1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    23 Settembre 2015

    Ah beh sembra incredibile ma quell'album ha già quindici anni..... che ricordi!
     
  2. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    23 Settembre 2015

    Bene, bene... dopo 4-5 ascolti posso dare le mie prime impressioni.
    Il nuovo disco dei Maiden divide, ho letto sia pareri negativi sia molto positivi. In generale la produzione è un po' ovattata e forse manca di potenza, è particolare come dove altre band inserirebbero chili di filtri, sovrapposizioni di cori e chitarre ultra-grasse, gli Iron siano asciutti e quasi grezzi. Questo all'inizio dà un senso di omogeneità-ripetitività diffusa, ma in realtà ascolto dopo ascolto si scoprono nuovi dettagli. Quindi forse questo suo essere poco "laccato" ha un effetto positivo in termini di longevità.
    Le parti strumentali mi sono sembrate ottime, in particolare ci sono splendidi assoli e parti di chitarra, anche la batteria mi è sembrata più interessante del solito, così come il basso più "dosato". La voce di Bruce è spesso in difficoltà ed anche le linee vocali a volte sono un po' anonime mentre in latri punti molto epiche. Sui testi ancora non mi sbilancio, diciamo che i refrain sembrano più elaborati (anche se ripetuti troppe volte) delle ultime uscite e anche gli arpeggi infiniti sono stati limitati.

    Si parte benissimo con If Eternity, pezzo emozionante e di gran livello, estremamente cupo e adatto a settare il mood del disco.
    Speed of light non mi dispiace, bel riff, linee vocali strane ed un ritornello tirato su note molto alte ma non troppo ruffiano.
    The Great Unknown non mi convince, ottime strofe ma il refrain mi sembra intricato ma poco incisivo.
    The Red and the Black è il primo mammuth del disco, francamente le polemiche per gli Ohoh mi sembrano fuori luogo, appaiono solo su questo pezzo e sono decisamente apprezzabili (forse troppo ripetute), inoltre ci sono delle splendide parti di chitarra.
    The river ecc è trascinante, finalmente un refrain su tonalità medie à la Different Worlds dove Bruce non deve sforzare troppo, credo che i Maiden dovrebbero puntare di più su queste soluzioni.
    La title track chiude il disco mantenendosi su livelli alti, ma devo ancora assimilarla onestamente.

    Il secondo disco parte forte con Death or Glory, altro pezzo molto diretto e piacevole.
    Shadow ecc... beh quando attacca con "From the coast of gold" sfido chiunque a non gasarsi :D Scherzi a parte secondo me l'intro è la parte migliore del pezzo che poi scivola via un po' nell'anonimato.
    Tears of a Clown è uno splendido mid-tempo, buon testo magari con qualche cliché di troppo, ottime melodie e un Bruce ispiratissimo.
    The Man of Sorrow è una ballad o semi-ballad molto particolare, da molti criticata secondo me ingiustamente, in realtà la trovo originale e ben costruita, specialmente il refrain non ha niente di melenso come spesso accade nelle ballads malfatte.
    Infine il peso massimo, pezzo più lungo e forse più atipico della storia dei Maiden. Intro molto intenso con belle parti di piano, poi tutto si sviluppa bene, ottimamente interpretato, forse manca qualche stacco più deciso tra strofe e ritornelli, invece tutto è costruito in modo molto graduale. Invece la parte strumentale è un po' stiracchiata, ma tant'è... Buon pezzo, buona chiusura, vedremo con i prossimi ascolti.

    Buon album decisamente, io di influenze progressive ce ne sento eccome, molti pezzi sono costruiti con stacchi e rallentamenti e cambi di tempo e ricerca di un percorso che vada oltre la classica alternanza strofa-ritornello. A chi voleva l'heavy anni '80 è andata male, a chi lo giudica un pappone indigeribile per la sua lunghezza... beh secondo me non avete voglia di dedicargli tempo o semplicemente non è la vostra musica, cosa legittima. Credo però sia un disco di qualità, sorretto da voglia e un'ispirazione importante, sebbene non più debordante e selvaggia come 30 anni fa. Ancora una volta, evviva le band mature in grado di sfornare album maturi, e questo Libro non sarà un capolavoro ma accidenti se è bello! Mi ha avvicinato ai Maiden come nessun disco post 2000 ha fatto (non sono un fan storico, né un fan dell'heavy puro), sono molto sorpreso.
     
    A Flea piace questo elemento.
  3. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Settembre 2015

    Già c'era pure il mitico "Gazza" Gascoigne, che tra l'altro sarebbe proprio amico dei Maiden.

    Un grande talento che purtroppo si sta devastando letteralmente a causa dell'alcol.

    Steve è un grandissimo tifoso del West Ham, ha pure un tatuaggio del suo logo, ma questo lo saprete probabilmente...
     
  4. Angel-Of-Death87

    Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    26 Settembre 2015

    Grande Steve, anch io simpatizzo / tifo dagli hammers
     
  5. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Settembre 2015

    Anche a me stanno molto simpatici, anche grazie a Steve!
     
  6. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    26 Settembre 2015

    dopo qualche ascolto da cd, confermo.....il miglior disco dei maiden da brave new wolrd......le canzoni son tutte piacevoli, con momenti strumentali davvero fighi.....i brani non risultano prolissi come a volte in passato, e i 2 cd scorrono che e' una bellezza....a trovare un difetto, la produzione non e' granche', per i miei gusti, non "pulitissima", ma cmq molto meglio di altri dischi piu' "plasticosi".....se devo trovare un vero punto debole, per me e' la prestazione di Bruce, in calo rispetto agli ultimi cd.....
     
  7. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Settembre 2015

    ..eh altroché! :già:

    Ma basterebbe guardare bene nella copertina (retro) di Somewhere in time per rendersi conto di ''quanto'' ne sia tifoso...:grin:
     
  8. Angel-Of-Death87

    Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    26 Settembre 2015

    7-3
     
  9. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Settembre 2015

    :grin::grin: ...il ''derby'' coi gunners!


    Risultato rimasto a tutt'oggi (purtroppo per il nostro caro Steve) ...''fantascienza''. :grin: :già:
     
    #7839
    Ultima modifica: 26 Settembre 2015
  10. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    28 Settembre 2015



    grande recensione questa di mavrus. poi i filmati iniziali mi hanno fatto tornare con la mente al concerto del 2 dicembre 2006 :-) bei ricordi veramente. Cmq recensione molto appassionata e sentita come sempre da parte di mavrus
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    29 Settembre 2015

    .... per non parlare del finale mentre va in giro con la chitarra doppiando l'assolo di "Speed Of Light".... so morto dalle risate!!! e ovviamente la "velata" critica al recensore di TM è stato un vero must.... Un grande!!
     
  12. MarcaIsBack!!!

    MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Aprile 2015
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    29 Settembre 2015

    Bellissima recensione.

    Ricalca talmente le mie idee che a sto punto penso non ci sia nulla altro da dire sull'argomento, potete anche chiudere il topic. :rotfl:
     
  13. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    29 Settembre 2015

    Ho la stessa sensazione anche io :lookaround:
     
  14. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    1 Ottobre 2015

    C'è poco da fare, Bruce certe volte su quest'ultimo album rasenta l'inascoltabile... nella parte centrale di Empire of the Clouds è straziante.

    Le interpretazioni sono sempre ottime e finché si tratta di un acuto, anche se non è il massimo, come su Speed of Light nel ritornello, si chiude anche un occhio... ma lì è proprio l'intera strofa che è decisamente troppo in alto per le tue attuali possibilità.
     
  15. Garese

    Garese
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Maggio 2003
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    2 Ottobre 2015

    Lo trovo peggiore nel pre-ritornello di The great unknown...
     
    A IAmTheLaw piace questo elemento.

Condividi questa Pagina