1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

DarkThrone

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Ottobre 2005.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

15 Novembre 2013

ma soprattutto quelli che per primi colsero i frutti del seme primigenio "Celticfrostiano" interrato a metà 80s da dischi appunto "seminali" come Morbid tales e To mega therion, i quali imho incarnavano gia allora tutti i crismi..ATTENZIONE.. non "proto" (appartenenti casomai alla precd. incarnazione "Hellhammer") ma BLACK veri e propri, anche se ovvio non ancora portati agli "estremi" come nel decennio successivo.

A Peste Noire piace questo elemento.
  2. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

5 Gennaio 2014

Non ricordavo Circle the wagons fosse cosi ispirato..lo sto ascoltando tantissimo in questi giorni,grande album:sisi:

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

6 Gennaio 2014

Puoi dirlo forte! :sisi:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Gennaio 2014

Tutto vero.
    I Celtic Frost sono stati, assieme ai primi Bathory, i primi ad aver creato vero black metal in un periodo in cui tirava soprattutto il thrash e lo speed.
    Io dei Darkthrone preferisco proprio Panzerfaust per via della sua vena celticfrostiana più spinta rispetto ai predecessori: ha una produzione rozzissima e meno ritoccata rispetto ai dischi venuti prima (non che i precedenti brillassero per qualità del suono :lookaround:, però Panzerfaust suona secco e senza effetti).
    Poi dopo mi sono venuti un pò a noia, dischi che oscillavano tra il discreto ed il buono ma nulla di eccezionale fino alla svolta 80s black metal, da lì in poi sono tornato ad adorare il loro operato.

Ho perso il conto delle copertine-clone, in effetti.

Io l'ho avuto qualcosa come due mesi in heavy rotation appena uscì.
    Revival black ma cazzutissimo e sentito, quindi molto ispirato.

Ultima modifica: 6 Gennaio 2014
    A Streetcleaner e Peste Noire piace questo messaggio.
  5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

8 Gennaio 2014

si in effetti "l'aura primigenia ottantiana" si addice molto meglio ad una band come la loro. Nelle ultime produzioni si sente la voglia di riscoprire le care vecchie origini dei vari numi ispiratori come Venom, certo Hc punk di stampo British ..."Motörhead" (il "Black'n'roll" di The cult it's alive dice niente?) e ovviamente il gelo celtico sempre presente in primo piano!

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Gennaio 2014

Da ex-frequentatore di ambienti punkabbestia e live gratuiti ai centri sociali posso assicurare che non esiste al Mondo genere più violento e "straight in your face" del punk/hc, altro che black metal: lì non c'è posto per corpsepaint vari, c'è solo urgenza espressiva e rabbia pura sparata in faccia senza fronzolo alcuno.
    E se c'è sangue, lo si trova solo sulle mascelle di chi si è spaccato nel pogo e non spalmato sulla faccia dei musicisti direttamente in camerino.
    Fenriz tra i due è quello più punk-oriented, e di suo ha sempre elogiato gli 80s per essere anni di incontro tra punk e metallari, nello stesso concerto, indipendentemente se suonava un gruppo heavy o uno punk.
    Una cosa che con gli anni se ne è andata sempre più a quel paese....

In una traccia come questa c'è tutto quello che sarebbe possibile chiedere ad un disco di vero black metal.

Gelo, cinismo black, attitudine diretta, furia.
    Onestamente, chi li critica per la loro svolta 80s per me non capisce una sega, specialmente se sa chi sono davvero i Darkthrone :sisi:.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Gabba e Peste Noire piace questo messaggio.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

8 Gennaio 2014

Onestamente, chi li critica per la loro svolta 80s per me non capisce una sega, specialmente se sa chi sono davvero i Darkthrone

Verrebbe quasi di metterlo in firma!

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Gennaio 2014

Il fatto è che davvero mi chiedo cosa cavolo ci sia da criticare negli attuali Darkthrone: hanno sempre fatto le cose di testa propria, hanno suonato sempre quello che gli pare.
    Critiche che ovviamente provenivano unicamente dai puristi del black metal forma-canzone dei 90s, convinti che suonare vero black signfica avere un batterista che trema per il freddo (così gli viene un blast beat naturale e senza sforzi), un chitarrista dotato di scarsa memoria (vale a dire che suona un accordo solo a ripetizione alzandolo di un semitono solo quando si ricorda così il riff diventa cattivo) alternando giri di chitarra in doppia plettrata tutti in sedicesimi a pari del blast beat, un bassista che suona senza corde tanto pure se suona non lo sente nessuno ed un vocalist che gode come un riccio scornato a registrare la propria voce facendola passare da un tubo arrugginito riprendendo il tutto attraverso un microfono dei cinesi da 10€.
    La mia ironia nasce del fatto che questi presuntuones, veri hipster dei dettami del trve black norsvedese che in realtà nessuno ha scritto, forse si scordano un paio di "clausole", sempre ammesso che le conoscano.
    Euronymous, per quanto criticabile fosse, aveva un modo molto semplice di identificare il black metal: metal estremo con testi satanici.
    E per dirla tutta, riteneva i Mercyful Fate puro black metal, tanto per dire come la pensava riguardo di dettami del vero black, che lui rifiutava con tutto se stesso (fonte: speciale black metal su Metal Shock di taaanti anni fa).
    Se si considera che poi il black è arivato a toccare vette di liricismo del tutto estranee ma comunque affini al concetto di oscurità nel senso più ampio del termine, perchè non dovrei considerare quello che fanno i Darkthrone puro black metal? E, per inciso, quando a Fenriz ai tempi di "Dark thrones...." gli si chiedeva se mai i Darkthrone avessero mai sentito alle loro spalle l'eredità del perfezionamento del black metal, lui rispose come sarebbe stato possibile per loro perfezionare un genere che di su era già stato perfezionato negli anni'80, decennio stesso di nascita del genere oltre tutto....(sempre Metal Shock come fonte)!
    Insomma, è questa la vera concezione di black metal.
    Se non sbaglio, sempre Fenriz ha dichiarato, riguardo la svolta da death tecnico e black primordiale avvenuta tra il primo ed il secondo album, che il black era una fiamma che in Norvegia bruciava troppo forte per essere spenta (su per giù il concetto era questo) e che da sostenitori del movimento sentirono in loro stessi che cambiare era la cosa più giusta da fare per tantissime ragioni che ha si spiegato ma che ora non mi ricordo più :hihi: (sono passati troppi anni, non ricordo neanche la fonte, forse un metal Shock di metà anni '90), tutto questo per dire che chi li ha sempre accusati di tradire chissà cosa già in quel lontano 1992, di essere dei modaioli, trova sempre ragione in una frase di Fenriz che non si è mai considerato neanche un musicista, lui pensa a suonare e pertanto i Darkthrone non hanno mai seguito ne mai seguiranno alcuna moda o trend.
    Insomma, per usare parole mie o non sempre quelle di Fenriz :sisi:, chi critica non solo i Darkthrone attuali, ma qualsiasi band che suona secondo gli stilemi del black 80s di "non fare black metal" (uahahahahaha :fesso:), non ha davvero idea di cosa sia il black metal di per se.
    Inutile girarci intorno.

A Gabba e Peste Noire piace questo messaggio.
  9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

8 Gennaio 2014

A Gabba e Maelstrom piace questo messaggio.
  10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Gennaio 2014

troppa trama (cit.) è ovvio che i musicisti hanno il diritto di suonare ciò che vogliono, darkthrone o non darkthrone, chi li critica per questo non ha capito cos'è la musica

11. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

9 Gennaio 2014

minchia, vantiamoci :)
    ora ti metto in ignore list :lookaround:

comunque a me piace molto il nuovo corso dei Darkthrone, ora che con gli anni i miei gusti musicali sono mutati parecchio ho addirittura l'ardire di affermare che preferisco gli ultimi dischi.
    il black che ascoltavo una volta non riesco quasi più a digerirlo, eccetto rari casi.

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Gennaio 2014

:provaci:

Comunque non ero tra i crestoni eh, ero là perchè alcuni crestoni erano amici miei.
    Che poi nessuno avesse realmente la cresta è un altro conto :lookaround:.
    Comunque andavo lì per stare con la gente comune più che con i pancabbeasts, quelli erano solo lo sfondo delle mie chiacchierate.

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

10 Gennaio 2014

Posto un po' di chicche, un po' di foto di giovani Darkthrone insieme ai Mayhem nel 1991

Ultima modifica: 10 Gennaio 2014
  14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

10 Gennaio 2014

Darkthrone - Land of Frost - YouTube

darkthrone day of the dead demo - YouTube

Datati febbraio 1988

Ragazzi voce scream, riff gelidi e blast beat, suonavano già Black Metal (seppur in un modo ancora abbozzato e acerbissimo) da quando si sono formati (solo nel secondo demo e con l'entrata di Nocturno Culto alla fine del 1988 hanno cambiato suonando Death Metal senza influenze black, per poi tornare al Black). Ascoltate con attenzione, in "Day of the Dead" c'è uno dei primi riff di puro Black, se non il primo dal minuto 1:19. In "Land of Frost" invece ci sono delle reminiscenze dei futuri Mayhem del De Mysteriis (dal minuto 00:36 sembra di sentire il riff finale di Funeral Fog).

Ultima modifica: 10 Gennaio 2014
  15. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

24 Gennaio 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina