1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iced Earth

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Marzo 2005.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

27 Aprile 2016

che comunque, a livello di vendite pure, penso che gli iced siano ben al di sopra dei virgin steele, e forse anche dei savatage. se non mi sbaglio, le vendite totali dei loro album dovrebbe aggirarsi sui 2 milioni.

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Aprile 2016

Ti faccio una domanda: secondo te il successo dei Guns negli anni '80-inizio '90 era dovuto esclusivamente alla loro bravura musicale? O contava anche il look, il fatto che fossero considerati dei veri e propri sex symbol, e coloro che a detta di tanti incarnavano il trio sex-drugs-rock'n'roll,ecc.?Non contavano magari anche i loro eccessi e il "gossip" che si era creato attorno a loro?
    Ecco, datti una risposta da solo...:)

Comunque per farti un esempio The Gutter Ballet dei Savatage l'ho rivisto (il video) qualche mese fa nella (attualmente defunta, ahimè) rete Evergreen...non su Rock TV. ;)
    Voglio dire, i Savatage sono stimati da quasi tutti coloro che ascoltano seriamente il rock e il metal...e non sono nemmeno così "dimenticati" dagli altri...in fin dei conti.

Poi non soffermatevi troppo sui confronti con quei 10-20 gruppi rock-metal che conoscono cani e porci, anche coloro che non amano il metal...

Già se vai a chiedere dei Testament a un tuo ipotetico amico che non ama il metal... non sa chi siano. :)

Ultima modifica: 27 Aprile 2016
    A stellarmaster e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

27 Aprile 2016

ehm qua ti correggo: magari chi ascolta metal seriamente come dici tu i savatage li conosce, ma chi ascolta rock/hard rock "normale" non è cosi scontato che conosca il gruppo dei fratelli oliva, anzi.

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

27 Aprile 2016

Avete scritto troppe volte "Savatage", praticamente m'avete evocato. :lookaround:

'sto giro concordo al 100% con Gegio.
    I Savatage li ha sentiti nominare solo chi frequenta abbastanza assiduamente il mondo del metal, e questo non vuol dire che li conosca. Già solo un rocker è possibilissimo che i Savatage non li abbia mai sentiti nominare.
    Per dire, ho conosciuto gente maniaca di Blind Guardian e Gamma Ray che quando citavo i Savatage mi guardava come se avessi nominato i Fort Atlantic.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

27 Aprile 2016

esatto. ancora di piu' se uno ascolta solo i "mainstream del metal" vale a dire iron maiden, metallica e pochi altri, MOLTO difficilmente avrà mai sentito parlare dei savatage.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Aprile 2016

beh ovvio che quello fa la sua parte e li ha aiutati. Anche se poi con tutta onestà i Guns hanno pienamente meritato il loro successo perchè il 3 album che hanno pubblicato sono 3 capolavori.Cmq si pezzi come gutter ballet, when the crowds are gone o believe oltre ad essere canzoni stratosferiche sono perfette per le radio, per farci il singolone da classifica insomma. Quindi mi sorprende un pò il fatto che non abbiano sfondato , pur avendo avuto il loro discreto successo

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Aprile 2016

io parlo da profano dei savatage perché non mi piacciono, però io li sento nominare (e li ho ascoltati per vie altre ovviamente :hihi: ) da quando ero adolescente perché li ascoltavano i miei conoscenti che ascoltavano di preferenza motley crue, poison, bon jovi, kiss, def leppard, twisted sister, europe, wasp e così via..
    e loro non avevano idea di chi fossero gli iced earth (che già ascoltavo da ragazzino) e suppongo pure i virgin steele.. per me conta un po' l'essere comunque un gruppo americano degli anni '80 che fa heavy metal, gli iced earth fanno da sempre un heavy/power (per me) un po' più "ostico" da approcciare :sisi:

poi le vendite sono un altro discorso, comunque nelle prime settimane gli ultimi dischi degli iced earth hanno fatto 6000 copie mi pare quando andava bene.. c'è anche da dire che gli iced earth sono in attività continuativa (dischi tour cambi di lineup festival ecc) da 30 anni, i savatage mi pare di no.. poi non voglio dire cose che non so quindi la smetto che è meglio

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

27 Aprile 2016

I Savatage si sono "riuniti" (ovviamente mancava Criss) al Wacken l'anno scorso... per la prima volta dal 2002, e comunque dopo Streets ebbero seri problemi, primi fra tutti la dipendenza di Jon dalla droga e i suoi problemi alla gola (che gli fecero temporaneamente abbandonare il microfono), senza contare che il chitarrista e fratello di Jon, Criss Oliva, morì nel 1993. A tutto ciò si aggiunsero i mille progetti paralleli di Jon (TSO, musical...).
    In sostanza i Savatage sono stati fuori dalla scena per 13 anni. Oliva no, ma cambia poco la sostanza.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Maggio 2016

ah ok, conosco davvero pochissimo sul tema, grazie :sisi:

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

12 Maggio 2016

Va beh, scusate ma i Savatage alla fin fine sono conosciuti in tutto il mondo da chi ascolta musica metal e hard rock.

Non mi sembra poco. Penso che sia un traguardo ottimo anche questo. Non stiamo parlando del gruppo underground che vende 10 copie del demo e basta.

Sul discorso delle vendite poi...è complesso.

I Savatage hanno sempre fatto musica raffinatissima e di gran classe ma anche ricercata e non adatta a tutti i "palati". E' una musica tutt'altro che immediata. Ci vuole pazienza per assimilarla, non può piacere a tutti.

E poi mi tocca ripetermi: stando lontani dai vari trend e dalle varie trovate di marketing, a meno che ti chiami Metallica, Iron Maiden e pochi altri, non diventerai mai ricco suonando metal.

11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

12 Maggio 2016

Mi sono tornati in mente in sti giorni, e ho riascoltato (bene questa volta) Plagues Of Babylon.
    Gran disco comunque, fino a pochi giorni fa lo avevo ascoltato sommariamente, conoscevo i pezzi più noti e le cover, ma devo dire che anche gli altri brani non sono affatto male.
    "Puzzano" di Iced Earth da 22 km, i riff sono spesso simili, ma Block da una prestazione massiccia, e la batteria di Saini (che già tempo fa dissi quanto mi piaceva come suonava qua) è spettacolare.
    Devo dire comunque che molti brani puntano su ritornelli con cori ultra melodici, che alla lunga mi stufano (non solo i loro, in generali).
    Le due cover comunque fatte benissimo, e Highwaymen è uno spettacolo.

12. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

13 Maggio 2016

mm magari metal si, ma hard rock anche no, secondo me. parlo di conoscenza dei savatage. purtroppo son molto meno famosi di quanto pensi.

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

14 Maggio 2016

no plagues a me proprio non mi piace... lo trovo piuttosto piatto. L'ho ascoltato parecchie volte ma il senso di incompiutezza di questo disco resta tale. Ce l'ho ancora nella mia collezione perchè agli iced sono profondamente legato ma altrimenti la tentazione di venderlo sarebbe grande

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

24 Luglio 2016

Oggi finalmente ho preso the glorious burden. L'avevo in wishlist da anni ma tra una cosa e l'altra avevo sempre rimandato, anche perchè ai mercatini trovavo sempre la versione a disco singolo ipertagliata. Qualcuno sa dirmi perchè al tempo si optò per quei tagli in tracklist per l'edizione europea? Francamente è una cosa senza senso

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 24 Luglio 2016
  15. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

7 Novembre 2016

Condividi questa Pagina