1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arkona

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Drago Nascente, 7 Giugno 2009.

1. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

11 Maggio 2014

Io ho sempre preferito il folk metal cantato in lingua madre. Di questi tempi con internet non è per niente difficile trovare traduzioni/farsi fare traduzioni di molte lingue, e inoltre già alcuni gruppi danno la traduzione inglese già di loro (tipo gli stessi Arkona sul loro sito), quindi complimenti alla band per la scelta e per l'ottimo album :)
    I Manegarm avranno pur fatto l'album in inglese ma più che di parlare della loro cultura hanno messo in musica lo spirito battagliero vichingo senza uscire troppo dai temi quindi penso che anche in inglese non abbia poi perso moltissimo!

A vischious piace questo elemento.
  2. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

11 Maggio 2014

Secondo me dice che tutti loro non lo conoscono come vorrebbero e probabilmente si riferiva anche per il suo eventuale uso nelle lyrics, nel parlarlo invece Masha lo sa bene anche se in passato aveva dichiarato il contrario.
    Per gli slavi non è complicata la traslitterazione, l'alfabeto latino lo conoscono lo stesso perchè sono abituati a rapportasi con esso. Infatti non vale l'equazione che siccome il loro è complicato per noi, allora anche per loro la difficoltà è la stessa. Inoltre anche con la lingua il rapporto è iniquo, per un italiano il russo è difficile mentre per un russo l'italiano è abbastanza semplice.

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

11 Maggio 2014

Si si, pure io l'ho inteso in questo modo però sulle lyrics sono certo che, anche se fossero dei super poliglotti, difficilmente creerebbero testi in lingua diversa dalla loro (tranne eccezioni dovute a collaborazioni/guest), su questo credo siano fortemente convinti (ed è uno degli aspetti che più adoro della band), imho gioca un ruolo fondamentale anche il forte spirito nazionalistico, tipico dei paesi slavi (lo dimostra la fiorente scena pagan-folk).
    Ah ecco, in effetti sui computer (per fare un esempio banale) le tastiere hanno sia le lettere latine che l'alfabeto cirillico. Pensavo invece fosse complicato per loro così come lo è per noi (almeno, per me lo è XD)...

OT: L'ultimo Manegarm ancora devo approfondirlo, mi è arrivato qualche giorno fa ma non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

11 Maggio 2014

Piccolo ot (ma nemmeno molto): Quello sull''inglesizzazione del metal (e non solo) sarebbe un buono spunto per far partire una discussione/topic interessante. Cioè, sempre parlando di band slave, non solo in ambito pagan-folk c'è un uso predominante (se non totale) della lingua madre, ma anche in altri sottogeneri. Si ok, ovviamente stiamo parlando di culture differenti e molti gruppi restano 'chiusi' nel loro territorio (soprattutto a livello di distribuzione) però difficilmente (salvo rarissssssime occasioni) assistiamo ad una cosa analoga qui in Italia... eppure abbiamo una delle lingue più musicali e raffinate di tutto il mondo...

5. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

11 Maggio 2014

Sì concordo, sulla questione della lingua ne avevamo già parlato mesi fa, dicevamo che molti fanz non li avrebbero più seguiti se un giorno iniziassero ad usare l'inglese.
    Però io più che di uno spirito nazionalistico parlerei più correttamente di uno spirito patriottico. Più incentrato sulla storia e la cultura del proprio popolo che su un becero nazionalismo novecentesco.
    Idem per la scena scandinava.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

11 Maggio 2014

Cosa che da noi salta fuori solamente durante i mondiali di calcio :facepalm:

7. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

11 Maggio 2014

Così musicale e raffinata che, a parer mio, col Metal (folk ma anche altro) ci azzecca veramente poco. A parte poche eccezioni (Draugr o Furor? :love:) il cantato italiano lo trovo abbastanza fuori sede in un ambito musicale che punta fondamentalmente sull'aggressività (vedi appunto Manegarm)

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

11 Maggio 2014

Secondo me non è per l'aspetto prettamente musicale ma è solo un fatto culturale ossia non siamo abituati ad associare la nostra lingua a certe sonorità e allora ci suona 'strano' o fuori contesto. Se l'italiano fosse stata la lingua predominante al posto di quella anglosassone sotto il palco canteremmo senza problemi una cosa del tipo:

"Paura del buio, paura del buio
    Ho sempre paura che
    ci sia qualcosa accanto a me"

Non so se riuscite a seguirmi, il ragionamento è un po' contorto e io non sono il massimo della chiarezza (:hihi:) ma senza scomodare discorsi antropologici, tutto dipende da una sorta di 'imprinting'. Quello che voglio dire è che non esiste la lingua adatta ad un certo genere musicale piuttosto che un altro, siamo noi (o meglio la società che ci ha 'allevato') a stabilirlo.

Aggiungo anche che spesso si utilizza l'inglese per 'mascherare' o rendere meno 'ridicoli' alcuni testi (vedi brutal death, power...)...ciò che mi chiedo (ed è una cosa interessantissima a mio avviso) è perchè all'orecchio di un inglese/americano questa cosa non accade? E' come se i Cannibal Corpse scrivessero i loro testi in italiano...non so se mi seguite (e 2) :lookaround:

Ultima modifica: 11 Maggio 2014
    A Blizzard piace questo elemento.
  9. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

12 Maggio 2014

Sono riuscito a seguirti e ti dirò che hai dato voce ai miei stessi pensieri :sisi:

In appendice al tuo discorso che a questo punto faccio anche mio, aggiungo l'esempio accadutomi coi Draugr che pur avendo avuto un cantante con un'ottimo scream, all'inizio mi lasciava un po' perplesso. Perchè era in italiano, lingua a cui non ero abituato a sentire certe tecniche di canto. Ma in seguito quando mi ci sono abituato ho potuto apprezzarlo nella sua interezza, come se fosse una linea vocale di un gruppo norrenico a caso :D

Poi secondo me e questo è un mio pensiero prettamente personale, quello che l'italiano sia una lingua così musicale e raffinata è abbastanza uno stereotipo, così come la durezza e la meccanosità del tedesco (basta andarsi a sentire Götterlieder degli Odroerir :love: ).
    Vero è che musicale e raffinato l'italiano lo è certamente abbastanza, ma sa essere anche bello cupo, aspro e lyrics a parte a volte con dei passaggi verbali abbastanza dissonanti. Dipende da come viene usato ...e da come si è abituati a sentirlo.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

12 Maggio 2014

Ohh, felice di essermi spiegato in qualche modo XD Insomma, - inglese e + italiano!

11. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

13 Maggio 2014

Vacca zi farebbero straridere i testi dei cannibal in italiano.....quanto al folk pagan anche il sottoscritto fa molta fatica a digerirlo anche se ammiro le band che valorizzano lingue nazionali e locali!

12. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

13 Maggio 2014

Digerire è riferito all'italiano scusate ma via cell scrivere è un delirio

13. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    871

13 Maggio 2014

Anche gli Skyforger si presentano in lettone e Migla Migla Rasa Rasa è stata da loro tradotta in inglese senza però cantarla col titolo Oh Fog Oh Dew.

A me piacciono le band baltiche e Balcaniche e Carpatiche e Turcomanne che cantano in lingua nazionale con anche l'uso dello slang regionale. Gruppi che ascolto sono oltre gli Arkona, i Negura Bunget, i Bucovina, Dor Deh Duh, i din Brad. Altre bands sono Arslanbek Sultanbekov che suona in lingua turca di etnia Tataro-Nogay e anche i gruppi Lituani come Sutaras e Obtest, Ha Lela.

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

14 Maggio 2014

:lookaround:

15. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    871

14 Maggio 2014

tutto tuo? Nelle prossime ore mi compro il cd di YAV a 19,50 euro e c'è pure il Live Glory To decades doppio cd al costo di soli 17,50 euro da Istinti Musicali a Roma. Io del Live cerco il triplo non il doppio.

Condividi questa Pagina