1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

L'ho detto e lo ripeto: i suoni sono importanti tanto quanto il songwriting, se manca una di queste due variabili, allora vuol dire che si è lavorato male e si merita di passare in secondo piano rispetto alla concorrenza.

Un lavoro come quello dei Wild Rose secondo me VA criticato, non è un caso che le recensioni non siano state di certo entusiaste sin qui... bisogna imparare a distinguere tra roba che cerca di fare il verso agli anni ottanta ma è fatta male, e quella che invece è fatta bene.

Se prendo l'ultimo di Jamison e lo confronto con quello dei Wild Rose, questo ultimo ne esce con le ossa rotte. Per la batteria che suona in maniera scandalosa stile demo (oltre che essere appunto una drums machine, ma questo è il male minore) e per il mix generale del lavoro che è fiacco e fatto male (chiedete ad un produttore qualsiasi e vediamo cosa vi dice).

I pezzi sono buoni? La risposta secondo me è sì. Ma è inutile tirar fuori bei pezzi se poi si mixa da culo... è come prendere una strafiga e scoparsela quando ha la merda in testa.... voi lo fareste?

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.141

22 Novembre 2013

Ti assicuro che me la scoperei

3. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

Ma anche nel campo delle drums machine ci sono quelle fatte bene e quelle mixate da culo... qui si può aprire un intero topic di discussione.

Il discorso, però, è (lo ripeto per la millesima volta) che siamo nel 2013, e basta davvero poco per rendere il sound di album credibile se fatto con tutti i crismi del caso.

Purtroppo a me ste' cose sinceramente mi fanno un po' incazzare... perché se la gente imparasse a usare il giusto metro critico sulle cose, gli artisti lavorerebbero meglio per tirare fuori prodotti di qualità. Fino a quando però la gente si fa stare bene tutto basta che c'è la melodia ok o la tastierina che fa la nota giusta al momento giusto, allora avremo sempre prodotti finiti a metà.

P.s.: Adesso mi aspetto elogi al cd dei Farraday... così chiudiamo il cerchio delle ciofeche.

4. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

Ecco... allora abbiamo capito che abbiamo gusti assolutamente diversi! :D

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.989

22 Novembre 2013

Sui Wild Rose:dei 4 pezzi postati, due mi piacciono parecchio(Alone e I can't stop....)gli altri due non sono male ma non memorabili...magari dopo sento il resto.
    Riguardo alla produzione ne avevamo gia' parlato all'epoca...ovviamente meglio uno Shelter"First stop" che si sente malissimo ma che rimane un disco da top 100(per me, ovviamente)rispetto ad una produzione ottima ma di materiale niente di che.E' giusto anche quello che dice Zorro visto che ormai siamo nel 2013...non so se il tutto e' legato a questioni di budget.
    Sara' che io negli ultimi anni ho sentito tantissima roba degli anni 80 in cui era comune sentire registrazioni pessime, per cui questo dei Wild Rose non mi sembra tanto male(a parte certi passaggi di tastiera un po' troppo evidenti in certi frangenti).Zorro ha l'orecchio troppo da musicista rispetto a noi;)
    Intanto ho preso l'omonimo di Tim Feehan:sisi:

6. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

Ma sul passato sai siamo d'accordo... prima registrare costava un disastro, quindi o avevi un budget da major, o erano cazzi tuoi e dovevi arrangiarti... quindi se molti dischi non hanno avuto una produzione ok nessuno lo discute e va bene così.

Ora però ripeto, siamo nel 2013... per mixare un disco decentemente basta davvero poco, basta mettersi nelle mani giuste e con un budget ragionevole se ne esce con una buona figura. E qui mi incazzo... perché se invece la gente fa suonare la roba da culo e viene pure incensata, davvero c'è qualcosa che non va.

P.s.: Quello degli Shelter, con tutti i suoi limiti, suona mille volte meglio dei Wild Rose!

7. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

8. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.767

22 Novembre 2013

L'album dei Walk The Wire cosa ne dite? Anche quello mai ascoltato.......:lookaround:

A elpata86 piace questo elemento.
  9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.989

22 Novembre 2013

Ma la colpa di chi e', nel caso dei Wild Rose?Della band o del produttore?Chi e' che decide come deve suonare il disco?
    Riguardo agli Heat, gruppo che conosco solo di fama, si sente che ha dei bei suoni(per quello che si puo' capire dal tubo).Dal punto di vista musicale, invece, mi pare un pezzo in tutto e per tutto scopiazzato da Bon Jovi.Gusto personale, ovviamente, perche' il MHR mi piace relativamente.

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.989

22 Novembre 2013

Non male ma c'e' di meglio...

11. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

A Textures e elpata86 piace questo messaggio.
  12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.453

22 Novembre 2013

Quoto Zorro. Bel disco, non un capolavoro, ma sicuramente da ascoltare.

A Textures piace questo elemento.
  13. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Novembre 2013

Beh ma se parliamo di scopiazzature nell'AOR non ne usciamo più... credo che sia il genere che più degli altri vive del proprio "auto-plagio"... prima o poi tutti ci cadono a scrivere qualcosa che rimanda ad un predecessore.

Per i Wild Rose la colpa è di tutti... perché un produttore o l'ingegnere del suono possono anche mixare da culo, ma solo alla band spetta l'ultima parola. Non siamo più nel 1991 dove era l'etichetta a decidere il sound e l'artista non poteva dire nulla... ora all'etichetta arriva il prodotto già finito in base alle scelte di band e produttore.

14. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.767

22 Novembre 2013

A elpata86 piace questo elemento.
  15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World