1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Ottobre 2015

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

16 Ottobre 2015

E quindi? :fagiano:

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2015

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

17 Ottobre 2015

Oh, è Maelstronz che mi ha tirato in causa, io non ci volevo venire (cit.) Anyway, se siete convinti che suonare con un computerino equivalga a suonare con una Triple Rectifier su 4 coni V30 bhe, buon per voi ma qui dentro non abbiamo nulla da dirci :fagiano:

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

17 Ottobre 2015

Voglio vedere se in un disco riuscireste a capire chi ha usato testate vere e chi software, voglio proprio vedere :fesso:....
    Hypno cavallo comunque.
    Ma io volevo solo giocare a nascondino :(.

6. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

17 Ottobre 2015

non è che uno deve esserne convinto, è così e basta. è un fatto, non è che uno può averne un'opinione; si può avere una preferenza ovvio, ma non cambia la situazione.
    un Axe FX II + un amp classe D con speaker passivo e ciao, ci spendi gli stessi soldi e hai molta più versatilità.

altrimenti sembra di tornare a 15 anni fa con i vecchi discorsi degli audiofili a cui bruciava il fatto di aver speso un sacco di soldi quando con molto meno si portavano a casa il T-Amp. è semplicemente il progresso, poi ognuno preferisca quel che vuole ma non c'è bisogno di fare i luddisti a tutti i costi.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

17 Ottobre 2015

Poi sono gli audiofili quelli chiusi mentalmente :fagiano: Ora, prima di scatenare la solita diatriba analogico vs digitale, valvole vs transistor mi dileguo e vi lascio dialogare in pace perchè tanto è inutile quando la si pensa in modo completamente differente. Torno a spendere soldi inutilmente.

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

17 Ottobre 2015

non è essere chiusi, è una questione fisica: le differenze sono infinitesimali, impercettibili; anche in ambienti appositamente trattati per un ascolto mirato sono tranquillamente trascurabili, figurati in registrazioni dove poi c'è una montagna di post processing o addirittura in ambito live dove la maggior parte dei locali ha un'acustica pessima.
    anch'io c'ho l'Orange figo valvolare eh, ma questo non vuol dire niente, son preferenze personali che non cambiano i fatti.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

17 Ottobre 2015

Alt, io non parlo di differenze a livello di suono/produzione/ecc. E' proprio una sensazione e un feeling differente che provo quando suono con un ampli valvolare piuttosto che con un pod, ad esempio. E non è fantascienza o suggestione. Quella 'botta', quel tipo di saturazione, quella risposta al tocco e quel calore per me è insostituibile.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2015

Ooooh che bello che hai detto proprio questa cosa. Questo ci porta proprio al cuore del problema: anche ammettendo che "quel calore" sia reale e non solo suggestione (dovresti fare una prova a cieco con la chitarra attaccata a non sai cosa), il problema è che "quel calore" lo sente solo chi suona. E tra l'altro, se uno sa suonare davvero, la qualità del suo suonare non è influenzata dalla presenza di quella sensazione.

Quindi di fatto la fissa delle valvole, o dell'ampli vero, è una cosa che non serve assolutamente a nulla di concreto, ma è solo una fissa fine a sé stessa. Non porta un suono migliore e non porta una migliore capacità di suonare, porta soltanto una certa condizione che sta solo nella testa di chi suona. Poi se uno la vuole è liberissimo di cercarla, ma almeno si ammetta che è una cosa che non ha nessun riscontro nel mondo reale.

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

17 Ottobre 2015

Ma tralasciando che io da fonico (di missaggio) sono sempre dalla parte del digitale e dei plug-in, qualcosa di vero nel discorso del bell'Hypno c'è.
    Se suono con l'Orange (Citrus :fesso:) del Guitar Rig non ho lo stesso feeling del mio MicroTerror (che per le mie capacità basta ed avanza :lookaround:), idem se suono con l'Orange versione Amplitude.
    Manca qualcosa, forse l'acustica della stanza che con una cassa reale (la differenza tra una vera 4x12 ed una simulata dal Guitar Rig che esce da due monitor da N pollici credo sia netta) si fa più sentire: però alla fine registri comunque, se lo fai significa che quel suono ti piace e se poi ti rendi conto che potrebbe stare ancora meglio/che non sta bene nel mix cambi la posizione/tipologia dei mic virtuali o se vuoi cambi proprio tipo di plug-in/amplificatore.
    Con le registrazioni in stile classico tutto questo non puoi farlo, una volta che hai registrato hai fatto e hai fatto il danno allora il danno è fatto e basta.
    L'unica via di mezzo è il reamping, per chi lo fa.

Ma questo discorso è valido per suonare in casa o per le registrazioni sia casalinghe che in studio.
    In sala prove e dal vivo hai bisogno ed avrai sempre bisogno di un ampli, è la legge.

A meno che non fate come me che per un certo periodo mi portavo il portatile (quando c'è l'avevo) ed attaccavo l'uscita della scheda audio al canale mono/stereo del mixer (dipende da come impostavo l'uscita dell'ampli virtuale) :fesso: ma è scomodissimo.

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2015

Ma anche no. Io entro nel mixer simulando tutto da una vita. Salgo sul palco con una scatola, attacco tutto in tre secondi, non ho problemi di rientri, il fonico non deve fare niente, ho sempre lo stesso suono e soprattutto ho quasi sempre un suono migliore di chi si spacca il culo a portarsi appresso un testata e cassa che pesa 50 kg e costa 4 volte il pod: perché il mio è già lavorato minuziosamente, in ore e ore, in ogni passo della catena, mentre nell'altro caso una parte molto grossa della catena sta in mano al fonico, che ovviamente ha un tempo limitatissimo e deve lavorartelo in un quarto d'ora.

Dal vivo non c'è proprio paragone, il digitale stravince.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

17 Ottobre 2015

Vabbè luppo, quando vuoi avere la verità in tasca e tratti da coglione (quella gif è simpatica quanto un dito nel deretano) chi la pensa in modo diametralmente opposto al tuo sei veramente fastidioso. Qui ho chiuso.

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2015

Nervosetto? :fesso:

A me sembra di aver spiegato e giustificato ogni passaggio di quello che ho detto, tra l'altro usando anche alcune delle tue affermazioni. Ho portato avanti un dialogo. Sei tu che hai cominciato a porti male da subito.

E questa gif è bellissima, un mio amico ha anche la maschera :sisi:

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Ottobre 2015

Lupastro, ho una domanda da ignorante da farti: il sistema che tu usi per amplificarti quanto tempo richiede a livello di "smanettamento" (non in sede live, intendo per fabbricarti il suono che ti interessa)?

Condividi questa Pagina