1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Feb 5, 2016

Attento: non lasciarti ingannare.
    The Triumph of Steel è un episodio a sè stante nella discografia dei Manowar, a mio avviso.

E' quasi come se avessero assunto due turnisti per quell'album.

Guarda caso, sia Rhino che David Shankle erano molto preparati tecnicamente e la bontà dell'album deriva anche dagli arrangiamenti che hanno contribuito a creare loro stessi.

Prova anche solo a immaginare che le stesse canzoni venissero suonate al loro posto dal buon Columbus e da Logan e il risultato non sarebbe stato altrettanto buono.

Alla fine è un episodio a sè.

La storia dimostra a mio avviso che quando, dopo questo album, tornò stabilmente Scott e si puntò tutto su Logan i risultati non furono più altrettanto buoni. Un po' per motivi tecnici e un po' per carenza di idee e per la qualità del songwriting, in calo, secondo me.

2. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

Feb 6, 2016

ragazzi,piccola domanda:ma Joey e soci non fanno uscire il live heartshaker in Blu Ray??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

jesse_pinkman likes this.
  3. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2016

Magari ho capito male io (spero d'aver capito male...), ma il buon Columbus ha suonato sul più grande album epic metal della storia dell'umanità, INTO GLORY RIDE, e su altri 3 ottimi dischi (Hail to England, Sign of the hammer, Kings of metal) più un gran bel disco, Louder than hell.

simona likes this.
  4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Feb 7, 2016

Sì, lo so che ha suonato nei migliori album dei Manowar, ma questo non significa necessariamente che sia stato un batterista fenomenale. Anche Ringo Starr suonava nei Beatles, ma non era poi un fenomeno; è altrettanto vero che Scott ha suonato anche negli album dal '96 in poi (tranne nell'ultimo), che a mio avviso non hanno brillato particolarmente per qualità. Non sono album brutti, ma nemmeno grandi capolavori, secondo me.

E comunque io NON ho detto che sia colpa di Columbus se questi album non sono particolarmente belli: rileggi bene il mio messaggio, per favore. Ho detto che è stata una serie di concause, a mio avviso. A cui devo aggiungere l'età che non era più giovanissima.

Last edited: Feb 7, 2016
  5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Feb 7, 2016

Sono d'accordo, ma anche se il suo stile era semplicemente perfetto per lo stile dei dischi che hai nominato tu, dubito che avrebbe potuto replicare la prestazione di Rhino in The Triumph of Steel...

6. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2016

Non so giudicare la tecnica di un musicista, non ho mai suonato in vita mia. Se per me un disco è un capolavoro, significa che tutti quelli che hanno partecipato a scrivere e/o suonare quel disco, hanno fatto un lavoro eccellente. Se un disco fa schifo, probabilmente la colpa sarà di tutti (molto spesso do la colpa al cantante..., ma non sempre).

Gwinet likes this.
  7. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2016

A parte che personalmente non trovo scadente nessun album - li trovo diversi, ognuno con qualità proprie con un proprio modo di esistere e di presentarsi, ecco questo si - ma di sicuro nel caso dei Manowar la colpa al cantante non si può dare

GegioSebastian and simona like this.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Feb 8, 2016

Però Zanna non ha detto che Columbus non ha suonato sugli album migliori.
    In sostanza, ha detto che le peculiarità di The Triumph of Steel sono legate ai due musicisti che la formazione aveva in quel momento. Ed è vero: Scott non avrebbe MAI potuto suonare quelle linee di batteria.

Se poi quel disco sia da considerarsi un capolavoro o meno (per me lo è), son gusti. Ma le peculiarità sono quelle: album molto più veloce e pesante.

GegioSebastian and Zanna like this.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2016

Ha ragione Zanna, album peculiare e a se stante rispetto a tutta la discografia.
    TOS è pesante, veloce ma anche molto oscuro e magico.

GegioSebastian and Zanna like this.
  10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Feb 8, 2016

Io l'ho sempre pensato perché con Columbus non hanno mai riproposto la maggior parte dei pezzi dell'album, se lo confermi tu che suoni la batteria mi fa piacere non aver detto una cavolata :hihi:

GegioSebastian likes this.
  11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2016

Non mi riferivo ai Manowar!!!! La mia era una considerazione su un disco di una qualunque band.
    Caso Columbus: prendo atto di ciò che avete detto tutti e quindi non posso far altro che darvi ragione. Avevo capito male le parole di Zanna, sorry.
    A questo punto vi pongo un altro quesito, sempre riguardo la tecnica di Scott: Kings of metal e Fighting the World sono molto diversi rispetto ai precedenti tre album, quindi il buon Scott non ha dimostrato di saper variare il suo stile? Di essere bravo (o perlomeno capace) di suonare sia roba lenta che veloce (Black wind fire and steel) ?

12. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2016

Ovvio!!! L'avevo capito. Era per rimarcare le immense qualità di Eric. Ovviamente sono piuttosto sovreccitata per tutti i video dei concerti on Line. .....

stellarmaster likes this.
  13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Feb 9, 2016

Ahahaha, qua ti scrivo un poema :D :D

Faccio qualche premessa.
    Ho sempre considerato Scott Columbus il FABBRO per eccellenza... in senso di stile: MARTELLAVA su tamburi con una forza preoccupante :D ...la maledizione di qualunque fonico. Non sapeva cosa fossero le dinamiche, non sapeva cosa fossero le variazioni di volume: era tutto sempre PESTATO FORTE.

Non si può dire che avesse tecnica.
    Aveva una buona precisione e una buona resistenza, che live sfruttava infilando in setlist quei 3 pezzi a doppiacassa continua.

E sul suo stile, si può solo dire che fosse minimale, ma azzeccato: partiture sempre basilari-issime-issime, ma con ogni tanto qualche elemento degno di nota, il che significa che era uno che curava le sue partiture, che evidentemente aveva qualche sfumatura di gusto che a volte manca a batteristi ben, ben più blasonati. O che comunque non ti aspetteresti in partiture così elementari.
    Gli esempi: Thor, Guyana, Hail to England, o perché no una acerba Secrets of Steel, a una Today is a good day to die che, VE LO GIURO, per essere una canzone con una partitura sempre identica, è azzecatissima.

Ora, veniamo alla risposta.

No.
    O meglio, sì... ma questo non è nulla di che. Cioè cazzarola, sarebbe il colmo che non fosse capace di adattare la velocità al brano... pur Ulrich ne era capace :D

Perché già in Sign of the Hammer troviamo The Oath, dove (forse per la prima volta) spinge in velocità. Quindi Black Wind non è una grande trovata - lo è molto di più (per Scott) Holy War, con la doppia cassa in sestine.
    Forse Wheels of Fire con la sua partitura quasi punk-thrash fornisce una novità... ma secondo me, paradossalmente, non è una bella partitura :D

In FTW e KOM sono sparite le canzoni marziali in andamento terzinato, per capirci quelle come Battle Hymn, March for Revenge, Blood of my Enemies, Guyana... cambiato lo stile, cambiano le partiture. Le riadotteranno solo in Brothers of Metal, ma con uno stile molto diverso ("riadotteranno" per modo di dire... visto che questa canzone è molto più vecchia e risalente se non sbaglio al 1984)..

Quindi il cambio vero è nello stile compositivo, più che nel drumming. Che resta basilare e funzionale alle canzoni.

Poi, e qua sta quello che dicevo prima, Scott era uno che in una partitura elementare-da-far-schifo come The Gods made HM riusciva a infilare il dettaglio dell'hi-hat in levare che si accompagna al mini slide di basso all'inizio di ogni giro di ritornello.... questi sono i tocchi di cura a cui mi riferivo. Ma lo stile, quello, resta minimale e perennemente legato all'andamento del brano.
    Una variazione di tempo degna di questo nome, con Scott, non si è mai sentita..

In compenso, come nota a margine, dico che Kings of Metal (il disco) per me ha uno dei più bei suoni di rullante mai sentiti in un disco HM classico. E non per il crack di fucile effettato :D ma per il MOSTRUOSO riverbero che ha in quei pezzi. Una pacca esagerata: ogni botta è un BOIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooommmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!

COMPLETAMENTE DIVERSO è il caso di Rhino: i fill di Ride the Dragon sono splendidi, i "diddle" sui piatti di Power of my Sword sono splendidi, e perfino partiture più minimali come Spirit Horse o Master of the Wind sono piene di chicche. E non parliamo di quell'assolo là, che è talmente figo da far incazzare... perché è fastidioso riconoscergli anche quel merito.

Donnie: non mi pronuncio. Tanto era favoloso in Battle Hymn e soprattutto in Dark Avenger... tanto è diventato PEGGIO di Columbus come monotonia in tutti i brani nuovi.

... ehm, basta :D ho finito!

Last edited: Feb 9, 2016
  14. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 9, 2016

wow grazie per tutte queste info, dreki! per me che adoro la musica e i musicisti e non ci capisco una ceppa di tecnica batteristica e non solo, questo "poema" come lo chiami tu vale piu' del platino! ah, per me triumph of steel è un capolavoro che mi fa godere come una scimmia gibilterriana.

ah, master of the wind..quanti ricordi..

Beller0f0nte likes this.
  15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 9, 2016

Master of the wind, è un pezzo che definisco magico.

Gwinet and GegioSebastian like this.

Share This Page