1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. A Cerbero Thing

    A Cerbero Thing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Settembre 2014

    Scusate, qualcuno può dare un parere? E' una prova improvvisata , la registrazione è stata fatta col cellulare, non c'è "ritmo", musica sotto, era solo per sentire la voce. Vi sembra più growl o scream? Bo un parere, se vi fa cagare ditelo senza problemi. :lol:

    myflare
     
  2. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    7 Settembre 2014

    Bravo! A me sembra growl (lo dico da ignorante poi sul topic c'è gente che canta da millenni). Ascoltandolo meglio sembra che hai registrato scream su growl.
     
  3. A Cerbero Thing

    A Cerbero Thing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Settembre 2014

    Ti ringrazio per aver ascoltato. La registrazione è solo una, però anche a me ineffetti sembra una via di mezzo tra scream e growl, probabilmente perchè non so farne nessuno dei due :lol: . Ancora grazie per l'ascolto.
     
  4. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    7 Settembre 2014

    Guarda che è bello! Ti chiederei una collaborazione ma io sto cercando scream femminile.
     
  5. A Cerbero Thing

    A Cerbero Thing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    8 Settembre 2014

    Ti ringrazio.
     
  6. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    8 Settembre 2014

    Davvero! Ci sta un sacco. (Non mi butto sulla tecnica perchè non ne so niente e canto come viene)
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Settembre 2014

    Beh mi dispiace ma a mio avviso non ci siamo proprio. Il timbro è un pò debole, c'è una componente di voce normale molto distinguibile. Assomiglia più ad un urlo sguaiato che ad un growl. Ricorda un pò i primi esperimenti di cantato estremo dei gruppi degli albori del thrash-death di metà anni 80. Per curiosità, riesci a farlo per lungo tempo senza farti male? Perché a sentirlo direi di no.

    Inoltre si sente che consumi un sacco di aria, stai sempre a respirare affannosamente. Un minuto a cantare così e rimani senza fiato, credo.

    Questo è un esempio fatto da me, l'ho fatto anche io col microfonino del portatile, ma si capisce. Registrato bene è meno "lavandinoso", (purtroppo :sadic:), però si sente bene che la componente di voce normale è zero.
    Senza nome2 - Clyp
     
  8. A Cerbero Thing

    A Cerbero Thing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    8 Settembre 2014

    Grazie per la risposta.
    Per il fatto di farlo a lungo non mi fa male la gola, mi gira la testa abbastanza velocemente perchè butto fuori troppa aria. La voce mi resta anche se continuo prolungatamente, però devo fermarmi abbastanza presto che senò svengo :D e sarebbe abbastanza ridicola da spiegare come cosa.

    Per il fatto della voce distinguibile l'avevo notato pure io ineffetti, l'idea era di provare a fare una specie di "scream disperato", ma misà che mi è venuta solo la seconda parte :lol:

    Ti ringrazio per la risposta.
     
  9. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    8 Settembre 2014

    Se ti gira la testa e ti fa male e ti senti di svenire può darsi che è perchè lo fai di gola. Bo io non ne capisco niente.
     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Settembre 2014

    Il giramento di testa può essere dovuto a più di una cosa: forse vai in debito d'ossigeno perché butti fuori troppa aria, forse in iperventilazione perché ne respiri tanta (dalla registrazione si sente che fai dei respiri belli bruschi a pieni polmoni), oppure è lo sforzo muscolare, perché per buttare fuori quell'aria spingi tantissimo coi polmoni e magari contrai anche forte la gola e i muscoli del collo. Capitava anche a me quando facevo i primi esperimenti con lo scream.

    In ogni caso è segnale che ti sforzi troppo, se riuscissi a resistere al giramento di testa ti ritroveresti sicuramente col fiatone un minuto dopo.

    "Di gola" purtroppo è un termine parecchio approssimativo. Di fatto growl e scream richiedono una certa frizione della gola, ognuno poi lo fa un pò come gli pare ma da qualche parte si deve grattare. Nel linguaggio della tecnica di canto quindi sono "di gola" per forza, non esiste altro modo per farlo.

    Questo però non significa che non esista modo per farlo senza farsi male, come invece un cantante che non è dell'ambiente (chiunque non canti metal) potrebbe pensare. C'è gente che growla da 20, 30 anni e continua a farlo senza perdere un filo di voce.

    Il fatto è che non esiste ancora una tecnica standardizzata per queste cose, ad oggi io non ho mai visto nessuno proporre una ricetta seria per insegnarlo. Nei tutorial su youtube (:facepalm:^3) non solo sono pochissimi quelli che hanno una vaga idea di cosa stiano dicendo, ma sono anche pochi quelli che veramente sanno farlo.
     
  11. A Cerbero Thing

    A Cerbero Thing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Settembre 2014

    Per il giramento di testa penso sia la combo troppa aria inspirata/troppa buttata fuori :lol:. Proverò a sforzare meno e a vedere cosa viene fuori. Vi ringrazio per le risposte.
     
  12. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    9 Settembre 2014

    Io ad esempio non perdo un filo di voce. Però forse perchè si sta fottendo tutto piano piano.
     
  13. Miserya

    Miserya
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Luglio 2016

    Mi sembra di comprendere che questo topic sia diventato inattivo da ormai due anni, ma spero comunque che qualcuno mi considererà e saprà aiutarmi.
    Premetto che sono una ragazza. Dopo anni di allenamento ho appreso doverosamente la tecnica del growl; di fatto, alla gola non percepisco fastidio alcuno, e l'unico senso di "fatica" proviene proprio dal diaframma.
    Tuttavia, il mio suono è piuttosto aperto, e si avvicina ad uno scream. Vorrei renderlo più cupo, più profondo, come quello di Runhild Gammelsæter. Qualche suggerimento?
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    27 Luglio 2016

    Come al solito dare suggerimenti su queste cose è molto difficile perché ognuno lo fa un po' a modo suo.

    Solitamente (o quantomeno per me) lo scream risuona nella parte alta della gola, quindi più vicino alla bocca per capirci, mentre il growl si sposta nel fondo della gola (e la gola si allarga al massimo). Per trovare quella sensazione potresti provare a parlare con un tono molto acuto e ad abbassarlo gradualmente, dovresti sentire "qualcosa" che si sposta verso il fondo della gola. Forse funziona forse no.

    Se riesci a capire questa cosa allora prova a "mettere" il growl in quel punto. Per quanto mi riguarda tra growl e scream metto in vibrazione parti diverse, quindi se quello che vale per me vale anche per te all'inizio avrai dei risultati un po' spompati perché starai usando parti che prima non usavi.

    Inoltre allargare la gola abbassa il tono ma contemporaneamente richiede molta più aria, quindi preparati a dover prendere fiato molto più spesso e a non poter fare interventi lunghi come fai con lo scream.

    Ripeto, tutto questo è basato su come lo faccio io, e sta cosa del growl/scream è una terra di nessuno in cui ognuno trova la sua soluzione, quindi per te potrebbe non funzionare niente di quello che ho detto:fesso:
     
  15. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Luglio 2016

    Permettimi di confutare un po' sta cosa.

    La differenza tra growl e screaming sta tutta nelle parti dell'apparato fonatorio che vengono messe in risonanza, nel primo caso, ossia il growling, la parte messa in risonanza )o meglio le parti) sono le aritenoidi, delle piccole cartilagini poste nella laringe che per poter essere messe in vibrazione hanno bisogno di un flusso di aria molto ampio e quindi di maggior appoggio (dovuto anche all'abbassamento della laringe).
    Nel secondo caso, ossia lo screaming, le parti messe in risonanza sono le false corde, che altro non sono che delle membrane protettive delle vere corde vocali.

    La tecnica di base è la stessa per tutti, quello che cambia il timbro è la consistenza delle parti molli e ossee intorno all'apparato fonatorio e della maschera facciale.

    per capire i vari suoni che si possono ottenere a livello fonatorio invito a guardare questo video.



    inoltre a Roma c'è un ragazzo che insegna sia growling che screaming ed è anche molto preparato a livello medico anatomico



    si chiama Enrico Di Lorenzo
     

Condividi questa Pagina