1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 27, 2015

Guarda, anch'io adoro quella commistione di metal e arrangiamenti sinfonico-orchestrali (l'intro di Seventh Wave e il passaggio tra intro e pezzo vero e proprio sono per me tra i momenti più esaltanti che mi abbia regalato il power, giuro), ma chiamare questo progetto "esperimento" mi sembra davvero esagerato, per non usare aggettivi più coloriti...
    Sono anni ed anni che i Blind utilizzano l'orchestra in modo sempre più massiccio, dare spazio solo a quella ha più il sapore di una naturale evoluzione, per quanto per ovvi motivi si "tornerebbe indietro" in fretta...

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 27, 2015

Cioè, secondo te una band metal che improvvisamente fa sparire tutti gli strumenti a favore di un'orchestra di tot elementi, ti sembra normale evoluzione? Secondo me è un esperimento, tanto che pur lavorandoci per 20 anni non l'hanno ancora completato. Una volta terminato torneranno alle loro sonorità più consone tipo nel 2022... :sad:

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Dec 27, 2015

Io invece sono curiosa di sentirli con soltanto l'orchestra. La cosa che mi lascia perplessa è il tempo lunghissimo tra l'idea dell'orchestrale (1998) e la sua effettiva uscita (forse 2017). In 19 anni lo stile è variato, bisogna vedere come sono riusciti a rendere nei brani questa loro evoluzione:sisi:

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 27, 2015

E' quell'"improvvisamente" che ti contesto...

Lo capirei nel caso Mustaine decidesse di infilare un disco solamente orchestrale per i Megadeth senza neanche (probabilmente) distinguere un oboe da un violino...
    Ma i Blind, ripeto, hanno orchestrazioni massiccie da quanti anni?

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 27, 2015

Le orchestrazioni sono un orpello... Ora l'orpello diventerebbe la base...
    Non è che sono compositori classici eh...
    Probabile che ne verrà fuori qualcosa di abbastanza tradizionale ma svuotato della componente metal, un qualche cosa che non sarà classico (e ci mancherebbe) e non sarà metal. Curiosità pari allo zero.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Dec 27, 2015

Ma è ovvio che sia un esperimento, in un certo senso; è una sorta di side project a cui hanno lavorato nei tempi morti in cui non registravano o erano in tour, anche per questo ci hanno messo tanto.
    Però data l'evoluzione della band e del loro suono arrivare ad un disco completamente orchestrale è piuttosto naturale e non mi sembra possa esserci motivo di preoccupazione a priori (considerando come hanno gestito fantasticamente le orchestrazioni finora).

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 27, 2015

Neanche i Rhapsody o i Turilli's hanno osato tanto.... e loro nelle orchestrazioni ci affogano...:hihi:

8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Dec 27, 2015

Vabbeh, ma poi non è che di colpo diventano un gruppo solo orchestrale, via la batteria, via il basso e le chitarre elettriche:lookaround:...
    Faranno UN disco così, poi pace, si ritorna a fare i metallari incazzosi come prima :D

sciacallo010 likes this.
  9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 27, 2015

Eh, ma ci torneranno tipo nel 2022... potremmo già esserci estinti per allora...

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Dec 27, 2015

L'ottimismo è il profumo della vita, Gianni:sadic:
    Dai, concediamogli il beneficio del dubbio almeno:D

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 27, 2015

Insomma teniamoci gente come gli AC/DC che in quarant'anni non cambia un cazzo della propria proposta musicale...

Guarda, io capisco la perplessità (ho detto che non sentire il gruppo sarebbe strano prima di te, gnegne :sadic: ) ma bocciare la cosa a priori per me è pazzia...

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 27, 2015

Ma io non la sto bocciando, sono solo perplesso.

13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 27, 2015

Eh dai toni non si direbbe... :lookaround:
    Comunque ci sta, io stesso a sentire solo Hansi in qualcosa targato Blind Guardian sarei un attimo spaesato...

Però osare fa bene, ai tempi di A Night at the Opera inserire orchestrazioni probabilmente poteva sembrare una follia, eppure introdurre quella strada ed insistere nel perseguirla ha portato al mezzo (ma anche intero) capolavoro che è At the Edge of Time...
    Insomma, se questi sono i risultati delle scommesse, direi loro di continuare così! :sisi:

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Dec 27, 2015

Daidaidai io mi fido:D

Sono un po' meno fiduciosa sulla data di uscita del disco:lookaround:

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 27, 2015

Almeno a voi una data l'hanno data, io sono quattro anni che a proposito di Romanov sento dire Oliva che sta componendo e registrando i pezzi a ritmo forsennato...
    Ma sui tempi di rilascio, nisba... :(

Share This Page