1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thrash italiano: underground e non

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daws85, 22 Febbraio 2008.

1. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

3 Agosto 2014

Non so, sinceramente penso che per i connazionali soprattutto, il carisma conti moltissimo!
    E a volte sia proprio quest'ultimo a fare pendere l'ago della bilancia su un gruppo piuttosto che su un altro, a mio modo di vedere eh!

2. Holmes

Holmes
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

3 Agosto 2014

Si non è da escludere

3. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

4 Agosto 2014

Se parli di etichette come Century Media o Nuclear Blast ovviamente no, ma ad esempio la messicana EBM Records si è praticamente innamorata dei gruppi italiani...

Ciò detto, penso che il discorso cominci ad allargarsi troppo: ascoltare o supportare i big con cd e concerti non esclude che si possa fare lo stesso con i gruppi underground. La questione piuttosto è: ci possiamo accontentare del revival puro? Non arriverà il momento di cercare qualcosa di diverso? E a quel punto che ce ne facciamo dei gruppi clone?

Pensa ai Methedras: sono in giro da anni e sono preparati musicalmente, ma dove si può dire che siano arrivati?

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Agosto 2014

Bisognerebbe smetterla di considerare il thrash un genere morto e chi lo suona un nostalgico clonatore, ma semplicemente un genere che vive fra alti e bassi da più di 30 anni.
    I parametri sono quelli e si è già sperimentato di tutto.
    Comunque concordo con niko, per quanto non guardi la nazionalità dei gruppi, possiedo pochi dischi di gruppi thrash italiani, perché spesso non mi soddisfano come altri di diversa nazionalità. In fondo la concorrenza è thrash italiano contro resto del mondo.

5. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

4 Agosto 2014

Sono stato frainteso! (cit.)

Giusto, però c'è modo e modo di scrivere un pezzo... pure a me piacciono gruppi inutili che più inutili non si può, spesso e volentieri mi basta la tecnica sfoggiata nelle composizioni per apprezzarli, ma non posso dire che portino avanti qualcosa.

Però, se i Savage Messiah e Vektor (per dirne un paio nuovi) o i Paradox (ritornati in gran spolvero dopo l'oblio degli anni '90) sono in alto, qualcosa di diverso ce lo dovranno avere, oltre alla semplice capacità tecnica. E questo andando fuori poco o niente dai confini del genere.

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Agosto 2014

Bhe è come negli anni '80, c'erano gruppi che spiccavano su tutti, c'erano buoni gruppi e certuni mediocri.
    Oggi non si fa certo la storia come 30 anni fa, però la storia si ripete nel suo piccolo.

7. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

6 Agosto 2014

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

6 Agosto 2014

Perchè, non è così? :lookaround:

9. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.507

6 Agosto 2014

Un NETTO passo in avanti, se paragonato al debutto ed al mini precedenti: tutto è migliore, dalla qualità al songwriting! Io mi son prenotato una copia in vinile della NOTVD, aspetto solo di incrociare un amico per ritirarla...

...ma sono italiani, cosa se ne parla a fare? Meglio l'estero :D

10. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

6 Agosto 2014

Beh diciamolo francamente, a prescindere che siano italiani o meno...con una voce del genere meritano molto poco...

A Alan Ford piace questo elemento.
  11. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

6 Agosto 2014

Nettissimo! La Scarlet ha fatto stra-bene a metterli sotto contratto.
    E non nominare quel vinile, è uno di quei momenti in cui la coscienza si divide in due in conflitti tipo "guarda che bello, a forma di ingranaggio! Deve essere assolutamente mio!" e "neanche per sogno, già ho il cd, non posso spendere tutti questi soldi".

12. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

8 Agosto 2014

Sono d'accordo con te. Ascoltare i big non esclude assolutamente l'underground (e penso lo siano tutti).
    Per quanto riguarda la tua domanda, penso sia doveroso fare questa precisazione:
    Penso che ci siano più categorie di persone:
    1) Quelli che escludono il revival a priori, perché è un copione
    2) Quelli che ascoltano solamente i gruppi clone ed escludono gli innovativi (per innovativi, parlo anche solo di suoni non solo di composizione)
    3) Quelli che ascoltano anni tutto senza "pregiudizi"

Ognuno di questi ha ovviamente una risposta ben differente alla tua domanda, io/noi non siamo nessuno per giudicare e valutare quale sia la scelta giusta.
    Personalmente io sono dell'idea che sia già il momento di cercare qualcosa di diverso (non dico di stravolgere il tutto eh, sia chiaro).
    Come ho già detto o qualcuno ha già detto non ricordo, innovare e cercare qualcosa di diverso nel thrash è difficilissimo perché è già stato sperimentato di tutto!
    L'altro giorno che ho scritto non intendevo che i gruppi italiani sono tutto merda eh, sia chiaro.
    Hystrionic degli Exence (anche se era più sul death e sui Death :P) a mio modo di vedere meritava molto di più (tra l'altro qualcuno ha sentito il secondo? Mi hanno detto che sono cambiati molto, peccato!). Frames of Alienation dei Mad Maze.
    Quali potrebbero essere le cause?
    Secondo me, il continuo cambio di membri, la poca promozione dei CD sono comportamenti che uccidono l'interesse delle case discografiche (giustamente).
    Se io facessi un CD e dopo averlo fatto uscire, faccio 5 concerti nel giro di un anno è normale che "nessuno" mi caghi, per non parlare del cambio membri (vedi cantante dei Mad Maze ad esempio o gli Endovein).

Detto questo, ecco la cover dei Blindeath (ottima scelta, anche se non sono un amante del cantatato italiano e ben fatta per me).
    https://www.youtube.com/watch?v=UyGE66oK72U

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

8 Agosto 2014

Ma poi non bisogna essere per forza campanilisti...

14. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

10 Agosto 2014

Ho letto solo l'ultima pagina, non abbiatene a male, ma sono pigro, soprattutto la domenica mattina :hihi:

Non bisogna essere campanilisti per forza, vero, anzi verissimo.
    Però credo che sia una cosa che ci sta tutta.
    A me fa piacere vedere nomi di band italiane che pian pianino vengon ripagati per tutta la gavetta ed il lavoro fatto nel giro di anni.
    Io fino qualche tempo fa, manco sapevo che in italia ci fosse qualcuno che suonasse del bel thrash, ma leggendo proprio questo topic, mi son fatto una bella scorpacciata di gruppi più o meno noti, più o meno bravi, più o meno che mi piacciono....e credo che in qualche modo debbano essere supportati.
    Che siano concerti (io non ho più tanto il fisico per certe cose :grin: ), sia comprare i loro album....ma mi sembra giusto ripagarli per il loro lavoro, e magari, come dice qualcuno, anche le etichette se ne acorgeranno, che c'è qualcosa di buono per questo genere, pure in italia, patria del power e del power sinfonico.

Detto ciò...... io non vedo l'ora che esca il nuovo degli Ancient Dome tutto bello registrato per benino e tutto bello corredato di libricino ;)

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

10 Agosto 2014

Che mi dite dei National Suicide, sono ancora attivi? Gran bel debutto, poi il nulla...

Condividi questa Pagina