1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

è diventata una catena di montaggio...non ho capito che cazzo c'hanno questi...sono un nikonista convinto ma mi sembra che canon sia molto più parsimoniosa in questo senso...almeno per avere la possibilità di starci dietro alle novità (necessarie?)!

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

6 Dicembre 2015

Anch'io ho la 7000.... io rosico solo per le riprese video e l'audio incorporato mono..... anche se per riprese professionali ci vuole il microfono esterno.... le altre novità apportate tipo GPS, WI-FI, pulsante REC spostato in avanti e blocca della ghiera PSAMU1U2 e altri aggiornamenti software non m'interessano più di tanto....

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

ma tanto, da quello che ho capito, l'audio incorporato è comunque una fregatura...anche fosse stato stereo, solo per il fatto che registra il rumore del motore dell'autofocus, che per il video funziona molto male!
    prenderei volentieri una D700 usata...che, nonostante tutto, ancora vanno via alla grande! La D3s sarebbe davvero il top!

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Dicembre 2015

Io ormai le domande me le sono poste abbastanza in questi ultimi mesi, so quel che voglio e quel che voglio fare.
    Comunque non cambierei presto il corpo, quindi mi dovrà durare abbastanza. In genere scelto un marchio si cerca di rimanere con esso per non dover cambiare pure tutte le ottiche.

Inizialmente volevo prendere la D7100 ma ho letto pareri contrastanti, dal "basta pochissimo per fare una foto mossa causa sensore densissimo" al "troppo rumore appena si alzano un po' gli ISO".
    Quindi ho cambiato scelta decidendo per la D7000. Probabilmente alla fine mi farò Pentax comunque, la tropicalizzazione del corpo e delle ottiche mi gusta parecchio, io che vado in montagna con meteo limite mi farebbe molto comodo, di questa marca poi leggo solo bene, ottiche e corpi ottimamente costruiti e di qualità. L'unica pecca è che c'è poca scelta su ottiche di terze parti e lato super-tele >300 mm (m'interessa anche l'avifauna). Nella prossima primavera dovrebbe uscire la prima full frame, si spera che così venga presa di più in considerazione.

Comunque giusto per la cronaca il mio campo fotografico è, diciamo, 90% foto paesaggistiche e naturalistiche; 8% macro e avifauna; 2% i restanti campi :hihi:

Ultima modifica: 6 Dicembre 2015
  5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

in questo caso potresti aver bisogno di:
    90%: ottica fissa ad ampia apertura (1,4 o 1,8) grandangolo 24 mm o, in alternativa, zoom 2,8
    8%: ottica macro tipo 105 mm o 60 mm o utilizzo di lenti addizionali, tubi di prolunga o soffietti da abbinare ad ottica normale 50mm (magari 1,4)
    2%: a questo punto hai già risolto con il 90 e l'8 per cento

il problema è...sei orientato sul kit o sull'acquisto separato del corpo e dell'obiettivo?

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Dicembre 2015

Per iniziare prenderei il classico kit, almeno fotografo visto che la spesa iniziale non mi farebbe acquistare altri obiettivi per qualche mese :hihi:. Poi col tempo prenderei i vari obiettivi che più o meno sono quelli con le stesse specifiche elencate da te. Aggiungo un 500 mm per l'avifauna, ma visti i costi di tali obiettivi arriverà molto probabilmente per ultimo.
    E prenderei anche uno zoom tuttofare tipo 18-135/140 (se non già in kit ovviamente) anche se la qualità è minore degli obiettivi fissi, perché quando faccio escursioni lunghe difficilmente porterei tutti gli obiettivi che mi servono, né starei a cambiarli ogni volta nel corso dell'escursione.

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

potresti considerare anche la possibilità di utilizzare un moltiplicatore di focale da abbinare al DX, non perderesti troppo di luminosità...per esempio, con la D7000 ci abbino l'80-200 2,8...quindi il 200 diventa 300...se ci metto un moltiplicatore da 1,4 arrivo a 420 perdendo solo un diaframma di apertura...

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Dicembre 2015

Si ci ho pensato e non è una brutta idea in effetti :hihi:. Solo che non ho ancora capito se su tutti gli obiettivi si possono usare i moltiplicatori oppure solo in alcuni.

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

solo in alcuni per gli automatismi...ma per questo faresti bene ad iscriverti nei forum relativi alla marca che sceglierai...

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Dicembre 2015

Grazie per il suggerimento. Sono già iscritto su due forum dove posto abbastanza ma sicuramente quando prenderò la macchina nuova mi iscriverò pure a quello dedicato alla marca.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

6 Dicembre 2015

Madonna, ho lasciato impostato raw+fine e ho finito una SD da 4gb in mezz'ora :hihi:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Dicembre 2015

Vabbè che ci fai con una 4GB su una reflex? Ma esistono ancora poi schede da questo taglio? :lookaround:
    Minimo 16 GB classe 10.

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

6 Dicembre 2015

Eh, grazie al pene, lo so, se fosse la mia macchina ne avrebbe anche 32

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Dicembre 2015

:fagiano:

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Dicembre 2015

Si oramai le 4Gb sono le più piccole che si vendono SD-HC.... Se si vuole scattare in RAW consiglio almeno le 16 Gbyte sono un ottimo compromesso prezzo/quantità di memoria!!

Condividi questa Pagina