1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 18, 2014

Ecco per me (e non solo per me):
    Irae melanox degli Adramelch è Progressive metal (alla primi Fates Warning), Symbols (gli altri hanno influenze) dei Dark quarterer pure e il disco degli Heir apparent diciamo che appartiene a quel tipo di heavy/prog, power/prog ottantiano alla Queensryche, Crimson glory.
    Ovviamente, sono anche album Epic, ma fanno anche parte della storia del prog metal soprattutto Irae melanox e Symbols.

P.S. ho fatto caso ora ai Taramis, li conosco solo per il prog thrash alla Watchtower di Stretch of the imagination, ma il primo disco non è neanche thrash?:sgrat:

Last edited: May 18, 2014
  2. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 18, 2014

Progressive metal i primi Fates Warning???? Ma per te il genere HEAVY METAL non esiste???
    Non è epic metal Irae Melanox????????

Pietro "Icy" Bianco likes this.
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 18, 2014

Sai leggere? Ho detto che è anche Epic metal. Gli Adramelch mi sono stati presentati in un sito straniero come gruppo storico progressive metal italiano, se è per questo. E guarda caso nella ristampa il critico di rock hard li prsenta come progressive tout court. Gli Iron Maiden hanno pesanti influenze progressive che ci sono timidamente già dal primo album per poi sfociare in Piece of mind e Powerslave (e nei due successivi), i Fates Warning riprendono quello stile e lo complicano ulteriormente di album in album quindi direi di sì decisamente progressive metal anche se è chiaro che i primi dischi appartengono anche alla storia del power americano (fino a No exit).

Last edited: May 18, 2014
  4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 18, 2014

Cosa vuol dire sono anche epic???? Ma per te ogni gruppo deve avere tre o quattro definizioni?
    Adesso neanche gli Iron Maiden fanno heavy metal, ma hanno forti influenze progressive fin dal debutto?
    Bho non so più cosa dire e soprattutto non so cosa ho ascoltato per più di 20 anni!!!!!!

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 18, 2014

Gli Iron Maiden fanno Heavy metal e non ho detto che hanno forti influenze dal debutto, ma che c'era qualcosina già dal debutto, le "forti" influenze iniziano con Piece of mind e proseguono (aumentando di album in album) fino a Seventh son. Come genere e stile restano heavy metal, hanno esplorato ma non così tanto.
    Ma poi scusa il progressive metal come sarebbe nato? C'era il nulla e poi "puf" spuntano i Drim Tiater con Images and words (neanche il primo)?

Che determinate cose tu le veda in una maniera differente è comunque normale, il termine progressive si è iniziato ad usare a fine anni'80 e si è imposto nei primi anni'90, prima si usavano altri termini per descrivere degli album "tecnici e strani", quindi è una ripresa critica "a posteriori" su certe cose; in Italia poi c'è una visione completamente differente rispetto a quella internazionale su certi generi.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 19, 2014

Tante volte si sono accostati (infatti) Fates Warning e 'Ryche all'Epic Metal

Ti dico la differenza, IMHO, dove sta: nel concetto.
    Guarda questa riga:
    Dark Quarterer: Dark Quarterer, The Etruscan prophecy, Violence, Symbols.
    Perché non c'è War tears? Perché (sempre secondo me) WT non è Epic Metal.

Ho sempre sostenuto, e sosterrò per sempre, che l'Epic Metal sia un sotto genere che è in grado di andare al di là, o meglio al di sopra, delle sfumature del sound. IronSword e Dark Quarterer non hanno quasi nulla in comune, come sound... ma hanno scolpite nella loro spina dorsale le gocce di sangue del dramma dell'Epos.

Ovviamente, se mi chiedessero di classificare un disco dei DQ lo chiamerei "Epic Metal a tinte prog". Ma MAI prog metal.
    E infatti sfido qualunque fan anni '90 di Shadow Gallery, DT, Royal Hunt Symphony X e compagnia cantante (rigorosamente in tempi dispari) a tollerare per più di 10 secondi in disco dei DQ.
    Il metal dei DQ resta di chiara, limpida e metallica matrice EPIC.

Le sfumature del sound fanno parte della personale connotazione che la band XXX ha dato e darà al genere. Ma non la discostano da questo, e men che meno la piazzano in altri generi... finché il concetto di fondo, chiamiamolo così, resta quello. Quando invece si esce dal seminato... vedi, per dire, gli Slough Feg, allora si perde la componente Epic.
    O, sempre per citare l'esempio da cui sono ripartito in questo discorso, gli Atlantean Kodex dell'ultimo disco.
    Fates Warning e 'Ryche, poi, questa componente non l'hanno mai avuta.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 19, 2014

Dreki, un discorso su cosa sia prog e cosa no è una cosa talmente vasta che non ho voglia di affrontarla:hihi: qui c'è un piccolo accenno per farti capire cosa intendohttp://www.truemetal.it/forum/chiac...gli-utenti-di-truemetal-1582.html#post3758536.
    In breve, "metallo progressivo" significa appunto "applicare un approccio progressive^ alla forma canzone metal" qualsiasi sia il genere di base (sia esso heavy, power, thrash, death o altro). La cosa fondamentale è sperimentare ed uscire dal seminato, deviando da una norma stabilita.

Detto questo, sono d'accordissimo con te che Dark quarterer e Adramelch appartengono decisamente a ciò che si intende (o che tu intendi) per Epic metal. Ma a mio avviso sono anche gruppi progressive metal (no con i DT e gli altri che hai nominato non c'entrano nulla per fortuna)., almeno per i dischi che ho nominato, gli altri dei Dark quarterer sono solo epic con qualche influenza (in verità, ho sentito solo il primo oltre a Symbols).
    A mio avviso, negando che quei dischi (mi riferisco agli album) o che le band abbiano anche un approccio prog, si fa torto al gruppo stesso. Un disco come Irae melanox riesce a fondere in un amalgama unico Dark quarterer, Fates Warning, Iron maiden, Manilla road, Black sabbath e anche Megadeth (influenze thrash) il tutto in un metal complesso e tecnico (per l'epoca).
    Poi chiariamoci, le classificazioni non servono altro che all'ascoltatore. Per chi ama il "progressive" in senso lato quelli sono dischi anche per lui, a differenza magari di Into glory ride dei Manowar o uno dei Virgin Steele. E' ovvio, poi che debba anche amare un certo tipo di metal, se è un Dream theatariano perso che vuole solo quel sound, non gli piaceranno, come non gli piaceranno neanche gli Opeth se è per questo.
    Su Queensryche e Fates W. d'accordo con te, sono epici (all'inizio carriera) ma con l'epic non c'entrano nulla. Altrimenti si dovrebbero inserire anche Iron maiden di Piece of mind, powerslave; Black sabbath con Dio, Rainbow e addrittura Mercyful fate e King diamond, perché il sound era quello.

^l'approccio sarebbe da definire, ma sorvolo appunto.

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 19, 2014

Forse leggo male io...hai detto che il sound dei Mercyful Fate era epic?

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 19, 2014

:lookaround:

No, il sound dei Fates Warning, che si rifacevano anche ai Mercyful fate (soprattutto per l'approccio alla canzone).

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 19, 2014

La "Guida" non uscirà mai :D
    Era un progetto, anche stuzzicante per come speravo di strutturarla, ma forse non concretizzabile neppure per prova.
    Comunque, SI: la prima cosa fondamentale sarebbe stata quella di DEFINIRE l'Epic Metal. E l'avrei/avremmo fatto, chissà in quale modo ma l'avremmo fatto.
    Personalmente: l'avrei fatto senza nemmeno tirare in ballo la musica. E parlando solo di significato dell'epica e della drammaticità. Perché non si può definire l'Epos letterario solo parlando di metrica e rime. Correlare il Gilgamesh all'Edda, all'Iliade o alla Gerusalemme Liberata è praticamente impossibile. Ma sono tutti quanti "poemi epici": per ciò che narrano, per come lo narrano e per la ragione per cui lo narrano.
    Non serve neppure che siano opere tanto arcaiche: il Kalevala non ha manco 200 anni, eppure è un poema epico.

Se classifichiamo le cose in base allo stile, il rischio gigantesco è quello di infilare il Silmarillion nell'Epos. O, per fare un parallelismo perfetto, i Blind Guardian fra l'Epic Metal.

EDIT
    Vero. Infatti si parlò un bel po' su cosa fare dell'album TYR... ma, per l'appunto, resta fuori :)

Last edited: May 19, 2014
  11. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 19, 2014

The Trasgressor purtroppo ( o per fortuna) questo topic è infestato da violenti reazionari musicali :lookaround:
    Le tue ampie vedute progressiste e labouriste non possono essere tollerate :lookaround:

stellarmaster likes this.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 19, 2014

O i Rhapsody. Prova a spiegare ad un americano e ad un inglese perché i Rhapsody non sarebbero "epic". Impossibile, non ti capirebbe mai.

Sì, lo so che qui non c'entro niente io:hihi:, solo che sono intervenuto proprio perché da appassionato di, diciamo, "rock e metallo progressivo" e sapendo come "prog" sia una delle definizioni più aleatorie che esistano, in un certo senso con questa storia del definire l'Epic, mi sono trovato vicino alle battaglie e alle discussioni infinite e accese che si fanno tra "progster".
    Dove spesso ci si scanna e ne ho lette veramente di tutte, su prog archives ho assistito personalmente a gente discutre animatamente sui Metallica (e io ci ho partecipato).:sisi:

Quindi, torno a dire, non esiste la perfezione, l'oggettività o quant'altro, semplicemente si parte da una propria idea e da lì se ne traggono le conseguenze. Io, ad esempio, non considero i Symphony X un gruppo "completamente" progressive, ma più power metal con influenze prog. Così come ho riserve per altri gruppi o dischi.

Quindi Dreki, appunto, come già detto. Dai una tua definizione del genere e da quella fai discendere i gruppi e i dischi. Se fai l'inclusivo sicuramente riceverai più apprezzamenti (poiché tanti ci vedranno dentro il disco che avrebbero voluto), ma dato che so che sei esclusivo nelle scelte, allora riceverai anche molte critiche, ma quello è normale. Tanto saresti stato spernacchiato anche se avessi inserito Dio o i Rhapsody, anzi, visto che la lista sarebbe deidicata ad un gruppo di appassionati, avresti scatenato ancora più putiferio.

Dreki likes this.
  13. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 19, 2014

Uhm, non è così. Tant'è che un po' di tempo fa, parlando tra esperti e anche più di me, sono arrivato ad avere dei dubbi sull'esistenza dell'epic metal... Dubbi che poi ho cancellato, però se qualcuno mi argomenta in modo serio perché secondo lui l'epic metal non è un genere, lo ascolto molto volentieri. Tendenzialmente però io sono abbastanza diretto e "semplicistico", e non riesco a dire che la band XXX è heavy prog thrash techno pop con influenze blues tendenti al reggae, ecco. Diciamo che non vedo le influenze Megadeth sull'album Irae Melanox ( segnalatemele e chiedo immediatamente scusa!!).

Dreki, mi è venuta voglia di riprendere seriamente quel progetto...

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 19, 2014

In generale non ci senti influenze thrash? Eppure, specie nella seconda parte sono evidenti per me. Si parla comunque di qualche guizzo, non certo di canzoni identificabili come thrash metal.

Last edited: May 19, 2014
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 19, 2014

Io sono per la linea intransigente. I rhapsody in questo topic non andrebbero nemmeno nominati, meglio se neanche pensati. Per essere epic metallers bisogna essere un po' talebani, piaccia o non piaccia. L'epic metal non é inclusivo, é esclusivo. Non servono etichette o definizioni, si sa benissimo cosa é epic e cosa no, é un sentire viscerale. L'epic metal é una uniforme, una divisa dell'anima. E come Allah non può essere descritto, é e basta. Chi si uniforma a questo sentire é un seguace, chi non lo fa può dire quello che vuole, ma deve prepararsi ad ogni tipo di persecuzione, almeno qui dentro.

Ora, cogliete le mie parole con la dovuta ironia, ma serbate il messaggio :)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Dreki and stellarmaster like this.

Share This Page