1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

DarkThrone

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Ottobre 2005.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

7 Novembre 2013

Leave No Cross è bellissima, mischia egregiamente heavy/speed metal alla Mercyful Fate al Thrash/Proto Black grezzo dei Celtic Frost, probabilmente però l'avrei fatta un po' più corta.

A nordicmensch piace questo elemento.
  2. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

8 Novembre 2013

"Goatlord" è un opera "strana", ma molto, molto malefica.
    I brani sono stati realizzati nel 1991 (quando ancora erano una band Death) quando c'erano ancora Zephirous alla chitarra e Dag Nielsen al basso, mentre le parti vocali vennero realizzate nel 1994 da Fenriz (e non Nocturno) che dimostra di avere un buono screaming (cosa che dimostrò anche negli Isengard, il demo Spectres over Gorgoroth né è un esempio), il tutto è realizzato con una produzione molto lo-fi (possibilmente la peggiore produzione insieme a quella di Under), il risultato è un Blackened Death Metal molto marcio e malvagio, con ispirazioni che vanno dai Death ai Celtic Frost.
    Di certo è una delle opere più malate dei Darkthrone, di difficile assimilazione, ma se uno riesce ad assimilarlo lo apprezza al 100%.
    Ah e le vocals femminili sono un colpo di genio e rendono l'opera ancora più malata e malefica (ed ecco il chiaro rimando ai Celtic Frost).

A Gabba e Unseen piace questo messaggio.
  3. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

9 Novembre 2013

Tra l'altro a quanto pare le vocals "femminili" sono semplicemenete opera di Fenriz che canta in falsetto xD Non ho trovato conferma ufficiale, ma in effetti se si ascolta bene il timbro vocale sembra essere proprio il suo :)

A Peste Noire piace questo elemento.
  4. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

12 Novembre 2013

Darkthrone - Goatlord - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

Se andate su Additional Notes, c'è scritto proprio questo. Non so se ci sia un'intervista a proposito.

A Gabba piace questo elemento.
  5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

14 Novembre 2013

Si le vocals femminili sono dei falsetti di Fenriz :D

Cmq ho ascoltato l'ultimo EP "Receive" del progetto di Ted Skjellum GIFT OF GODS, beh direi non male, cioè nulla di trascendentale o geniale, non fa altro che seguire la scia di "The Underground Resistance ma con un sound meno Thrash e più legato all'Heavy di molte band della NWOBHM con qualche influenza Power e Doom e qualche omaggio a Bathory, la sorpresa imho di questo EP è la bella cover "Looking for an Answer" (song degli Universe), dove Nocturno canta "inaspettatamente" con una voce molto più Clean e Heavy del solito. :P
    Nocturno Culto (che qui suona tutti gli strumenti) dimostra di essere un valido polistrumentista.

Sono 25 minuti e passa che filano via piacevolmente, messo in macchina il disco è ancora più piacevole!

:beer:

Ultima modifica: 14 Novembre 2013
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

15 Novembre 2013

Umh.. che dite raga, (soprattutto te caro Peste) è un'eresia definire i DT la più grande "TRUE" Black metal band di sempre?

(con buona pace di "conti" e o "imperatori"..)

imho.. No, assolutamente!

7. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

15 Novembre 2013

Dico la mia:

non è assolutamente un'eresia, probabilmente hanno incarnato maggiormente rispetto a quasi tutte le altre band, lo spirito più nero e malvagio che il genere potesse offrire in quegli anni.

Però penso sempre che anche qui, possa sensibilmente definirsi una questione di opinioni: mi spiego, uno può tranquillamente teorizzare come gli Immortal possano essere la band più true (i loro primi 3 album sono qualcosa di clamoroso!), oppure il primissimo Burzy, i primissimi Emperor...

Ci sono, sempre a mio avviso, certe argomentazioni che potrebbero far pendere l'ago della bilancia a favore di un gruppo piuttosto che un altro.

Personalmente, ritengo Darkthrone (fino a TH) ed Immortal (fino a BitN) alla pari da questo punto di vista.

8. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

15 Novembre 2013

Io dico la mia: non ha senso perchè non mi piace la parola "True".

Semplicemente, i Darkthrone di quegli anni erano IL Black Metal. Non so se si è capita la differenza :lookaround:

9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

15 Novembre 2013

Sono d'accordo con tutti e tre :grin:, non è affatto un eresia anzi, però qui si va più su gusti "personali" ed effettivamente la definizione "TRUE" non piace neanche a me e credo stia un po' stretta ai Darkthrone.

Imho per me i Darkthrone erano l'apice per quanto riguarda il Black e la scena Norvegese dal 92 al 95. Quindi si, erano il Black Metal e sono la più grande band Black Norvegese di sempre imho. Con buona pace di "Conti", "Imperatori", "Immortali" e "Satiri"...

Probabilmente gli Emperor erano più "geniali" dal punto di vista compositivo, gli Immortal erano più "glaciali" e Burzum ha contribuito a dare vita al successivo Depressive Black, ma i Darkthrone erano i più malefici, oscuri, amelodici, "black" di quel tempo e quindi quelli che incarnavano in pieno lo spirito del Black Metal dell'epoca.

Ultima modifica: 15 Novembre 2013
  10. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

15 Novembre 2013

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

15 Novembre 2013

Abbath :rotfl:

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

15 Novembre 2013

Anch'io penso che i darkthrone fossero la band più classica del periodo, nel senso che se uno mi chiedesse cos'è il black gli direi di ascoltare transilvanian hunger, il manifesto del genere, e in the nightside eclipse, per me più malvagio poiché religioso (sembra scritto da satana che poi l'ha consegnato agli emperor, tipo dio con mosè :grin:). Sulla band black migliore di sempre ho già detto la mia di là.

A Gabba e Peste Noire piace questo messaggio.
  13. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

15 Novembre 2013

Concordo con Deopisi: anch'io ho sempre visto Transilvanian Hunger come il manifesto del genere, come l'incarnazione più completa e perfetta del black metal. Il ruolo dei DT è tanto più importante dal momento che (almeno imho) A Blaze in the Northern Sky (1992) può essere considerato il primo vero album black metal.
    (se la gioca con Deathcrush, che è del 1987 ma è anche un EP ed ha ancora molte influenze crust/punk)

A Peste Noire piace questo elemento.
  14. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

15 Novembre 2013

Il 1992 è stato un anno storico in effetti.

Questione di pochi mesi ma A Blaze......, il primo Burzy e Diabolical Fullmoon....di Abbath&Co. possono considerarsi le pietre fondanti del genere a pari "merito".

Secondo me.

Concordo con tutti sul marciume e la nera beltà di Transilvanian Hunger, ma tutt'oggi mi trovo indeciso tra questo e Under a Funeral Moon in quanto a "bandiera" del black

15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

15 Novembre 2013

Concordo su tutta la linea con Gabba, poi A Blaze in the Northern Sky (insieme a Under a Funeral Moon) è anche importante, oltre per essere il primo vero album Black norvegese, anche per la copertina, che successivamente ha generato centinaia di copertine "clone" di molte altre band Black...

Ultima modifica: 15 Novembre 2013
    A deopisi e Gabba piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina