1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Thrash italiano: underground e non

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daws85, Feb 22, 2008.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jul 31, 2014

Ho sentito trenta secondi dei Game Over. Inutile dire come la penso, ma lo sapete cosa penso di tutto il discorso revival ecc. Io solleverei però un altro punto. Posto che il 98% di questi gruppi da un punto di vista di personalità artistica e storia della musica dà molto poco e non sarà ricordato se non come un insieme di band che hanno riproposto pari pari dei cliché e stereotipi musicali di un determinato stile, posto questo, domando, ma chi vuole e richiede questo tipo di musica, perché si rivolge sempre, nella maggior parte, ai gruppi esteri ed in special modo americani (vabbè gli evile so' inglesi)?
    I Game over non emergeranno dalla massa, ma da quale massa? Quella dei grandi nomi (cioè dei gruppi storici realmente validi artisticamente)? Allora poco ma sicuro, ma dalla massa dei nomi revival, che per me alla fine son quasi tutti uguali, perché gli Evile dovrebbero emergere rispetto a loro se non per il fatto che hanno un apparato produttivo e di promozione migliore? Perché se è vero che dal punto di vista musicale i Game Over o altri gruppi italiani non sono meglio degli Evile o Havok e simili non è neanche vero il contrario però.

Last edited: Jul 31, 2014
  2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Jul 31, 2014

Boh?! Personalmente non guardo la nazione di provenienza.
    Per dirla una, adoro tantissimo gli Hyades, che peraltro preferisco ai Game Over.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jul 31, 2014

Non dicevo a te in particolare e a nessuno in fondo, neanche al gruppo in questione, era un discorso generale sul come mai comunque sono sempre più seguiti gruppi non italiani anche quando sul piano musicale si è in fondo sullo stesso livello (per quanto riguarda gruppi decenti ed escluse le eccezioni). La risposta per me è nel fattore marketing e che il gruppo estero (da qualsiasi nazione, anche polacco) comunque assume un fascino maggiore nel pubblico.

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Jul 31, 2014

Per me è perché ci sono italiani un po' esterofili

5. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Aug 2, 2014

Ieri sera son stato al Blue Rose Saloon, ho mancato i Rejekted in apertura che sostituivano i defezionari WARHAWK (gli headliner della serata, non presenti per problemi fisici del batteraio), ho rivisto per la decima volta almeno gli Ultimate Holocaust, l'altra band del mio bassista, gli Agitator, davvero forti con il loro speed thrash, i Blindeath, che sanno il fatto loro e gli amici Brain Dead, anche se alla quinta canzone ho dovuto mollare il colpo...

...una bella serata di thrash underground italiano, con i presenti che di certo non stavano a farsi seghe mentali su revival o cazzate di questo genere (soprattutto nel topic dedicato al thrash underground del nostro paese, davvero triste, lasciatemelo dire), e tutti ci siamo divertiti a suon di musica trita e ritrita, pensando un bel "macchissenefregasesuonagiàsentito"

:headbang: Sempre caro mi fu quest'ermo thrash underground italico :headbang:

stellarmaster likes this.
  6. Holmes

Holmes
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 2, 2014

Si ok ma siamo su un forum per discutere.agitator non sono male ma su gruppi come blindeath meglio che non mi esprima...

7. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Aug 2, 2014

La storia del "siamo su un forum per discutere" l'ho già sentita fin troppe volte come scusa per gettare fango su molte band :già:
    Agli Agitator ho anche chiesto se erano alla ricerca di un'etichetta, ce l'hanno già, in caso li avrei fatti uscire volentieri io, i Blindeath non sono male, poi sei libero di non esprimerti ;)

8. Holmes

Holmes
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 2, 2014

fare due powerchords in croce non vuol dire fare del buon thrash metal

9. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Aug 2, 2014

Va bene dai, poi mi spiegherai tutto su come si fa del buon thrash, nel frattempo ti saluto :byebye:

10. Holmes

Holmes
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 2, 2014

Vabbe hai ragione tu,qualsiasi gruppo thrash italiano è una figata,e discutere in un forum è sbagliato,specialmente se non la si pensa come la pensi tu.

Last edited: Aug 3, 2014
  11. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Aug 3, 2014

Hai sbagliato persona, io non sono qui ad imporre la mia visione e nemmeno ad esprimere pareri insindacabili. Tantomeno ho mai scritto che il metal italiano, thrash in questo caso, è inattaccabile, ma solo che la discussione più volte è degenerata in insulti gratuiti nei confronti di ragazzi la cui unica colpa è voler suonare quello di cui sono appassionati, molte volte con tanta tecnica da vendere.
    Per me scrivere frasi del tipo "fare due powerchords in croce non vuol dire fare del buon thrash metal" equivale a scrivere NULLA, poi come dici tu sei in un forum e sei libero di scrivere quel che vuoi, nei limiti delle regole imposte... lo stesso vale per me ;)

12. Holmes

Holmes
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 3, 2014

Fa niente sparisco da sto topic va che è meglio.ti lascio alle tue convinzioni.ciao

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Aug 3, 2014

Stavolta sono con Holmes, il revival a tutti costi sta cominciando a stancare, e molti dei gruppi sulla "cresta dell'onda" sono davvero poco degni di nota, figuriamoci di pubblicazione.

Poi forse ci sarà un mercato di fedelissimi a prescindere, ma mica sforniamo MadMaze, Interceptor o BloodEvil tutti i giorni...

14. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 3, 2014

La scena thrash underground italiana già è abbastanza misera, sia di gruppi che di seguaci, sputtanare gruppi (per lo più di giovincelli e quindi con larghe possibilità di crescita) su un forum non penso abbia molto senso e sicuramente non giova alla scena.
    Detto sinceramente, moltissimi (la stragrande maggioranza) dei gruppi italiani non mi dicono un granché ma non ho nessun vantaggio a sputtanarli così.
    Ognuno ha i suoi gusti.
    Ognuno ha le sue preferenze, c'è chi preferisce ogni week-end spararsi un concerto e ubriacarsi con la compagnia metallara e chi preferisce fare altro ogni week-end e magari andare a 3 concerti l'anno.
    (Io sono più propenso per la seconda scelta, ma ognuno fa quello che vuole, se fossero tutti come me, la scena non esisterebbe, questo è doveroso dirlo).

Per quanto mi riguarda, la nazionalità non influenza assolutamente l'ascolto, anzi spesso ascolto senza conoscere la nazionalità.
    Devo ammettere che a mio modo di vedere, vi sono dei gruppi italiani nella media, che ricevono molti più apprezzamenti rispetto ad altri e sinceramente non sono mai riuscito a capire il perché (probabilmente ho i gusti diametralmente opposti al metallaro italico medio).
    Detto questo, non c'è nessun gruppo italiano sotto qualche etichetta importante estera (correggetemi se sbaglio), sarà un caso?
    Vuoi che gli italiani siano esterofili e le etichette estere siano anti-Italia? :lookaround:
    Parlando di revival della scena thrash, io penso che gruppi come Havok, Sylosis (ora non me ne vengono in mente altri, ma sicuramente ci sono) siano superiori musicalmente parlando ai gruppi che conosco dell'ondata revival thrash italiana.
    Non penso che questo mio giudizio sia dovuto all'esterofilia ma semplicemente a gusti personali o semplicemente perché il mondo è più grande dell'Italia...e quindi per la legge dei grandi numeri :D
    Poi penso che il pubblico italiano rispetto a quello estero, in generale, sia troppo legato al passato e restio all'innovazione... (penso anche che sia molto molto difficile innovare in un genere come il thrash, specie perché è stato già provato di tutto)...
    Detto questo, non ho voglia di rileggere questo papiro e mi scuso per i probabili e(o)rrori grammaticali! ;)

15. Holmes

Holmes
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 3, 2014

Ma chi ha sputtanato nesssuno? Ma ve le sognate la notte ste cose o cosa?comunque è facile la risposta.certi gruppi ricevono più apprezzamenti di altri perché sono migliori,punto.

Share This Page