1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM audio Hi Fi

Discussion in 'Intrattenimento' started by Il Luppoooo, Jan 9, 2007.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Mar 2, 2015

Continuo a fare la parte del rompicazzo, visto che è una cosa che mi riesce estremamente bene :fesso:

Dall'affermazione qui sopra segue come corollario un'altra affermazione piuttosto pesantella :fesso:

2. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 2, 2015

senza dubbio è una affermazione vera anche invertendo i fattori,ma la percentuale è piu bassa.a differenza della leggenda metropolitana che vuole gli audiofili possedere una decina di dischi che suonano bene e nulla di piu,la quasi totalita di quelli che conosco io hanno da qualche centinaio a diverse migliaia di supporti.poi esistono gli estremismi da una parte e dall altra,ma questo è un altro discorso perchè è palese che con un impianto come il mio non avevo la "necessita"di provare altri diffusori,ma è una esperienza che mi da piacere,posso permettermela e la faccio,alla stregua di chi con decine di migliaia di supporti musicali ne compra ancora,anche se sa che non gli basterebbe tutta la vita per ascoltarli tutti.e il discorso vale per qualsiasi altra passione/collezionismo.

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 3, 2015

Beh, tecnicamente se ci pensi un attimo la percentuale deve essere la stessa :sadic:
    "numero di audiofili che sono anche musicofili" e "numero di musicofili che sono anche audiofili" sono due frasi diverse che indicano la stessa quantità :pignoleria:

Stai identificando il collezionare dischi con la passione per la musica. Nonostante spesso possano accompagnarsi sono due cose distinte. Il punto del collezionismo è la mera possessione di una serie di oggetti, non dice niente sul loro uso.
    Uno che compra n mila cd, la metà li ascolta una volta e l'altra metà manco se li ascolta non lo definirei esattamente un appassionato di musica :fesso:, e queste persone esistono. Stessa cosa con i film.

Poi si, comunque si tratta di gente che vuole coltivare la sua passione, qualunque essa sia, nel modo che più gli piace.

Però, è qui vengo al punto, mi fa un pò incazzare, o quantomeno mi fa dispiacere, vedere così tante persone che vivono a contatto strettissimo con la Musica, che è una delle cose più belle che abbiamo al mondo, che però non vedono quanto potrebbero arricchirsi con essa ma preferiscono masturbarsi andando a seguire soltanto questo o quell'altro argomento ad essa collegato, che sia collezionismo, audiofilia, o altro.
    Sono troppo estremista? Boh. La mia percezione è che fruire e comprendere musica in modo attivo e approfondito è una esperienza dal valore assolutamente inestimabile, un enorme canale di scoperta di sé stessi. Di fronte ad essa il traccheggiare con il diffusore x o l'amplificatore y è soltanto uno sterile giochetto.
    Ed è brutto vedere un sacco di gente che spende un'attenzione dieci volte maggiore nel giochetto, specie se poi dicono che lo fanno per amore della vera musica (come mi è capitato di leggere più e più volte quando giravo per siti e forum di audiofili).

Last edited: Mar 3, 2015
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Mar 3, 2015

Ma su questo credo siam tutti d'accordo (perlomeno qui dentro), audiofili, musicofili e musicisti. Ridurre la musica a semplice feticcio (hardware o collezionistico) non è più passione ma diventa un gioco pericoloso e maniacale. Io non vedo troppa differenza tra il musicista che sogna uno strumento da liuteria piuttosto che il semplice ascoltatore che ambisce a prodotti di fascia alta, tutto sta nel modo in cui ci si pone di fronte a questi oggetti. Compro una chitarra da 10000€ per appenderla al muro oppure per suonarla? Acquisto un impianto high-end per ammirarlo e farmi le pippe (cit.) su di esso oppure per farci girare i miei dischi preferiti? Ma il discorso si estende a qualsiasi ambito e in ogni ambiente è presente l'ignoranza, l'esperienza, l'esaltazione e la passione.

The Sound and Il Luppoooo like this.
  5. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 3, 2015

non è proprio la stessa cosa.intendo dire che conosco molti appassionati di hi-fi che seguono,comprano e amano la musica,mentre conosco molti musicolfili che se ne fregano altamente del mezzo con cui ascoltano.
    per il resto ha gia risposto hypno.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Mar 6, 2015

Ricevuto tutto l'altro ieri. Entro domani fotille e due righe con le prime impressioni ^^

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Mar 7, 2015

Dunque, arrivate e posizionate sugli stand con il fido patafix (senza punte altrimenti durerebbero 10 minuti asd):

685 | 600 Series | Bowers & Wilkins

Hanno girato solo qualche oretta (mi ci potrò dedicare interamente da oggi e non vedo l'ora) quindi il 'rodaggio' è appena iniziato ma già da ora posso dire che sono FAVOLOSE. Rotel + B&W = :love:
    Per un giudizio più approfondito (e una comparativa con i precedenti diffusori) mi prenderò ovviamente qualche tempo.

Secondo acquisto:

BDP-160-K (In archivio) - Pioneer Italia

Preso principalmente per allontanare la PS4 da ruolo di mediacenter che sotto quest'aspetto è stata una delusione totale (PS3 tutto un'altra cosa). Non legge una sega, interfaccia scomoda, le porte USB sono praticamente inutili ed ero stanco di attendere un aggiornamento 'risolutivo' (che a 'sto punto credo non arriverà mai). Quindi mi sono orientato su un prodotto dedicato, versatile e con la massima compatibilità (secondo le mie esigenze, 4K e affini non mi interessano). Veramente un ottimo gingillo per il prezzo. Oltre ad avere un'infinita varietà di file supportati (legge anche sacd), funzionalità wifi e diversi comodi ingressi, possiede un discreto convertitore D/A interno (192 kHz/24-bit) con uscite analogiche, cosa molto utile e devo ammettere che la qualità audio non è affatto male (provato con qualche dvd e bluray musicale che conosco piuttosto bene). Più avanti lo volevo sperimentare come meccanica tramite coassiale, vedremo (unico neo il display che indica solo la durata...). Per il video non me ne intendo ma dalle review trovate in rete pare essere eccellente (sempre relazionato al prezzo). Non è proprio silenziosissimo e il telecomando non è molto comodo (tasti piuttosto duri) ma nulla di allarmante anche perchè lo posso controllare tramite quello della TV. Esteticamente veramente gradevole ma inizia ad esserci un pò troppa roba sul mobiletto :hihi: Ho scoperto solo dopo averlo acquistato che è uscito lo scorso anno un modello più recente (170 k) ma dovrebbe essere praticamente un refresh con l'aggiunta di qualche funzione. Le caratteristiche tecniche restano invariate.

Il Luppoooo and Pierluigi like this.
  8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Mar 7, 2015

Ormai so bene che ad ogni fine settimana arriva il turno di [MENTION=17315]Hypno[/MENTION], il Riccardone del forum :fesso:, con le sue pippe infinite circa la riproduzione audio senza compromessi.
    :***

Hypno, Pierluigi and Il Luppoooo like this.
  9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 7, 2015

Le B&W 685 sarebbero stati i diffusori che avrei comprato se non mi fossi imbattuto nelle Audiosophia J2 scontate a livelli mostruosi.

All'epoca ne provai un pò di diffusori in quella fascia di prezzo, quelle le trovai le migliori :sisi:

Hypno likes this.
  10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Mar 7, 2015

Mi sono buttato alla cieca, spinto da review entusiastiche e per il fatto di vederle spesso abbinate ad elettroniche Rotel (se non erro ora i due brand sono associati o qualcosa del genere). Credo che nella loro fascia di prezzo siano un best buy (a meno di trovare come nel tuo caso super offerte o 'rischiare' nel mercato dell'usato). Mi piace il loro equilibrio, ottimo dettaglio (ancor più delle Dali) senza tralasciare la dinamica. Le sto provando con diversi generi e mi sembrano piuttosto versatili, si comportano benone sia con roba soft che con il metallo più ignorante. Ovviamente le produzioni anti-riccardone (@Maelstrom suca :fesso:) suonano ancora più di merda, sto quasi odiando l'hi-fi per questo motivo, ci sono dischi che quasi non riesco più ad ascoltarli :lookaround: Comunque, rispetto alle Zensor suonano decisamente più definite, è migliorata parecchio la stereofonia e i bassi mi sembrano decisamente meno 'impastati' (forse anche grazie al reflex anteriore?), ho letto infatti che soffrono poco il posizionamento. Insomma, ottimo acquisto :sisi:

Cambiando un attimo discorso, avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo il discorso codifica multicanale ossia, come viene gestito dal convertitore un 5.1 nel due canali? Ok frontale sinistro e destro ma dove vanno a finire le altre tracce? Vengono unite, spartite, divise, tagliate...boh? Sto ascoltando un bluray (un bellissimo live dei Blackmore's Night) e tra le tre opzioni trovo migliore il 'DTS-HD Master Audio 5.1' rispetto ad esempio un LPCM 2.0, che nel mio caso dovrebbe essere più adeguato (almeno, a livello teorico) visto che ascolto in stereofonia. Boh...

11. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 8, 2015

bene!conosco il marchio,anche se ho sentito solo modelli molto grossi,e le sensazioni son sempre state allineate a quelle che hai descritto.
    il segnale multi canale viene rirotto(downmix)a 2 canali,sommandoli tutti.gli stereo rear sui relativi front,il centrale e il canale lfe equamente divisi tra destra e sinistra.
    il fatto che tu preferisca il downmix di un dts-ma 5.1 al pcm stereo dipende dal diverso equilibrio che viene creato in fase di produzione.tipicamente le 2 o tre alternative hanno spesso caratterizzazioni differenti,quindi sta tutto al gusto dell ascoltatore.

Hypno likes this.
  12. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 8, 2015

invece il mio esperimento con le piccole Final Sound come frontali è stato interessante,ma le Martin Logan sono rimaste titolari.troppo piccole per essere paragonate a dei mostri come le Prodigy,rientreranno ugualmente nella catena come canali posteriori,cosi da completare il sistema di altoparlanti e renderlo totalmente elettrostatico.:sisi:

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Mar 8, 2015

A dir la verità all'inizio mi stavo orientando verso delle torri ma poi ho pensato che non era il caso (forse quando cambierò ambiente...) :lookaround: Comunque, nonostante la differenza di prezzo esigua tra 'vecchi' e nuovi diffusori, è stato un buon upgrade :sisi:

Ah oky, quindi la cosa seppur piacevole non è molto 'naturale'...

14. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 9, 2015

dipende molto dall origine dei segnali.a volte partono comunque da una coppia di canali stereo e estrapolano il resto,quindi in caso di downmix torni alle origini,anche se spesso con livelli un po sballati specialmenti per gli effetti d ambienza.invece nel caso di riprese multi canale native,il segnale stereo è quello che viene piu limitato,specialmente in gamma bassa,dato che di norma viene utilizzato da chi ha solo il televisore o un piccolo sistema non multi canale,per cui si cerca di limitare i possibili danni causati da una eccessiva dinamica.invece con le tracce multi possono "osare"un po di piu,per questo spesso si ottengono risultati migliori da trali tracce anche se downmixate in stereo.quindi,ancora una volta,scegli quella che ti piace di piu senza troppo preoccuparti della teoria ;)

Hypno likes this.
  15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 10, 2015

Allora dovevi dire "conosco pochi musicofili, rispetto al totale, che sono anche audiofili" :fesso:

Vabbè basta, vado a punirmi :lookaround:

Share This Page