1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fates Warning

Discussion in 'Progressive' started by halloween, Aug 31, 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 26, 2013

Quelle che devi conoscere e ascoltare per forza secondo me sono:

da The Specte within: Epitaph, The Apparition.
    da Awaken the guardian: Prelude to ruin, Exodus .... e aggiungo anche Guardian per la natura emotiva del pezzo.
    dal primo non è necessario conoscere per forza qualcosa, ma se proprio devi allora Damnation.

Sì, i brani Matheos ha cominciato a scriverli per il nuovo disco dei FW. Soprattutto Stained glass sky e mi pare neurotically wired. Solo Alder gli diede il ben servito così, memore dell'EP, Matheos pensò di dar vita al progetto Arch/Matheos. Le canzoni sono comunque tutte composte e riarrangiate insieme, come sempre hanno fatto i due (ovviamente Arch si concentra sulle melodie vocali e sui testi).
    E, senza neanche bisogno di specificalo SR è a tutti gli effetti un nuovo album dei Fates, perlomeno degli "altri" Fates, dell'altra anima musicale del gruppo.

2. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

ehi li conosco già :D intendevo che dovrei riascoltarli ancora :D

di quei 3 dischi per il momento preferisco The Spectre Within: molto belle The Apparition, Without A Trace ed Epitath, e il resto lo ascolto con piacere.
    Dell'esordio mi piacciono maggiormente Soldier Boy e Damnation.
    E' Awaken The Guardian che dovrei più riascoltare: a parte Guardian e Fata Morgana non mi aveva preso molto :lookaround:

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 26, 2013

Al di là di gusti personali, dove non si può certo entrare nel merito, parlando per la mia esperienza (come ho già avuto modo di scrivere), mi ci sono voluti parecchi ascolti per apprezzare appieno Awaken (e ancora di più per No exit e Perfect symmetry che risultano superficialmente freddi).
    Il disco è ovviamente tutto molto bello, ma per me dopo un grande inizio con The sorceress e due belle canzoni come Valley e Fata morgana il "bello" viene proprio da Guardian in poi dove abbiamo la stupenda guardian appunto e le due monumentali Prelude to ruin ed Exodus (per me tra le migliori canzoni dei Fates e due must sia del metal che in questo caso proprio del "metallo progressivo") più la intro Time long past e la bellissima e sottovalutata (purtroppo) Giant's lore che io preferisco alle più famose Valley of the dolls e Fata morgana (che sono due grandi pezzi intendiamoci). Quindi ecco per me concentrati su quelle due canzoni che ti ho detto.

P.S. forse sotto l'aspetto heavy metal è più preferibile The spectre within, di quelli che ascoltavano i Fates e poi li hanno abbandonati dopo Arch quello di solito è il disco che nominano come il preferito.

4. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 12, 2013

Darkness In a Different Light è davvero cresciuto molto anche per me. Davvero un gran bel disco.
    Vi propongo il mio accostamento bizzarro: sono sicuro che molti avranno notato qualche somiglianza tra Kneel and Obey e lo stile musicale dei Tool, ma... sono l'unico che trova che Falling ricordi in parte Bang Bang/ My Baby Shot Me Down nella versione di Nancy Sinatra????

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

mmm... sì sei l'unico :già::hihi:

Secondo me Falling è davvero una perla. Cortissima però, se solo l'avessero resa più lunga...

6. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 13, 2013

In effetti la versione lunga e più 'canonica' della stessa canzone, Falling Further, del bonus disc, a me non piace molto

7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

Non l'avevo ancora ascoltata. Carina, ma l'arrangiamento di Falling è decisamente migliore. Avessero sviluppato quella...

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Nov 13, 2013

secondo me il bello del pezzo è anche che è così corto e funge da "ponte". Falling further... mah! Ho letto su altri forum di persone che hanno riordinato la tracklist per metterla dopo falling. A me non dice molto sinceramente...

9. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2013

Scusate l'intrusione .. A Pleasant shade of Grey è un disco che mi piace molto..non è una metallata e mi piace il lavoro del Batterista..Questo disco se la gioca con certe cose dei Rush...Ma voi lo considerate progressive metal o progressive rock con chitarre leggermente distorte?

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

A me basta considerarlo un grande album. ;)

Vittorio likes this.
  11. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2013

certo è un grande album..l'unico disco progressive (metal?)che comprerò insieme a Operation Mindcrime dei Ryche..

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 13, 2013

Assolutamente progressive metal. Heavy metal non significa solo chitarroni iperdistorti e a volume sparato alto alla Pantera.

The Cerberman likes this.
  13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

Bella la versione canonica, ma non eccezionale, si perde tutto il mood delle lyrics. Secondo me avrebbero potuto semplicemente allungare a 2-3 minuti la versione finita su disco, mantenendo il bellissimo e minimale arrangiamento acustico e semplicemente, ad esempio, ripetere il ritornello 1 volta. Però anche così il suo senso.

Il disco secondo me è davvero di gran livello, l'unica song a non convincermi è Kneel & Obey.

14. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2013

Ho ascoltato il pezzo Dream Theater Metropolis I "The miracle and the Sleeper"...

tastiere anni 80 pomp
    riff thrash (?)
    batteria troppo asciutta e con poca botta sulla cassa
    chitarra suona come Steve Morse
    mid tempos 1:53 cavalcata thrash
    cantante Che si sforza di trovare note
    pattern di batteria con filler che trovo di pessimo gusto
    3:25 in poi ...squarcio melodico che mi piace
    chitarra che "fischia"...armonici (alla van halen) nulla di che
    4:28 interessante cambio
    5:33 non mi piace la batteria..il tocco non mi sembra quello di uno Zonder..picchia picchia ma la botta secca alla Bonham non ce l'ha
    5:48 mi piace il basso
    5:58 tastiere inutili e masturbo vario non riesce a creare un duetto valido con chitarra
    6:57 petrucci cosa suona?riff finto fusion
    7:14 accellerata tastiere stucchevole e noiosa
    7:33 batteria in evidenza
    8:17 si riprende il temo principale

Alla fine è un buon pezzo ma ho sentito di meglio..in 9 minuti c'è del buono ma c'è anche tanta roba inutile e sfoggio di virtuosismo e autocompiacimento
    Quello che suona il chitarrista non mi entusiasma granchè (tecnicamente non mi ha impressionato..anzi sembra un clone "minore" di Steve Morse)
    Tastiere tutto sommato mi piacciono..
    Basso francamente non emerge granchè..forse sacrificato a livello di mixaggio

Non so cosa ne pensi ma tu come la vedi?ti ci ritrovi in quello che dico?

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 13, 2013

Non sono un fan dei DT, ma mi piacciono. Quella canzone la considero una delle loro più belle (se la gioca con poche altre),mi piace molto ed è sicuramente tra i loro capolavori.
    Il buon Mike, Zonder non lo vede neanche con il binocolo, troppa differenza tra loro. Il basso sì, non emerge. Nei DT c'è molto sfoggio di autocompiacimento ma non nel senso di tecnica (sono un fan del prog tecnico) ma di parti da "sbrodolamento" che in un certo senso si "aggiungono" alla forma canzone, tuttavia in Images c'è molto bilanciamento tra le parti "soliste" e quelle "normali" ripetto ai dischi successivi e le parti di Metropolis francamente le trovo azzeccate.

Share This Page