1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2016

Io ho letto una versione con testo a fronte, cosa che nel caso di Carroll direi sia quasi obbligatorio...

Engash-Krul likes this.
  2. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2016

Completato il terzo volume di The Expanse, Abaddon's Gate, di James S. A. Corey...rispetto ai due volumi precedenti l'ho trovato un pò più "filosofico", con più passaggi riflessivi rispetto ai due volumi precedenti...questo secondo me non intacca comunque lo "spirito" di questa serie di romanzi, e le parti avventuorse e di azione sono sempre all'altezza...quindi anzi questo inserimento di parti più di riflessione secondo me aiuta la lettura e il procedere della storia, ed evitano il rischio (molto comuneu nelle serie) di ripetere sempre la stessa solfa...insomma voto sempre altamente positivo...

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Sep 25, 2016

Sono d'accordo, io ho preso quella perché costava come le caramelle e avevo fretta, ma mi riservo di trovarne una in doppia lingua.

4. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 4, 2016

Terminato Led Zeppelin '71. La notte del Vigorelli è un libro, di Giovanni Rossi...libro bellissimo, molto curato, frutto indubbiamente di una grande ricerca bibliografica...un libro che consiglio vivamente a chi ama il rock e la musica in generale, grazie anche a un autore che si conferma molto preparato e coinvolgente...

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2016

Terminato Furore (The Grapes of Wrath) di John Steinbeck, libro del ’39 che narra l’esodo di una famiglia di contadini Americani privati della loro fattoria verso la California e la promessa di un lavoro sicuro. Un libro bello e realistico che narra una realtà ancora molto attuale anche se localizzata in altre aree del mondo.

Pur essendo un libro molto scorrevole, mi è risultato un po’ pesante per il continuo susseguirsi di eventi che non lasciano barlumi di speranza nelle vicissitudini dei protagonisti, tanto che finito il libro si ha la voglia di passare assolutamente a qualcosa di più “leggero”.

Di seguito avevo in canna Hyperion di Dan Simmons, famoso romanzo di fantascienza che grazie ad una maggiore disponibilità di tempo libero ed alla bellezza del libro ho divorato in poco tempo.

Erano tanti anni che non leggevo un libro di fantascienza e penso che non potevo ricominciare con niente di meglio. Scritto bene, originale, filosofico, un universo realistico e bizzarro allo stesso tempo che racchiude tutte le sfumature del genere fantascientifico.

Unico “difetto” è il fatto che non è un romanzo autoconclusivo e ti obbliga a passare subito al seguito per svelare tutti i misteri che rimangono aperti.

Insomma leggetelo.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 5, 2016

Libro assolutamente stupendo.

Riky likes this.
  7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2016

Io infatti ho già tra i "prossimamente" il secondo volume...

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Oct 5, 2016

ehm, in realtà nelle intenzioni dell'autore, la storia era finita lì! :D
    provate a dare una occhiata quanti anni dopo ha scritto "La Caduta di Hyperion". per Simmons la storia era finita, solo che poi la casa editrice lo ha praticamente costretto a proseguirla. e lui ha scritto un seguito che, a mio avviso, per quanto diverso e più "classico", quasi rivaleggia col primo, perché riesce davvero a dare coerenza e a creare collegamenti tra tutti i piccoli accenni fatti nel primo, in pratica ti svela un universo.
    poi, purtroppo, ha scritto anche "Endymion" e "Il Risveglio di Endymion" e ha mandato in vacca tutto quanto... :(

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 5, 2016

Fatto, il primo è uscito nel 1989 e il secondo nel 1990 :lookaround:

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2016

Ma "La Caduta di Hyperion" non è stato pubblicato l'anno seguente? :sgrat:

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 5, 2016

Comunque in programma una serie tv ispirata a Hyperion, non vedo l'ora :D

12. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2016

C'è qualcosa per cui non sia in programma una serie tv??? :stare::stare::stare:

13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2016

Sei sicuro? Secondo me Hyperion e La Caduta sono molto vicini. A distaccarsi sono i due Endymion (che tra l'altro a me sono piaciuti lo stesso), per stile, per costruzione narrativa, per "minore coraggio" se vogliamo.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 5, 2016

Io tutta questa antipatia per gli ultimi due libri non l'ho mai capita, a me erano piaciuti, di meno dei primi ma comunque mi erano piaciuti.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2016

Effettivamente nella pagina di Wikipedia viene riportato quanto detto da Engash sulle intenzioni dell'autore, dice " In realtà l'autore specificò in seguito che le due storie furono scritte in tempi diversi, e che per come vedeva lui le cose, la trama di Hyperion poteva anche terminare col primo romanzo."

Share This Page