1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Apr 14, 2013

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 14, 2013

fatto molto bene il video!! carino.. se solo si mettessero anche a scrivere canzoni di qualità sarei un attimo più contento ma ormai c'ho perso le speranze :D

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

Tanto ormai sono i "Th" del power... (semmai l'abbiano "suonato"...)

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

Gli ultimi due album sono fantastici... mi chiedo come possano non essere apprezzati.

Dell'ultimo adoro Losing my Insanity, Alone in Heaven e la divertentissima Cinderblox. Per non parlare delle due Wildfire o dell'emozionante The Day, con un testo meraviglioso... forse l'unica bruttina è Only the Broken Hearts, ma è comunque orecchiabile.

Su The Days of Grays c'è Deathaura che vale da sola tutto il disco, poi assieme alla successiva The Last Amazing Grays ha fatto il botto. Boh, le atmosfere che hanno costruito in questi due album sono fantastiche. Unia è stato un trampolino di lancio, un disco di transizione verso un'ottima personalizzazione del sound.

Unia è pure un buon disco, ma non spicca. Ci sono troppe canzoni, dura un po' troppo... ma anche lì Caleb è un capolavoro.

Last edited: Apr 15, 2013
  5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

E' chiaro che non hanno piu' voglia di suonare power.. la cosa a me non dispiace, e' normale maturare verso un suono diverso col tempo.
    Mi manca un po' la freschezza delle loro prime canzoni, ma almeno in parte l'hanno recuperata nell'ultimo disco, che contiene dei pezzi fantastici come Losing My Insanity, The Day e per me soprattutto Alone In Heaven, che in altri tempi sarebbe diventata una HIT assoluta!

Comunque, vado a vedereli mercoledi' qui a Londra, tra l'altro in un locale piccolissimo.. non li ho mai visti dal vivo, mi aspetto grandi cose ;)

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 15, 2013

beh se non riesci a capire perché molti non li apprezzano.. è che ognuno ha i suoi gusti personali, e il nuovo corso divide decisamente tanto :D:D comunque io da sempre difendo la minoranza quindi hai il mio appoggio se ti piacciono i loro ultimi dischi!! :D ma neanche a me comunque fanno proprio completamente schifo.. ci sono molti pezzi carini.. soprattutto in unia e days (il quale dura di più di unia tra l'altro :D), però mi sembrano proprio tutto un altro livello rispetto ai loro primi lavori.. poi comunque loro non vogliono più fare power e non mi metto a ucciderli per questa scelta, mi limito solo a dire quel che penso dei loro dischi da semplice ascoltatore..

losing my insanity è già uscita nel 2007.. hanno fatto un'operazione tipo flag in the ground ripresa dal 1996 :hihi: anche alone in heaven non mi dispiace, il problema è che nel disco trovo solo queste due carine!

comunque li ho visti dal vivo quando Viljanen era appena entrato, e ricordo che mi hanno fatto un'ottima impressione, lui bravissimo e anche Kakko ha fatto una prova straordinaria, anche perché ero partito con l'idea che non avesse tutta questa voce live.. è anche vero che per fortuna hanno fatto un sacco di canzoni vecchie mentre ora ne fanno solo dagli ultimi tre dischi.. vabeh una sindrome-in-flames, per me è un vero peccato ma sono contento per chi li apprezza ora! :P

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Apr 15, 2013

Io li apprezzo ancora, gli ultimi 3 sono comunque bei dischi (anche se un pò discontinui a tratti).. non è questione di power o non power eh, ma anch'io credo che i primi 4 siano di un'altra pasta

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 15, 2013

the days of grays piace parecchio anche a me. Mi è sempre piaciuto. Lo trovo un album intenso, malinconico, cupo... e allo stesso tempo veramente coinvolgente. Con l'ultimo secondo me hanno stravolto troppo la loro natura, il loro sound. E credo che questo si fosse già intuito dalla copertina che sembrava volersi discostare anche a livellod i immagine dai sonata tradizionali. Apparte questo, ci stanno delle canzoni carine ma nulla di più

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 16, 2013

ma chiaro, a me power o meno interessa ben poco anche perché di gruppi power non ne ascolto più di 5-6 al massimo quindi sono apertissimo ad ogni cambiamento.. quel che non mi piace è proprio la qualità delle canzoni, lo stile in generale (lento/simil-progressive/fallimentarmente sperimentale, robe del genere).. è vero che viene naturale, come con tutti i gruppi, fare i paragoni con la prima parte di carriera - specialmente se (per me) è stata straordinaria e (come ho già spiegato mesi fa in un altro topic) innovativa.. ma a prescindere da questo non avrei problemi ad amare il loro nuovo stile (come faccio con i Satyricon ad esempio), è che proprio boh mi sembrano canzoni quasi tutte vuote, senza un minimo di significato, senza melodie interessanti..

credo che sarà difficile per loro - come per gli in flames - riprendersi per quel che è il mio gusto.. nel senso che li vedo ormai su una strada su cui non possono far altro che proseguire.. e a me questo stile non piace per niente..

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2013

Visti questa sera dal vivo.. sara' che hanno suonato in un luogo piccolino, ma non so perche' mi hanno dato la sensazione di una cover band! Sara' anche per il cambio di chitarrista, non so.. (anche se non e' piu' recentissimo)
    La scaletta e' quella che conoscete: mille pezzi del nuovo disco piu' un brano ad album, con l'unica eccezione di Ecliptica (2 brani).
    Il fatto di eliminare dalla scaletta qualsiasi pezzo speed (a parte Cinderblox, che non e' un normale pezzo speed pero') non ha fatto bene ai Sonata secondo me... troppi pezzi lenti! Le varie I Have A Right e The Last Amazing Greys secondo me funzionano bene su disco, ma dal vivo non reggono, risultano troppe moscie. Bellissima invece Alone In Heaven (un vero anthem), e pure Shitload Of Money funziona alla grande!
    Grande rispetto comunque per il coraggio di incentrare gran parte della scaletta su brani nuovi: la maggior parte degli artisti tralascia le nuove canzoni per riproporre sempre i vecchi successi.

11. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2013

Ma il pubblico com'era? C'era tanta gente? Non riesco a concepire che tipo di fan possano avere a Londra!

Comunque la scaletta (molto simile a quella dell'anno scorso) mi era piaciuta. Sicuramente breve! Avrebbero potuto benissimo aggiungere due o tre brani per renderla ottima. E già pensandoci l'anno scorso a caldo dopo il concerto, sarebbero bastate Victoria's Secret e Kingdom for a Heart per rendere il tutto molto meglio. Magari magari anche The Cage. Visto che in effetti l'unico pezzo veloce è Black Sheep.

Che poi si concentrino sul nuovo album mi sembra anche normale, essendo il tour promozionale. Altra storia è che magari sono già in tour da un anno e avrebbero potuto modificare la scaletta in favore dei vecchi pezzi. Il fatto è che ci lamentiamo quando una band mette pochi pezzi dal nuovo album, mentre qui ci si lamenta perché sono pochi quelli vecchi, essendo il vecchio corso preferito!

Comunque The Last Amazing Grays secondo me è perfetta sia su disco che dal vivo. Cinderblox poi è stata fantastica! Divertentissima, mi veniva da ballare. Ottima come dici anche Alone in Heaven dal vivo, assieme a Shitload of Money. Peccato che a Roma non hanno fatto l'intro di piano su Losing my Insanity, lì l'han fatto?

Per la scaletta, a parte qualche cambio di posto vario ed eventuale, hanno aggiunto The Gun (di fatti la scaletta è passata da 15 a 16 brani), tolto Breathing in favore di Tallulah (molto meglio) e tolta In Black and White in favore di The Day.

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2013

Il posto in realta' era pieno.. c'era una coda lunghissima fuori, l'abbiamo proprio riempito! E' lo stesso posto in cui ho visto Doro, Jon Oliva, Angel Witch per farti capire. I vari Helloween, Overkill o Iced Earth vanno a suonare in posti piu' grandi.
    Il pubblico era giovane, si andava dagli universitari ai trentenni come me, ma non c'erano "vecchietti", che qui affollano i concerti dei gruppi anni 80 :D

E' vero, mi ero dimenticato della mitica Black Sheep, allora fanno 2 pezzi da Silence!!
    A me piacciono i loro nuovi pezzi, e la mia critica alla scaletta riguardava soprattutto la scelta di pezzi medio-lenti. I mid tempo vanno bene (The Gun, per esempio), mentre ripeto secondo me perdono un po' nei pezzi piu' lenti. Me ne sono reso conto quando appunto i ritmi salivano (tipo in Cinderblox) e la gente si divertiva di piu'

13. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Apr 30, 2013

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 30, 2013

là in america centrale/meridionale ci sono dei bacini di fan enormi per chi li sa sfruttare/valorizzare! :sisi:

15. Thoronfin

Thoronfin
    Expand Collapse
    Member

Jun 10, 2013

Qualcuno mi può consigliare un loro bell'album che non sia ecliptica o silence ? :sisi:

Share This Page