1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 12, 2015

Per me la dice lunga che la figlia è morta, pensa un po' :lookaround:

2. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

Mar 12, 2015

Non hai capito nulla allora. Pazienza, ma me lo aspettavo.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 12, 2015

d'accordo...però questa è la dimostrazione, visto che i genitori sono anche medici, che non dipende da loro, dai genitori in quanto tali...perchè i genitori che non lo sono chiedono consiglio al medico di famiglia che dovrebbe agire di conseguenza...infatti non tutti i bambini non vaccinati muoiono...in questo caso ci sarà stata qualche concausa?

P.S. è possibile scoprire tramite un test se ci si è ammalati di queste malattie tipiche dell'infanzia?

4. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

Mar 12, 2015

Sì, è possibile. Basta richiedere al laboratorio la titolazione anticorpale per le IgG anti-morbillo (ma anche per altre malattie, come la rosolia, la varicella, la parotite....)

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 12, 2015

orecchioni, scarlattina...che dimentico?

6. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

Mar 12, 2015

Gli orecchioni o parotite, è la stessa cosa. La scarlattina è anche una malattia tipicamente infantile ma, a quanto ne so, non da immunità permanente e non è vaccinabile (è data da un batterio, lo streptococco).

Anche la pertosse è una malattia dei bambini, ma non rientra fra le esantematiche... anche per quella comunque si può far fare il dosaggio degli anticorpi.

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 12, 2015

;):byebye:

The Black Goddess likes this.
  8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Mar 12, 2015

Concausa della PESS? Tutto quello che si sa è che in un caso su 10'000 si ha questa complicanza, e non si è ancora chiarito il perché, si hanno solo ipotesi.
    Per l'ultima domanda ti ha risposto The Black Goddess, si può fare un semplice test chiamato ELISA abbastanza affidabile. Costicchia ma è una cosa accettabile.

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 12, 2015

Vorrei chiedervi un consiglio, almeno a voi del settore.

Allora, una settimana prima di iniziare i cicli di chemio mi è stato inserito un cateterino (PICC) nel braccio destro.

Dopo alcuni giorni mi diventò il braccio grosso come lo Schwarzy dei tempi d'oro. Flebite e trombi a go go, febbre altra dolori acuti e via. Da allora, parlo dei primi giorni di Dicembre e partita prima la cura per l'infezione durata qualche settimana e poi le punturine di Clexane (per i non esperti è l'Eparina, sostanza che serve a fluidificare il sangue e sciogliere i trombi).

Ieri, dopo ormai tre mesi e mezzo dall'impianto del PICC, son sgtato ricoverato d'urgenza perchè mi è uscito il collo gonfio (sempre come Schwarzy) e nero. Altra flebite e trombi nella giugulare.

Ora, l'assurdità della cosa sta che il PICC non è mai stato utilizzato perchè c'erano i trombi, non è mai stato sfilato perchè c'erano i trombi
    e ad ogni caduta del sistema immunitario rischio queste infezioni sempre più pericolose.

Mi hanno ricoverato in un ospedale differente dall'oncologico che mi segue. La prima cosa che mi hanno detto è stata IL PICC VA ASSOLUTAMENTE SFILATO.
    All'oncologico dicono l'opposto.

Cosa cazzo devo fare? Son stanco della chemio e mi devo subire anche questi problemi che sinceramente eviterei.
    Avete esperienza a riguardo, cioè: un PICC si può sfilare se nelle vene parallele, non dove scorre il PICC, persistono dei trombi?
    Grazie

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Mar 12, 2015

Se ho capito bene in questo caso hanno avuto parecchia sfiga... comunque il fatto che siano medici purtroppo vuol dire poco di per sé, io conosco un medico che crede alla nuova medicina germanica :D

ps: Sakurambo non sapevo nulla della tua situazione, mi dispiace.... tieni duro...

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Mar 12, 2015

Guarda, non vorrei nemmeno scrivere perché c'ho una paura matta di sbagliare e crearti conseguenze gravi. Oltretutto considera che non ho la tua cartella medica sott'occhio, e soprattutto non sono un medico. Quindi se vuoi sfrutta i pareri che ti scrivo per fare altre domande al medico e per comprendere meglio, ma non per prendere decisioni per quello che ti scriverò. Non darmi una simile responsabilità perché non posso accettarla.

Detto questo, credo che sia evidente che tu ti trovi in un condizione di trombofilia. Se questa è di origine infiammatoria, ovvero ce l'hai perché hai le vene infiammate e non perché hai uno squilibrio nei fattori della coagulazione(che sicuramente sarà presente ma non è la causa primaria), bisognerebbe capire perché hai queste vene infiammate. L'uso del PICC può dare flebite(ma tu non l'hai usato), ma anche solo il suo inserimento perché questo può danneggiare la parete interna delle vene determinando lo stato infiammatorio. Ma soprattutto può essere una porta di accesso diretto dei batteri nei tuo sangue, specialmente se sei immunocompromesso(e questo è il tuo caso), e questo genera lo stato trombofilico. Da quì l'indicazione a togliertelo, considerando però che la sola manovra di rimozione ti espone ad un altro rischio di trombi. Se però il tuo stato trombofilico è determinato da altre cause, tipo i farmaci che assumi, o la presenza di un altro focolaio infettivo, la rimozione del PICC è solo inutile e dannosa e sarebbe meglio rimuovere queste altre cause piuttosto. Senza contare che io non so se la presenza del PICC è veramente importante nella tua situazione, e quindi pur di tenerlo è preferibile fare i conti con tutti questi problemi legati alle trombosi, magari contenendoli dandoti il clexane.

Comunque, non conoscendo bene la tua situazione clinica né i tuoi medici curanti, io mi fiderei di più da chi ti segue da più tempo e ha un miglior quadro della tua situazione complessiva. Questo proprio a priori. Poi magari hanno ragione gli ultimi che ti hanno visto, questo non posso saperlo.

Last edited: Mar 12, 2015
  12. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Mar 12, 2015

Avremmo comunque ricevuto di recente un richiamo dall'OMS per la nostra propensione a dar credito a certi babbioni, se un bambino muore a quattro anni per cause evitabili grazie a vaccinazioni consigliate dall'anno di vita certe polemiche non sono esattamente fuori luogo a mio avviso.
    Aggiungo anche che nel reparto pediatrico dell'ospedale di Monselice c'è una sola categoria di persone che vaccina sistematicamente i figli, senza bisogno di far loro capire quanto sia utile: gli immigrati. Avranno anche un'istruzione media più bassa ma grazie all'esperienza in questo campo si dimostrano meglio di parecchi italiani. :D

Last edited: Mar 12, 2015
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Mar 12, 2015

no mi è chiaro, infatti io a parte che non pretendo niente, faccio domande comunque generiche a volte qui perché non so assolutamente niente della materia, ma spesso ne ho poste anche di specifiche..

grazie a tutti per la spiegazione dell'emivita :)

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Mar 13, 2015

Il PICC ti servirà sempre e comunque quando non sarò più possibile usare le vene periferiche.
    In alcuni casi si può puntare sul vetusto PORT con risultanti dignitosi.
    Occorre vedere nello specifico cosa intendono per trombi, appurato che le flebiti sono evidenti.
    Il Clexane tecnicamente non serve per sciogliere i trombi.
    Per iniziare bisognerebbe sapere il trend dei valori dell'aPTT e del Ddimero per iniziare. Senza contare che è fondamentale sapere quanti Bianchi sono mossi.
    Ma come dive Evillupo, chi comanda è l'oncologo.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Mar 13, 2015

comunque ad onor del vero la mia domanda era, come dicono gli inglesi, per se circostanziata: mi chiedevo come mai gli antidepressivi di ogni tipo inibissero l'orgasmo

Share This Page