1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Aug 19, 2016

Quella recensione degli Icon fa sanguinare gli occhi, è verissimo. Ma purtroppo la storia delle recensioni va divisa in due parti: quella precedente l'avvento di internet, e quella successiva. Le topiche i recensori le hanno sempre prese, anche prima di internet. Però quello che scrivevano era più meditato, più professionale (per tornare all'esempio fatto da Angus, dei toni del genere li ho visti usare forse una sola volta, da un recensore che andò giù pesante con Butchered at birth dei Cannibal Corpse; ma in generale anche le stroncature erano fatte per lo meno rendendo l'onore delle armi). E di solito a commentare dischi non veniva messa gente qualunque. A scrivere sulle fanzine c'era gente del calibro di Luca Signorelli, Klaus Byron, Sandro Buti, Luca Bosio, Stefano Longhi, Francesco Pascoletti... Personaggi di spessore nel giornalismo musicale italiano. I loro giudizi pesavano. E le loro recensioni hanno contribuito a farmi conoscere tante band. Memorabili per la mia crescita restano le recensioni di dischi dei Death, dei Nevermore, dei Symphony X (i commenti di Symbolic, The politics of ecstasy e Divine wings of tragedy li conservo ancora gelosamente), e parecchie altre.
    Non è che non servissero, tutt'altro. Il problema è che dopo l'arrivo di internet la scrittura di recensioni si è in gran parte spersonalizzata e soprattutto inflazionata. Adesso chiunque può scrivere una recensione, quindi vanno prese con le molle, e in ogni caso hanno purtroppo perso molto peso. Al massimo possono servire per farsi un'idea del disco; la cosa positiva è che questo funziona sia in un senso che nell'altro: una stroncatura non comporta necessariamente una batosta commerciale per il disco, e un elogio non significa automaticamente che la gente si fionderà a comprare.

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Aug 19, 2016

voglio farti presente che lo stersso luca bosio è entusiasto del ritorno dei metallica a certe sonorità :sisi: senza che abbia gridato al miracolo,come d'altronde nessuno,ma solo dicendo che finalmente un ottimo pezzo da una band da cui non si aspettava più niente e che per lui era una band morta e sepolta,questo giusto per far presente che per quanto tu puoi ritenere autorevole un recensore,non sempre sarà on linea con il tuo di pensiero,perchè anche lui alla fine ha i suoi gusti.

3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Aug 19, 2016

Ragazzi, non per gufare, ma abbiamo ascoltato solo tre degli ottanta minuti che andranno a comporre il disco. Una rondine non fa primavera, soprattutto se ha un'ala in cancrena...

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Aug 19, 2016

ma quello sicuramente infatti ho specificato che spero che questo non sia solo fumo negli occhi e il resto del disco suona in maniera diversa,poi ci sta che il disco alla fine faccia schifo anche se suona tutto così,ma i pezzi saranno deboli,ma quantomeno sarei comunque felice di un ritorno nel voler fare thrash e voler picchiare,poi a quel punto in caso ci sarà da sperare che a questo aggiungano una buona ispirazione in futuro,ma io in ogni caso incrocio le dita anche su questo,anche se le troppe tracce e i titoli non mi convincono,ma vedremo

Sinner likes this.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Aug 19, 2016

Non mi pare di aver scritto che i recensori che scrivevano sulle fanzine fossero infallibili. Ricordo un Signorelli entusiasta per The ritual dei Testament, per esempio.
    Poi io a Bosio l'ho pure detto che non capisco il suo entusiasmo per un pezzo del genere, ho l'impressione che non sia stato molto razionale nè obiettivo. Razionalità, obiettività e distacco che invece dovrebbero contraddistinguere l'approccio di un giornalista/commentatore professionista. Che poi può anche arrivare a conclusioni sbagliate, è successo e succederà ancora.

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Aug 19, 2016

secondo me invece ha avuto l'approcio giusto,lo ascolto senza essere prevenuto perchè i metallica ormai sono la merda e alla fine mi godo il risultato

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Aug 19, 2016

so che sto andando fuori topic clamoroso,ma qualcuno nel 2014 ha sentito questo disco,sto pezzo è clamoroso e la parte d'assolo e strumentale dopo due minuti e 30 circa è da sborra,chiedo perchè voglio sapere on caso com'è tutto il disco
    @Zerotolerance70 @Sinner

Manthas and Zerotolerance70 like this.
  8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Aug 20, 2016

Ho fatto una ricerca incuriosito dalla canzone che hai postato, e ho trovato su youtube la playlist con tutte le tracce dell'album del 2014 .
    Ti posto la prima canzone:

angus81 likes this.
  9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Aug 20, 2016

non male anche sta traccia,anche se forse l'avrei snellita e resa meno prolissa,ma nel complesso è un ottima traccia anche questa :sisi:

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Aug 20, 2016

Sì, è tutto così. Non è proprio thrash puro, per me è più thrash/death. Però sono notevolissimi. L'album io l'ho acquistato in formato FLAC, all'epoca si trovava solo così, poi non so se è uscito anche in CD.
    Se vuoi posso cercare il link e passartelo.

Aslan likes this.
  11. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 20, 2016

and justice e kill em all sono lontani secoli luce da questa robetta da band dell' oratorio.

ThrashMetalHell and Aslan like this.
  12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Aug 20, 2016

Certo, ma infatti non parlavo di te in particolare, ma in generale.
    Io le recensioni quasi non le leggo neanche. L'ultima che ho letto è stata quella di The Book of Souls, e sinceramente per me è una roba che non sta né in cielo né in terra, dato che ad esempio va a cercare il prog ovunque tranne che nell'unico pezzo tra gli undici che è davvero prog :fesso:

Aslan likes this.
  13. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

Aug 20, 2016

Sono secoli che non scrivo un post qui, dai tempi di Death Magnetic credo...eppure i discorsi sono quelli di allora, qualche nome nuovo, qualcuno di vecchio ma nessuna novità :D
    Per non smentirmi dico quel che dissi allora: non un capolavoro, ma godibile.

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Aug 20, 2016

Comunque ho letto in qualche post "...And Justice For All". Adesso, al di là della qualità del pezzo, sta roba c'entra con ...AJFA come i proverbiali cavoli a merenda. È un pezzo da neppure 4 minuti con due soli riff e un ritornello semplice di tre power chords: tuttalpiù potrà ricordare i primi due dischi, ma ...AJFA come strutture dei brani, riff e minutaggio è semplicemente un'altra cosa, sempre senza considerare la qualità dei pezzi.

ThrashMetalHell and Antonior.t. like this.
  15. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 20, 2016

A me non è sembrato niente di che. E' il solito pezzo di thrash banalotto che piazzano in serie da qualche anno a questa parte.

ThrashMetalHell and Aslan like this.

Share This Page