1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

23 Novembre 2016

Beh la produzione di Crimson Glory non mi pare così malaccio però

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

23 Novembre 2016

No per me non è male, si adatta perfettamente ai contenuti dell'album, che io considero tra le vette massime dell'Heavy Metal. Diciamo però che all'orecchio di un ascoltatore di oggi, poco abituato a tali sonorità o all'inizio del percorso di conoscenza del genere, può risultare un po' datata e poco potente, tale da rendere l'album trascurabile. In realtà questo è un problema che riguarda moltissimi gruppi heavy del passato.

3. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

23 Novembre 2016

Ritieni i While Heaven Wept meno ostici di Wrathblade o Cromlech? O bella, adesso mi è venuta voglia di riascoltare tutte e tre le bands e fare un paragone. A memoria, mi sembrano più ostici i WHW, però magari ascoltandoli uno dopo l'altro, magari hai ragione tu.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Novembre 2016

Ok.
    Domanda da un milione di dollari: come mai secondo voi, sono così pochi i gruppi Epic Metal?

"Perchè non sono mainstream!"

Ok, ma perchè non lo sono?

"Sono ostici".

Sono ostici...cosa vuol dire? Certi gruppi avantgarde/prog/estremi fanno musica complicatissima, difficile da assimilare, anticommerciale, tutto fuorchè catchy e melodica, con produzioni molto particolari, eppure hanno più successo...

5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

24 Novembre 2016

Bhè, non seguo i generi citati, ma davvero hanno più successo? E numericamente sono molte?
    Se è vero che hanno più successo è più seguito, probabilmente sarà dovuto al fatto che propongono sonorità "nuove", quindi con possibilità di attirare gente, mercato, mentre l'epic metal è un genere abbastanza statico e non attira più nessuno (fans, stampa, label), bho...

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Novembre 2016

Secondo me una spiegazione potrebbero essere...le tematiche.

Purtroppo (o per fortuna) a seconda dei punti di vista, a mio avviso, le tematiche tipiche dell'Epic Metal (antiche battaglie, spade, mitologia, un certo tipo di fantasy) non attirano le masse dei metallari.

Anzi, non si tratta solo di tematiche, ma anche di ambientazione/contesto.

Per esempio, se fai vedere la copertina di Into Glory Ride a 100 metallari, almeno 70 ti dicono che è ridicola.

Non si contestualizza, è questo il problema.

E' come andare a vedere un film sui vichinghi e dire: "Ahahahh! Guarda che ridere quegli uomini in mutande e coperti di pelle di animali!".

Evidentemente certe cose vengono ritenute pacchiane e retrò a priori (e mi riferisco all'Epic Metal), magari anche a causa di una "lettura" approssimativa, di una mancata contestualizzazione o anche solo di uno scarso interesse verso certi argomenti.

A stellarmaster piace questo elemento.
  7. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

26 Novembre 2016

Beh io penso che il 99% della gente che ha un minimo di buon senso trova ridicola la copertina di Into Glory Ride :D:D perchè è oggettivamente brutta. Non ho mai visto guerrieri rappresentati semi nudi con dei pellicciotti alle cavilgie :lookaround:.
    Poi boh, io non credo siano le tematiche, dato che il power europeo che va sempre di moda tratta di temi simili + una abbondante dose di fantasy... però è un genere melodicissimo che acchiappa un maggior numero di ascoltatori rispetto all'Epic.

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Novembre 2016

Eh, ho capito, ma i mezzi economici erano quelli che erano, per quanto riguarda la realizzazione della copertina di Into Glory Ride: è molto "fatta in casa", genuina, a me piace personalmente.

Le tematiche del Power secondo me sono un po' differenti, solitamente sono più mainstream, molto più basate sul fantasy in stile Signore degli Anelli e poi sono molto meno cruente, meno sangue, meno morti, meno vichinghi che capovolgono croci, meno sbudallamenti, ecc. :sadic:...:zizizi:

A Aslan piace questo elemento.
  9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Novembre 2016

Io ribadisco la mia teoria: filone uscito in un momento in cui andavano cose più immediate come thrash e glam/hard melodico/quelle cosalìchenonascolto ed è stato oscurato, eccezione per i Manowar che hanno giocato meglio le loro carte e hanno avuto più fortuna. Anche band US metal potrebbero aver subito un destino simile, ma comunque con più successo perchè più "cariche" musicalmente. Da ciò deriva che poche band abbiano suonato questa musica; come già detto, se i Manilla Road fossero famosi e headliner al Gods of Metal ne nascerebbero cloni ovunque.

10. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

26 Novembre 2016

Sì sul power si è tutto più addolcito.

Mentre sulla copertina, sicuramente è genuina, ma non serviva un grande budget per fare qualcosa di meglio :ops::ops:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

26 Novembre 2016

E se non avessimo capito nulla? Se l'epic metal facesse cagare e dovessimo darci tutti quanti al metalcore?

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

28 Novembre 2016

L'accostamento all'US power è molto interessante, se non altro perchè scena-madre per molte band etichettate a posteriori come "epic". Il fattore immediatezza in effetti è assente in parecchie realtà di ambo i generi (se di generi si può parlare), nel senso che gli Iron o i Judas o i Saxon sono ben più immediati - salvo eccezioni - rispetto alle band americane che ne indurivano la lezione. Anche un gruppo come gli Armored Saint, più legato all'hard&heavy, resta di fruizione poco immediata se confrontato alla ricetta semplice ed efficace dei gruppi NWOBHM. Nell'epic c'è chi si è quasi divertito a renderti impossibile canticchiare un ritornello, la qual cosa potrebbe in effetti incidere; peccato, perché c'è pure chi ha tentato di mediare complessità e fruizione sfornando pezzi memorabili per impatto e melodia (strong wind, magic mist, to Asgard the Valkries fly, high overhead they carry the dead, where the blood of my enemies lies...)

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Novembre 2016

Gran bella domanda.

No, secondo me non è per quello.
    La risposta, secondo me, è: perché se ne fottono della modernità. A livello di immagine, sound, produzione. Quindi sì, c'entrano anche le tematiche. L'intero filone dell'Epic Metal è in un certo qual modo fossilizzato: è nella sua natura.

A stellarmaster e Aslan piace questo messaggio.
  14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.909

30 Novembre 2016

OT Non sono Epic, ma potrebbero gustarvi:

15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Novembre 2016

L'album l'aveva già postato Peste Noire nell'altro topic, quello della nuova ondata di Heavy Metal tradizionale (non che ci sia niente di male nel postarlo di nuovo, repetita iuvant :D). Ad un primo ascolto piuttosto sommario l'ho trovato discreto...all'inizio sono rimasto un po' contrariato dalla voce, ma con il prosieguo dell'ascolto ho trovato degli spunti melodici buoni e in generale una buona capacità di creare atmosfere evocative, cosa che in effetti può accostare il gruppo al filone epic. Sicuramente una band da approfondire.

Condividi questa Pagina