1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

25 Marzo 2015

quoto tutto direi! poi io adoro anette quindi non faccio testo :D .. ma sinceramente i dischi con anette mi son piaciuti moltissimo! anche il suo solista non e' malvagio. solito discorso, io valuto ogni album a se stante, e riesco ad apprezzare lavori che altrimenti boccerei a priori perche' ''non e' piu' power, non e' piu' cantato lirico ecc ecc blabla'' che tristezza e che monotonia sti commenti, che per altro si rivelano in ogni thread su ogni band che ha cambiato stile maturando nel corso deglianni. ripeto, io trovo decisamente piu' noiosi gruppi come motorhead, ac/dc slayer e compagnia bella che sfornano un album uguale all'altro piuttosto che gruppi come lacuna coil, nightwish ecc che maturano e cambiano nel corso degli anni... se non piacciono piu' basta smettere di seguirli, continuare a seguire un gruppo ormai cambiato, maturato, con un altra eta' o addirittura cambi di formazione, nella speranza che faccia un album come 15 anni prima mi sembra quantomeno ridicolo... continuare a lamentarsi poi di questo e' anche piu' triste...

2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

25 Marzo 2015

Non è il fatto di non cambiare. Su AC/DC e Motorhead concordo, però tutte le altre band che hai nominato si sono dati a roba più sempliciotta e questo non mi sta bene, quando invece potrebbero darsi a roba più complessa, ma non hanno coraggio. Per me questa non è maturazione, ma semplicemente commercializzazione. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Marzo 2015

beh in fondo un po' di ragione te la do cortex :D per il resto mike hai usato anche i verbi perfetti, grazie a dio non hai usato qualcosa di riconducibile all'idea di evoluzione perché è una parola che non trovo mai appropriata, e spesso viene abusata.

Gran parte dei gruppi metal che hanno numerosi album alle spalle maturano (inutile ricordare che i debut di chiunque, dai sonata arctica ai darkthrone, dagli helloween ai lacuna coil sono stati scritti prodotti e suonati da diciottenni, o nel caso dei Lacuna poco più che ventenni ma comunque senza esperienza), cambiano i gusti, cambiano i tempi, cambiano mille cose perché è inevitabile che sia così, alcuni come Tolkki perdono il proprio talento, altri più giovani sopraggiungono e rivitalizzano i gruppi, insomma, è un continuo mutamento.

È perciò giustissimo giudicare album per album se si parla di gruppi che ci piacciono, e io mi sento in pienissimo diritto di giudicare pure le suite dei Nightwish siccome li seguo e li adoro da ben più di dieci anni, e ho già espresso purtroppo in modo negativo anche se molto approssimativamente fino a che non avrò ascoltato il disco intero i miei pareri e le mie paure.

Do ragione a Cortex nel senso che nel caso di Holopainen e del suo gruppo si è creato un business IMMENSO, rarissimo nel metal se non andiamo a pigliarci i gruppi storici che esistono da 30 o 35 anni è ovvio, però attorno ai Nightwish c'è davvero un giro commerciale grandissimo e quindi un ruolo può averlo giocato nel cambiamento di suoni anche il volersi aprire ad un pubblico sempre più ampio.

Giudichiamo però album per album, per me purtroppo si preannuncia una grossa delusione per questo Endless, che mi sembra scritto per un'altra voce, che mi sembra schiacciato su voce su batteria e zero chitarre, che mi sembra folk e monotono (come testimoniano i pezzi usciti già da tempo, elan e shudder).. ma in ogni caso giudicherò quando ascolterò tutto. Imaginaerum credo sia meraviglioso, veramente meraviglioso e Holopainen aveva ancora moltissimo talento da spendere, e l'ha dimostrato appieno in canzoni come last ride of the day, the crow o storytime. Fatta la tara del business e del commerciale c'è tanto su quel disco per me, che era ancora grezzo in dark passion play, quindi non credo che il commercializzarsi sia preponderante nel caso dei Nightwish, nemmeno con il nuovo album con la Jansen..

Si pensi piuttosto ai gusti personali in questi casi prima di attribuire colpe a compositori che forse ne hanno meno di quante crediamo..

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Marzo 2015

ovviamente, tengo a precisare, quando gruppi storici continuano a mantenersi sui propri generi producendo sempre capolavori o comunque dischi meravigliosi per me non è che una conferma e quindi qualcosa di splendido, vedi i Grave Digger per dirne uno, non saranno capolavori i loro ultimi dischi ma comunque nel loro genere la varietà c'è, il talento c'è, la realizzazione pure..

Purtroppo però se non si cambia mai si rischia molto di ripetersi ed è quello che capita a tutti, lo vediamo molto chiaramente, quindi ben venga ogni tipo di cambiamento. Se il cambiamento è negativo (In Flames) lo si evidenzi, se è positivo (Nightwish) lo si apprezzi, senza però tornare sempre sempre su 'sto discorso del pop, del non fanno più metal..

"cambiamento positivo" non vuol dire MEGLIO DI PRIMA, vuol dire adattamento a nuove situazioni (cambi di lineup, cambi di gusti dei compositori ecc.) e resa degli stessi in modo ottimo, pure a me piacciono molto di più i dischi di Kiske però cazzo, gli Helloween di Deris hanno fatto una decina di capolavori; ci sono stati senza dubbio tanti cambiamenti, che definisco in ogni caso positivi. Altrimenti si fa la fine o di chi resta fossilizzato per tutta la vita sullo stesso genere e annoia, o di chi si butta su strade sbagliate per fine di talento o per ostinazione o per altre ragioni (Tolkki, In Flames, Kakko, Rhapsody senza Turilli ecc. per i miei gusti) e quindi, metal o non metal, si suona roba brutta a prescindere (ovviamente TUTTO è sempre soggettivo)

5. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

25 Marzo 2015

E tra l'altro se non ricordo male, Tarja era stata spacciata per quella tendente alla commercializzazione, ma ha ovviamente smentito tutti sfornando ottimi lavori da solista mandando a casa gli ultimi Nightwish. Altro che Bye Bye Beautiful.

A alessio73 piace questo elemento.
  6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2015

Sto ascoltando adesso l'ultimo album. Veramente brutto, pacchiano all'ennesima potenza. Sembra di sentire la colonna sonora di un film Disney. Unico pregio è che sto ancora alla quarta traccia.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

26 Marzo 2015

premetto che ho rispetto per i Nightwish e fino a Once li ho adorati :sisi: ho pieno rispetto per il mio grande amico Mordred e so che storcerà il naso dopo aver letto il mio post :hihi: ma i gusti son gusti e ognuno ha i suoi, io fanboy degli Epica :love: te dei Nightwish e ti capisco :sisi:

l'ho ascoltato più volte e non ci siamo :facepalm: sono partito con pregiudizi negativi, trasformati in positivi ma poi tornati negativi! Il pezzo di 20 minuti poteva essere riassunto in 10 minuti visto che la prima parte e l'ultima sono inutili come è inutile il pezzo strumentale.....come sempre Toumas caca fuori dal vaso ed esagera con la sua megalomania, non deve fare una colonna sonora ma deve fare un album dei Nightwish :sisi: torno a dire che non sono più un gruppo ma sono un suo progetto e allora tanto vale cambiare il nome!
    Si salva Floor che almeno è una vera cantante :love: e la prima parte dell'album che è di buon livello :sisi:

Non credo che Floor rimanga molto nei Nightwish, se deve fare solo la cantante.....intanto sta scrivendo materiale nuovo per i suoi ReVamp ed ha collaborato con i Soilwork :sisi:

Ultima modifica: 26 Marzo 2015
  8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

26 Marzo 2015

e pensare che credevo fosse Hietala la rovina dei Nightwish..... invece è Toumas che è l'unico vero padrone di questo gruppo :sisi:

dovrebbe cercarsi una nuova Anette perché una come Floor non ci sta a farsi comandare o almeno ci sta fino a quando gli fa comodo come ha fatto, giustamente, Tarja che una volta creatasi un immagine sua, è andata per conto suo :sisi:

9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2015

Una delusione totale, almeno da un primo ascolto, ma non penso di cambiare opinione. Prima parte totalmente inascoltabile (esclusa Elàn) con spunti tastieristici patetici e tamarrissimi, poi dalla quinta traccia cresce un pò, ma il disco si perde nuovamente in pezzi che non dicono nulla, suite finale compresa, che alterna momenti ottimi ad altrettanti spunti insipidi ed inutili. Il mio voto è un 5 - 5,5, il pezzo migliore, a mio parere è proprio Elàn, sarò banale, ma è così, è l'unica canzone dell'album che si fa ascoltare con piacere dall'inizio alla fine, il miglior momento musicale, invece è la parte finale di "My Walden". Floor totalmente sprecata per questo gruppo, in pratica usa la stessa impostazione canora utilizzata da Anette, eccetto la traccia finale dove all'inizio canta una strofa lirica; insomma un cambiamento inutile, spero per lei che vada via il più presto da questa band che ormai non ha più nulla da dire e dedicarsi a progetti musicali più interessanti e a lei più adatti.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Marzo 2015

bah staremo a vedere. Ripeto, io per ora ho sentito shudder e elan che secondo me sono 2 gran pezzi e mi fanno decisamente ben sperare. Il disco esce domani... non vedo l'ora di averlo tra le mani. Spero che al mio negozio di fiducia già domani gli sia arrivata la earbook edition:sbav:

ovviamente è sempre questione di gusti. Io personalmente che sono un grandissimo fan della voce di tarja, forse la mia cantante preferita in assoluto trovo i suoi album solisti di una banalità e di una piattezza disarmante. L'ultimo colours in the dark ce l'ho pure originale. Bruttissimo. Ovviamente una grande voce senza un grande compositore dietro che gli scrive le canzoni non va da nessuna parte. Paragonare i lavori solisti di tarja con dark passion play e imaginaerum per me è quasi un eresia

Ultima modifica: 26 Marzo 2015
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Marzo 2015

Mi sa che vi siete dimenticate le interviste ai tempi di Wishmaster o la famosa "sing, bitch, sing".

12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Marzo 2015

Racconta, racconta :sisi:

13. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

26 Marzo 2015

:patpat: non ti far prendere la mano dal fanboysmo:sadic: non dire eresie te:patpat: scusa Mordred ma è il contrario:sisi: solo la voce piatta di Annette sciupa quel poco di buono che c'è nei 2 album, partendo dal presupposto che DPP è un album dei Nightwish:sisi: imaginaerum è la colonna sonora di chissa cosa ed è veramente stucchevole:patpat: questione di gusti, ovviamente

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Marzo 2015

Pensa che per me Imaginaerum è meglio di qualsiasi album dei Nightwish, tranne Oceanborn :D

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

26 Marzo 2015

rispetto la tua opinione ma rimango della mia:patpat::grin:

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina