1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

19 Novembre 2016

Tenete inoltre presente che per molte persone, l'epic metal non esiste! Lo stesso Deathmaster, cantante della più grande Epic metal band attuale, i Doomsword, ha detto che si tratta di heavy metal epico.
    Come avete già detto, l'epic metal non ha mai avuto un seguito numeroso perché non c'è mai stata una scena, come l'hanno avuto il thrash, il glam, il death, il black o il Power. Tutti questi generi sono riconducibili ad un'area geografica, fatto nascere centinaia di band e poi diffusasi nel mondo e sono nate altre centinaia di band. Questo fatto non è mai successo nell' Epic metal. Nemmeno nei primi anni duemila, quando Italia e Grecia hano sfornato alcune epic metal band, ma in realtà se analizziamo bene, sono state pochissime!! E nessuna è esplosa a livello di fama, nemmeno all'interno del mondo heavy metal. Tenete presente che secondo me non è nemmeno facile suonare epic metal, hai delle caratteristiche molto particolari e spesso si sconfina nel doom o nell'heavy metal classico. Le sonorità non sono semplici, le canzoni degli Warlord, degli Slough Feg quando si chiamavano TheLordWeirdSloughFeg, dei Thunder Rider o dei maestri Manowar di Into Glory Ride non sono affatto piacevoli e "facili d'ascoltare" per tutti. Negli anni 80, quando l'heavy metal aveva fama, successo e divenne "moda", purtroppo ( o forse no, dipende) non c'erano molte band che si dedicavano a questo genere e diciamo che forse ci sono stati più dischi recenti che in tutti gli anni 80, ma ormai l'heavy metal non va più. Gli stessi Manowar hanno iniziato ad avere successo quando si sono allontanati dalle sonorità di Into Glory Ride per avvicinarsi più ad un classico heavy metal (anche se mai commerciale!!).
    Paragone col Black metal: l'Inner Circle, la scena scandinava e le migliaia di band nate in quel periodo, l'iconografia "satanica" tanto cara ai metallari e un movimento che comunque non si è mai fermato hanno fatto sì che molti fans approcciassero questo genere (per poi magari abbandonarlo dopo poco tempo, ma questo è un altro discorso), tutto questo nell'epic metal non c'è mai stato. Questione iconografia Manowar e loro spocchiosità: una cazzata, non c'entra nulla col fatto che l'epic metal non abbia successo.
    Chi è il fan dell'epic metal? Secondo me è un vero appassionato, che non ascolta SOLO questo, ma che magari è il suo genere preferito. Io sono diventato amante di queste sonorità quando uscì "Doomsword" e da allora ho iniziato a recuperare i lavori del passato e poi a seguire le uscite nuove e continuo ad amarlo. E in fondo, non mi interessa nemmeno se ha/avrà successo o seguito. A me va bene anche questo ristrettissimo ambito in cui è racchiuso

A Dreki e Aslan piace questo messaggio.
  2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Novembre 2016

Può essere che sia stato "oscurato" dal nascente thrash? E magari dal glam (che però non conosco)? Entrambi negli USA... Ricordo un'intervista al batterista dei CIrith Ungol in cui diceva che all'epoca la loro etichetta dedicava molte più attenzioni alle band di glam o comunque hard/heavy melodico rispetto a loro. Stili entrambi più immediati e "divertenti" (passatemi il termine...)

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

20 Novembre 2016

Premesso che non so se siano davvero parole sue, mi fido ti te, ma io sono abbastanza d'accordo con lui, in fin dei conti.

O meglio: l'Epic Metal vero è forse quello di questa seconda ondata, di cui gli stessi DoomSword fanno parte, dato che ci sono tanti gruppi che parlano praticamente solo di mitologia, antiche battaglie, leggende, ecc.

Ma negli anni '80 si poteva parlare di Epic Metal?

Battle Hymns dei Manowar contiene sì e no 2 canzoni che potrebbero essere etichettate come tali, il resto è più vicino all'Hard Rock che all'Heavy Metal, anche come testi. Into Glory Ride contiene Warlord che tutto è tranne che Epic Metal...Sign of the Hammer contiene All Men play on ten e Animals che tutto sono tranne Epic Metal...

Lo stesso Ep leggendario degli Warlod contiene alcune canzoni che di tutto parlano fuorchè di battaglie, leggende, fantasy e mitologia.

E gli esempi potrebbero continuare.

Insomma la mia tesi è che a livello di tematiche, almeno, l'Epic Metal è nato a posteriori...è assolutamente forzato secondo me, dire che c'era una (quantomeno minima sembianza di) scena Epic Metal negli anni '80.

A livello di sonorità il discorso è diverso? Mah...anche qui, è discutibile la cosa...mi si parla sempre di "suono oscuro" e di altri concetti più o meno connessi, ma io non vedo poi così tante connessioni tra i gruppi etichettati come tali...anzi!

Io non darei mai del pazzo a uno che mi dicesse che l'Epic Metal non esiste, in fin dei conti...

Ultima modifica: 20 Novembre 2016
  4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Novembre 2016

Onesto io non ho tanto capito l'affermazione di Deathmaster :lookaround: cioè per me l'epic metal è heavy metal epico, un pò come il power è heavy metal veloce e melodico, lo US power heavy metal cattivo e pestato... non è che "non esiste" (che non so cosa voglia dire come frase), lo vedo semplicemente uno dei tanti stili/modi di esprimersi che questa musica può avere

Ultima modifica: 12 Settembre 2017
    A nightcrawler piace questo elemento.
  5. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

20 Novembre 2016

Esatto. L'Epic metal è heavy metal a tinte epiche e con determinate caratteristiche... ma sempre Heavy Metal è.

Certo che no. Fino a metà anni '80 tutto quello che andava dall'hard rock un po più pesante allo speed/thrash era Heavy Metal, quindi è ovvio che le milioni di etichette che esistono sono state inventate dopo. Però ovviamente si intendeva quel filone di gruppi che avevano in comune certe tematiche, sonorità, intenzioni e anche certa estetica, che noi trenta anni dopo abbiamo etichettato come Epic metal...

6. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

20 Novembre 2016

Ma il discorso rimane lo stesso, come mai questi gruppi non hanno avuto successo tranne in rari casi, quali sono le difficoltà che una massa di ascoltatori può trovare nell'ascoltare questo genere, e che invece non ha trovato ascoltando black, doom ecc.., musiche ben più complesse e meno "facili"?

7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

20 Novembre 2016

Il Black secondo me deve molto alle vicende del presunto Inner Circle non c'è niente da fare: il fascino inconfessabile del male. Per quanto riguarda il thrash ad esempio, da un lato ha pesato abbastanza il fascino e il successo dei Metallica, dall'altro lato ha indubbiamente contribuito a cambiare fortemente il metal, facendolo diventare più complesso ,tecnico,veloce.E faceva molto tendenza anche.
    L'Epic non ha fatto nulla di tutto ciò purtoppo ,non ha cambiato più di tanto il corso del Metal e allo stesso tempo non affascina le masse, non fa tendenza,ma al contrario,viene spesso visto come pacchiano e retrò.

A nightcrawler e stellarmaster piace questo messaggio.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

21 Novembre 2016

Wow, mi sono perso qualcosa??? :) :)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

21 Novembre 2016

La tua amica aveva in parte ragione - ma doveva tenere conto anche del fatto che DeMaio & co non hanno MAI detto di suonare Epic Metal. Si sono sempre definiti HM.

Come già è stato detto qua sopra, l'Epic è un sotto-genere dell'HM (ne abbiamo parlato spesso) ed è un'etichetta nata a posteriori. Le band che volevano suonare Epic-in-quanto-Epic sono quella della seconda generazione.

Perché il problema non sta tanto nel fatto che l'Epic viene ignorato: sta nel fatto che mezzo mondo considera i Blind Guardian "Epic Metal".
    E che solo qua in Italia, principalmente grazie a uno che si chiama Beppe Riva, abbiamo staccato l'HM epico dall'H tradizionale, ritenendolo un sottogenere a sé stante. In Italia, e in Grecia.
    E questa è la ragione FONDAMENTALE che spiega il nascere dell'ondata Epic degli ultimi 10 anni.

10. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Novembre 2016

Eh sì Marco.
    Le parole di Deathmaster sono sue al 100%, lo scrisse sul forum che c'era nel loro sito una decina d'anni fa (a meno che non fosse qualcuno che scriveva al suo posto)

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

21 Novembre 2016

Però secondo me le parole di Joe aka DeathMaster avevano un significato ulteriore... quella "definizione" stava anche nel sito dei DS nelle FAQ. In pratica, la domanda era:

Cos'è per i DS l'Epic Metal?
    Risposta: Un'abbreviazione per "Heavy Metal Epico", niente di più e niente di meno

Quindi non si trattava solo di descrivere i canoni musicali, ma di dire (con quel "niente di più e niente di meno") che non c'era tanto da speculare al di fuori del termine, in senso attitudinale eccetera.

A parer mio... DeathMaster ne sa PURE TROPPO di Epic Metal, per non sapere che, dentro l'Epic, c'è un bel po' di "significato" :D :D
    Non basta fare Powerslave, canzone 100% HM e canzone sicuramente epica, per fare l'Epic Metal ;)
    Ci vuole qualcosa in più nel modo di inserire l'epicità, nel gusto che le si vuole dare.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

21 Novembre 2016

Sicuramente l'Epic Metal è un genere "ostico"... band come i Cirth lo dimostrano.
    Ma soprattutto: è un genere ESTREMAMENTE DI NICCHIA. Che avrà prodotto, a elencarle TUTTE, più o meno 50 bands (tutte comprese nella Famosa Suprema Definitiva Unica Guida Immortale Eroica All'Epic Metal - Mai Realmente Esistita)

Mentre nel Black Metal, ostico e per certi versi (la sete di guerra) più vicino all'Epic di quanto si possa pensare (i Bathory mica vengono fuori per caso!), la scena fa nascere circa 1 band al giorno... in questo genere ha sempre prevalso la nicchia più... ehm, nicchiosa :D
    L'Epic Metal è roba di stra-culto, al confronto tutto il resto è mainstream

13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

21 Novembre 2016

Premettendo che riconosco che di Epic Metal ne sai molto più di me, dico che io non ho trovato particolarmente ostico approcciarmi a gruppi come Manilla Road, Manowar , Virgin Steele o Warlord...questi gruppi fanno parte (o dovrebbero far parte) del bagaglio musicale di chiunque si dica appassionato di Heavy Metal tradizionale, senza tante divisioni tra sottogeneri.
    Forse, e lo dico senza intento polemico, ad essere di nicchia non è tanto l'epic inteso come sottogenere musicale, ma il sentimento di appartenenza ad una comunità ristretta di persone che ascoltano prevalentemente un tipo di musica che si vorrebbe pura, priva di compromessi, accessibile solo dopo aver superato numerose prove di "valore" e di fedeltà.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

21 Novembre 2016

Stellar si annoiava, e così...
    Oh, eccolo Dreki. Ce ne hai messo ad arrivare!
    Guarda, la mia amica lo chiamava epic metal, altri lo chiamavano i Manowar e quella roba lì. Preferisco epic metal, personalmente. Il fatto che si chiami così o colà comunque ha poca importanza, nel merito della questione, giacché sia nella prima generazione che nella seconda il successo non è arrivato. Da qui la domanda che ho posto.
    Su cosa sia "epic" e cosa no soprassiederei, nel contesto la ritengo una questione marginale, in grado di restringere ancora di più e in maniera deleteria l'ambito d'indagine (in generale c'è il rischio cui faceva cenno Sinner, ovvero quello di trasformare in una specie di "elite" il genere stesso). Va benissimo la definizione "heavy epico". Ora: qui non si parla solo dei risvolti commerciali in Italia o in Grecia, ma nel mondo intero, e dai riscontri (risultati economici + interesse suscitato) da fine anni Settanta al 2016.
    Notate ancora oggi la facilità con la quale ci si avvicina al black o al death, oppure (magari per chi suona) al prog e alla roba da shredder. Notate come Iron, Judas, Saxon e certi gruppi power-heavy (tipo i Sabaton) riescano ancora a fare buoni - a volte buonissimi - numeri. Finchè sono stati in vita, anche Lemmy coi suoi Motorhead e R. J. Dio attiravano un bel numero di spettatori. Ma quelli epic? Cos'è che impedisce agli appassionati di avvicinarsi a quei temi e a quelle sonorità? Di approfondire la materia? So di gente che ascolta heavy ma conosce cinque gruppi epic in croce, e la cosa mi lascia confuso.

15. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

21 Novembre 2016

Non vedo come questo possa spiegare il mancato successo, poi bisogna differenziare i manowar dagli altri, visto che il successo l'hanno avuto e quindi sicuramente li ascoltano anche i "profani" dell' epic. Come è stato già scritto la mancata nascita di una scena e la non consapevolezza delle band di suonare qualcosa di leggermente diverso dall'heavy classico penso sia molto più importante.

Alcuni gruppi rimarranno inascoltati perchè non sono diventati famosi quando hanno scritto i loro album migliori( come molte altre band di generi più ascoltati) e perchè la maggior parte delle persone non distingue l'epic dell'heavy (o lo travisa associandolo ai Blind Guardian come ha scritto Dreki) , quindi non sente l'esigenza di approfondirlo come sotto-genere distinto.
    Sono d'accordo che non sia così ostico da ascoltare per la prima volta, sopratutto le band meno lente. Paradossalmente penso che Into glory ride ai primi ascolti sia meno fruibile di Deliver us, Battle Cry o Crystal Logic ad esempio, molto meno cadenzati e più dinamici, però le altre band non avevano Eric Adams :hihi:.

Condividi questa Pagina