1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.865

29 Giugno 2015

A cosa serve un'orchestra se hai una tastiera?
    http://media.tumblr.com/tumblr_md58hfoZe41qjayrk.jpg

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

A Kaine piace questo elemento.
  2. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

29 Giugno 2015

Bravo. Non è che mi ha fatto solo schifo, mi ha dato proprio fastidio.

Mi ri-eclisso dal topic :lookaround:

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.650

29 Giugno 2015

Sì, capisco il punto... ma la differenza sta nel fatto che quei dischi power, comunque, a chi ascolta e ama quel genere piacciono. Cover dei Riot a parte :D

Prendiamo l'ultimo degli Ironsword, per capirci: disco assolutamente standard, il canone puro, con la solita attitudine che sta così tanto nel genere da palesare il plagio (vedi la canzone None but the Brave... rende l'idea :D :D). Non mi fa impazzire, questa band: mi diverte, raramente mi esalta, più in generale si fa ascoltare.
    Però quello è un disco ONESTO.
    Questo dei VS, non lo è. E' l'esatto opposto: è dis-onesto, è un disco egocentrico.
    E alla lunga, dopo l'ennesima delusione, dopo che per l'ennesima volta torna la drum machine (a sentire l'ormai ex drummer, anche Bacchanalia fu registrato senza di lui), dopo che per l'ennesima volta pesa non tanto la carenza di voce ma la strafottenza con cui lo si nasconde... allora significa che c'è un grosso distacco tra l'artista e il pubblico. In cui alla reazione delusa del secondo, il primo sembra proprio che replichi con un "cazzomenefrega"

Qui non è più questione di gusti personali, ma di gusto cattivo.

EDIT: Se tu mi dici che per te questo dei VS è da 6,5... allora nella mia classifica l'ultimo Ironsword dovrebbe valere almeno 8... e non esiste. Gli ironsword stanno sì sul 6,5, e i VS se ne stanno al massimo sul 4.

Ultima modifica: 29 Giugno 2015
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572

29 Giugno 2015

Beh sì. In effetti intendevo che, a chi non piacciono, resta purtroppo da accontentarsi di quello che passa il convento ormai :-(
    E lo scenario è ancora più aggiacchiante se pensiamo ai possibili headliner dei festival tra qualche anno quando le vecchie glorie più vecchie (Saxon etc.) saranno in pensione.. mentre le vecchie glorie medie, tipo i VS, invece di risalire la china per prenderne il posto stanno perdendo colpi su colpi e ci mettono pure moltissimo del loro nel farlo :-(

Non conoscendo gli Ironsword (ma ho capito cosa intendi) è pur sempre difficile fare paragoni precisi tra dischi di gruppi diversi se questi aleggiano nella media chi più chi meno. Ma la logica fila.
    Anche se il de gustibus ci stà (almeno credo io) perchè, sempre nell'ottica di quello che passa il convento al giorno d'oggi, se paragono un disco dis-onesto come "Lord of Steel" ad un disco dis-onesto "Nocturnes of Hellfire and Damnation" all'ultimo del VS il 6.5 francamente ci stà tutto. Ovviamente intendo per la sola musica stampata sul cd... perchè poi l'amaro in bocca, su altre questioni, me lo lasciano purtroppo entrambi :-(

Vorrie entrare nella testa di Joey per sapere se per lui una "black list" è tanto bella quanto una "each dawn I die", come in quella di David per sapere se per lui una "demolition queen" è tanto bella quando una "sword of the gods".
    Domande senza riposta perchè a voce ti diranno sempre di sì.

Su David indubbiamente hai ragione tu ed il cattivo gusto è evidente (dalla voce, al songwriting, ai proclami, al recupero di canzoni di scarto, al rapporto con Pursino, alla vicenda Gilchriest etc.). Come peraltro hai già fatto notare ormai non guarda più in faccia a nessuno, fregandosene di critica, pubblico, riscontri commerciali etc.... pur di segure una totale libertà artistica perlomeno e sicuramente discutibile.

Per me lo sfascio è iniziato da quando si è stra-appassionato dei Type O'Negative (qualcuno ha detto che portano sfiga?) ed infatti negli ultimi tre album e, particolarmente, in "Nocturnes..." il mood oscuro e la loro influenza in tanti passaggi è assai forte. Nonchè con l'avvento del suo studio personale dove (con mezzi tecnici da cucina di casa) ha potuto dar luogo ad ogni sorta di bizzarria, da solo in piena libertà ed alla faccia di chi suona o suonava con lui.

Seriamente, ci vorrebbe un produttore come Andy Sneap che agli Accept, ai tempi di Blood of the Nation, ha fatto riscrivere tutte le canzoni che avevano preparato per l'album perchè quelle iniziali non erano all'altezza ed ha tirato fuori il meglio di loro. Ma sappiamo già (purtroppo anche qui) che questo con i VS non averrà perchè David preferisce tenerli in una realtà semi-amatoriale che controlla e su cui decide tutto anche le virgole e le partiture degli altri strumenti al 100%.

Ultima modifica: 29 Giugno 2015
  5. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

29 Giugno 2015

Io non sono un grande fan dei Virgin Steele, ma seguendo questo topic ho letto le vicende riguardanti l'ultimo disco, e dispiace veramente tanto vedere il nome di una band per la quale provo comunque grande rispetto infangato dai deliri di un singolo uomo. Spero solo sappia dire "basta" il più presto possibile.

6. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

30 Giugno 2015

Ci vuole coraggio, tanto, a far uscire un disco cosi, a pubblicarlo. Da parte di tutti, da de feis che ha il cervello ormai andato, alla casa discografica e alla distribuzione.
    Non si può cmq paragonare questo all'ultimo Manowar Lord of Steel, nonostante l' ultimo Manowar abbia canzoni che sembrano scritte in una settimana, poco arrangiate, poco curate e sviluppate. Intanto sono cantate e non miagolate :). Cioè se al nuovo VS si è dato 6,5 a Lord of Steel bisogna dare 9,5. Però è un metro assurdo, i voti lasciano sempre il tempo che trovano, se no ad album come Into Glory Ride o Noble Savage quanto si darebbe ?

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572

30 Giugno 2015

Proprio per questo li ho paragonati. Due album, stilisticamente distanti, ognuno con le sue pecche.. ma così simili nella loro comune non riuscita e nel creare un punto di domanda enorme sul che cosa mai dovrebbero rappresentare per un fan nella mente dei rispettivi autori. E, sopratutto, se loro sono proprio convinti della bontà di quello che ci propongono o vanno avanti per inerzia.

Come dicevo sopra sono completamente d'accordo. Personalmente, di solito se sparo un voto ad un album è per le sensazioni che mi suscita, indipendentemente da dischi equivalenti o meno di altre band e molto spesso anche dagli altri dischi precedenti della band madre stessa.
    Ti dico Armored Saint lo reputo il disco dell'anno e un 10 me lo strappa non di cuore ma perchè è proprio bello. Però lo sò benissimo che non rappresenterà niente per la storia della musica e che ci sono album superiori degni della parola capolavoro.
    All'intenro della discografia dei Savatage darei 8 a Sirens (perchè il 10 se lo prendono Streets e Gutter Ballet ed il 9 Hall of the Mountain King) ma se lo paragono a dischi di altre band (anche validissimi) a Sirens devo dare 10 e non perchè amo i Savatage ma perchè è un album strepitoso.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.650

30 Giugno 2015

Sì, capisco il punto.
    Però secondo me c'è differenza tra un disco uscito male (The Lord of Steel), e il disco di una band ormai alla frutta (VS).

The Lord of Steel, lo dico senza problemi, è il primo album della discografia dei Sovrani che non contiene nemmeno un pezzo che mi ha fatto gridare al miracolo. Episodi carini, una bella title track, un paio di pezzi che non sfigurano... ma nemmeno un brano DA STORIA, come invece qualunque altro loro album conteneva. Poche idee, messe su alla svelta, prodotto e rimaneggiato in modo opinabile, con una versione che per essere apprezzata richiede un impianto da intenditori, eccetera. Seguito da un Kings of Metal reboot che mi ha un po' deluso.
    Però poi li senti live, e 'sti 4 vecchietti sfracellano ancora tutto lo sfracellabile.

Invece qua abbiamo una band il cui problema non sta tanto nel mero songwriting o nella produzione, ma nel fatto che il perno attorno a cui ruotava è artisticamente, stilisticamente, vocalmente bollito. Questo pregiudica, o meglio manda in vacca, tutto quanto. Sono i Virgin Steele a essere allo sfascio, non solo l'ultimo disco.
    Qui non si tratta di una band che ha "sbagliato" il disco, per cui ci sta la sufficienza di incoraggiamento... qui siamo davanti a una band che è a fine corsa, anzi oltre, e che si ostina a grippare, Zeus solo sa perché.

Lo ribadisco anche io (ma solo pro forma): stiamo sempre parlando di opinioni personali, eh ;)

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572

30 Giugno 2015

Su tutto il discorso sopra posso solo darti ragione. Purtroppo, quello che lascia perplessi è la sensazione che, se solo volesse, David sarebbe in grado di rimettere in carreggiata la band e di tirare fuori un ultimo colpo di coda (più o meno con voce accettabile compresa) come si deve.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.650

30 Giugno 2015

Bisogna intendersi su quel "sarebbe in grado".
    Per me, no.
    Perché se parliamo di qualcosa che va al di fuori della sua indole - che per un artista ha anche un valore positivo eh! non scordiamolo -, che non è (o non è più) alla sua portata, allora per me non ne è in grado.

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Giugno 2015

Ma secondo me neanche la casa discografica si fila di striscio Defeis. Basti pensare che a parte il lyric video non c'è accenno di promozione di questo lavoro. La pagina dei VS è silenziosa dal 10 giugno circa, nonostante l'uscita dell'album e tutto.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Giugno 2015

Il fatto è che è sempre stata in seconda piano la band, dal sito internet alla pagina di Facebook, e capisco che vogliono restare con la testa negli 80s e non "ammodernarsi" (esiste?), ma al giorno d'oggi certe scelte ti pregiudicano la buona riuscita di un lavoro e il seguito dei fans.

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

30 Giugno 2015

Peccato che non si vogliano rendere conto che gli '80 sono passati da quel dì...

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Giugno 2015

Questo è indubbio, ma mi chiedo se la loro etichetta li lasci fare o ci abbia almeno provato a spiegare come funzionano le cose :lookaround:

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.865

30 Giugno 2015

Ma tu te la vedi qualunque persona a spiegare qualcosa a defeis? Mi é sempre sembrato uno talmente pieno di sé ed egocentrico da far schifo. Solo che in passato questo ha giovato alla sua musica, ora lo limita enormemente. Penso che gli sia sempre mancato quel pizzico di ironia che lo umanizzasse un minimo. Basta anche guardare le pose dei booklet (da sempre) e i suoi atteggiamenti: si prende talmente sul serio che alla fine l'ironia sta negli occhi di chi lo guarda, che vi deve ricorrere per poter sostenere la visione senza rotolarsi per terra dal ridere, con tutto il rispetto. C'ha una casa che poi é una specie di set cinematografico pieno di tamarrate, conseguenza di un nozionismo esasperato piú che di vera cultura (cosa che si rispecchia spesso aanche nelle lyrics). Poi, ripeto, ho massimo rispetto x i capolavori che ha tirato fuori, li adoro, ma si sopravvaluta davvero troppo come persona. Un po' di umiltà non gli farebbe male

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

A Burzum_Steele93 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina