante da sola perchè non hanno voglia di sbattersi a fare tour fuori dalla Germania (sarà la sindrome di Rolf Kasparek?). :facepalm:
    Qua però non si parla di ragazzini, ma di adulti con una carriera già avviata.

6. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

29 Dicembre 2016

Io ho pensato a divergenze stilistiche.
    I Vektor si trovano nella classica situazione per cui il prossimo disco DEVE essere quello del botto assoluto.
    Andare oltre credo non si possa, resta da smussare il sound, renderlo più accessibile...con tutto quello che ne consegue.

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

29 Dicembre 2016

io spero proprio che non gli passi nemmeno per l'anticamera del cervello di diventare più accessibili

A IAmTheLaw e Jaime Lannister piace questo messaggio.
  8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Dicembre 2016

Piu "botto" di così secondo me non lo possono fare. Per quello che suonano il bacino di pubblico non sarà mai grandissimo, e se dopo tre dischi del genere i numeri sono questi, penso grandi escalation non ne faranno, anche se meriterebbero di più.

A Textures e Alan Ford piace questo messaggio.
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Dicembre 2016

Più di una certa mantenendo questo stile probabilmente non possono arrivare, ma il contesto è cambiato radicalmente rispetto a trent'anni fa. Il metal è in generale diventato sia più estremo sia più tecnico e "progressive".
    Anzi, ormai visto che come generi "base" è stato probabilmente detto e sviscerato di tutto, a è spesso la sperimentazione, l'essere "all'avanguardia" e "progressivi" che attira maggiormente il pubblico.
    Vedi il successo di gruppi come Meshuggah, Opeth (citerei gli stessi Dream Theater che sono ormai la band "media" per i ragazzini, ma sono troppo classici), Devin Townsend, Mastodon, o gruppi "djent" come Periphery o progressive matchcore come i Between the buried and me (o gli stessi Dillinger Escape Plan) e la lista potrebbe allungarsi. Ovviamente, non parliamo di gente che vende come Iron Maiden e fa tour enormi. Ma per il tipo di musica che fanno hanno molto seguito e anche ottime vendite.
    I Vektor li ascolta anche chi non si è mai cagato i gruppi storici del prog thrash, quindi direi che la possiblità di aumentare la fetta di pubblico ci sia.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Dicembre 2016

dei nomi elencati i Vektor sono i più estremi e possono solo confermare il bacino di pubblico, difficilmente ampliare a meno di non ammorbidere la loro proposta.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Dicembre 2016

Questo è vero in parte. Se parli di sonorità non direi che siano più estremi dei primi Between the Buried and Me, dei Dillinger (i primi soprattutto, ma manco gli ultimi scherzano con le sfuriate) e in fondo degli stessi Meshuggah (neanche dei primi Mastodon a dirla tutta, voce a parte); senza contare la proposta musicale che è più complessa. Poi certo, tutti questi gruppi hanno ampliato il bacino di utenza quando hanno inserito sonorità più accessibili rispetto agli esordi.
    Ai Meshuggah poi non avrei dato due centesimi sulla loro riuscita commerciale: gruppo ostico come pochi, eppure alla fine ce l'ha fatta; certo non sono più gli stessi di Chaosphere ma il senso di soffocamento oppressivo è rimasto tutto.

12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

30 Dicembre 2016

Io penso che nel 2016, dopo tre album del genere, accompagnati da recensioni estasiate di ogni portale e esaltazioni in ogni dove si parli di metal, il pubblico che possono avere ormai sia quello. Cosa potrebbero fare più di così per espandere il loro bacino? Tre album piu un EP e dieci anni di carriera sono parecchio ai giorni nostri, che ti voleva conoscere ti ha conosciuto, il passaparola non ha più la durata di anni come negli anni 80. Secondo me o cambiano, o bene o male stanno così come pubblico.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Dicembre 2016

Bè ma guarda, senza fare paragoni artistici (gli svedesi sono "leggermente" :lookaround: più importanti).
    I Meshuggah mica che come sono spuntati han fatto subito successo, la cosa è cresciuta a poco a poco fino ad esplodere definitivamente nel 2008 con Obzen; e si sono formati a fine anni'80. Il primo disco è del 91 e parte dal technical thrash.. poi i due capolavori Destroy.. e Chaosphere. Fino a qui plausi della critica e di chi li seguiva (sempre più), ma restavano un fenomeno underground. Le cose sono niziate cambiare con Nothing (quarto disco) e parliamo del 2002, dove le vendite e la fama sono inziate acrescere significativamente per poi esplodere con Obzen. Certo, va detto che nel frattempo la loror musica ha influenzato tantissimo; ma non sempre grande influenza, innovazione vanno a braccetto con successo. Anche i tempi per imporsi direi che siano differenti rispetto agli anni'80-90, visto il continuo aumento delle proposte musicali; se un tempo anche 6 mesi di temp era tanto ora insomma, spesso (non sempre ovvio) la fama si matura in anni di gavetta dischi pubblicati soprattutto per un tipo di musica particolare ed ostico.

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

30 Dicembre 2016

Vero però che le sonorità dei Meshuggah sono cambiate con il tempo, niente di che, ma sicuramente più di quanto abbiano fatto i Vektor finora.
    Poi son d'accordo che con 30 anni di carriera se fai le cose fatte bene il tuo pubblico si espande: non ero concorde nel dire che il quarto disco dei Vektor debba rappresentare quello di un ipotetico botto commerciale.

15. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

30 Dicembre 2016

Il pubblico dei Vektor difficilmente si espanderà più di cosi. Sono una delle band più apprezzate del nuovo millennio ed hanno ricevuto elogi da una parte all'altra, espandendo il loro bacino d'utenza molto più rapidamente di altre band. Sostanzialmente chiunque ascolti metal estremo nelle frange più progressive li ascolta.
    Il punto è che questo penso lo sapessero benissimo anche loro già dall'inizio e hanno proseguito noncuranti. Che ora la situazione sia cambiata e che alcuni di loro volessero guadagnare di più? Probabilmente non lo sapremo mai.

Parlando dell'evoluzione della band è chiaro che non potranno continuare su questa scia all'infinito visto che, per quanto ben fatto, il more of the same stanca anche il pubblico più fedele. I Vektor sono una di quelle band che già dall'inizio ha tirato fuori idee superiori e per questo dovranno lottare sempre per mantenere lo standard elevato, una cosa che hanno fatto pochissimi artisti

Condividi questa Pagina