1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Aug 4, 2013

Non è che sia stata sta gran performance, sopratutto Kakko cantava come gli pareva, in compenso s'è rifatto il bassista.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 4, 2013

è già qualcosa, poi comunque anche viljanen è un ottimo chitarrista.. io l'ho visto nel primo tour che hanno fatto quando se n'era andato liimatainen e mi era piaciuto molto.. il problema appunto è che la voce di kakko ormai non so come sia messa, e soprattutto ora fanno (seguendo le orme dei vari in flames ecc.) solo pezzi nuovi live e questi pezzi nuovi a me in genere non è che dicono molto..

cioè, se guardiamo da dove sono stati tratti i 10 pezzi che hanno fatto ieri a Wacken:

5 stones grow her name
    2 ecliptica
    1 silence
    1 days of grays
    1 reckoning night

se poi a uno piacciono gli ultimi dischi ben venga eh.. io parlo per il mio gusto personale e anche per questo se continuano così sarà dura che li tornerò a vedere..

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 5, 2013

Io li ho visti durante l'ultimo tour e Kakko invece mi e' sembrato in gran forma..

4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Aug 5, 2013

Io avrei voluto vederli a Wacken, ma come hanno attaccato Replica ha iniziato a diluviare e siamo scappati tutti:hihi:

5. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Aug 26, 2013

Ragazzi, brutta notizia: il bassista Marko Paasikoski ha lasciato i Sonata perché non ce la faceva più a seguire lo stile di vita del musicista sempre in tour. Al suo posto entrerà Pasi Kauppinen (Silent Voices, ex-Requiem, Winterborn).

6. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 26, 2013

sopravviveremo.

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2013

Più che altro ho visto adesso i primi 10 minuti di Wacken 2013 della loro esibizione.
    Premetto che i Sonata mi hanno fatto passare momenti unici fino a qualche anno fa, poi li ho lasciati un pò da parte, e quindi gli unici live loro che ho visto sono di qualche tempo fa, ancora quando facevano Last Drop Falls dal vivo, che brividi!
    Ma sono rimasto scioccato adesso: tralasciando che Kakko non me lo ricordavo cosi grosso e goffo (ma come si è ridotto?), ascoltando Only the Broken Hearts.. e Black Sheep volevo tapparmi le orecchie. ha perso completamente la voce? Pessimo, veramente inascoltabile, sembrava non avesse fiato, non riusciva a prendere anche note banalotte per lui (dei bei tempi).
    Che tristezza, se la band è finita cosi in basso, è veramente una grossa perdita (e che alcune canzoni in SGHN mi piacciono pure, anche se viranti sul pop rock)

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 26, 2013

..o più probabilmente perché esasperato da ciò che kakko scrive negli ultimi anni, magari aveva anche sentito qualcosa di nuovo che avrebbe dovuto impararsi a memoria e ha pensato bene di fuggire finché era in tempo :hihi:

non sai quanto dispiace anche a me, come ho scritto già varie volte rimasi sorpreso vedendoli la prima volta in assoluto all'evolution nel 2008.. sopra ogni mia aspettativa, ora invece tra condizioni di kakko, setlist indecenti e album inascoltabili davvero..

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Aug 26, 2013

Curioso come mi dispiaccia che se ne sia andato Marko, dopotutto il basso non ha mai significato nulla nei Sonata Arctica.. eh però mi stava simpatico lui, anche se in effetti non l'ho mai visto a suo agio sul palco scenico.

Comunque dopo aver visto i video dal wacken ormai mi aspetto che da un momento all'altro escano definitivamente dal mondo metal, dopo quello power.. Non mi stupirei se il prossimo album fosse pop. Ma tanto io li ricorderò sempre così: Sonata Arctica - The Cage (Live) - YouTube

Last edited: Aug 26, 2013
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 27, 2013

il problema purtroppo è che kakko oltre a, pare, non aver davvero più voce non solo non ha proprio il timbro adatto per sconfinare in generi simili (le stesse ballad "storiche" le skippo solitamente, scusate :D) ma proprio non è capace per me, non è portato a scrivere musica contaminata o di altri generi se non addirittura ad uscire definitivamente dal metal..

voglio dire, si sognerebbe di scrivere anche solo un centesimo di un chameleon.. ormai in ogni caso la strada che ha preso è chiara e palese anche vedendo le setlist, cioè suonano solo pezzi nuovi, quindi dai prossimi album non credo che possiamo aspettarci una variazione dallo stile di stones.. che per me è veramente brutto!

è un peccato che non abbia capito qual era il suo mondo (parlo da semplice ascoltatore), come per gli in flames

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 27, 2013

Pero' non si puo' giudicare un cantante per un'esibizione sbagliata.. ho visto pure io i video del Wacken ed effettivamente ha cantato male, e in generale mi e' parsa un'esibizione fiacca. Pero' li ho visti dal vivo non troppi mesi fa e mi sono sembrati in forma. Marko e' sempre stato un tipo timido e non molto "attivo" sul palco; anche a me stava simpatico (anche perche' faceva parte della formazione storica), ma alla fine non sara' una grande perdita.

Stones a me era piaciuto abbastanza.. di piu' di Days Of Greys, buono ma troppo plumbeo e malinconico.
    Certo sono lontani i tempi di Silence e Reckoning Night.. ma speriamo che con il nuovo album si riprendano definitivamente, anche se si dovesse trattare di pop/rock..

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Aug 27, 2013

Dicoti no.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 27, 2013

ma detta come va detta, ci credi sul serio che dopo gli ultimi due album riescano a tirar fuori qualcosa di migliore? :hihi: ormai mi sa che la strada è segnata, poi se ti piace lo stile comunque t'invidio perché io non ci trovo proprio niente.. ma anche a prescindere dai capolavori che hanno registrato tra 1999 e 2004..

comunque sì come dice wakka ad essere rigorosi paasikoski non suona su ecliptica :sisi:

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Aug 27, 2013

Purtroppo, Kakko non è mai stato un fenomeno tecnicamente e dal vivo raramente rende come su album da studio.

Peccato, si tratta di un gruppo a cui sono molto affezionato: Ecliptica mi stregò e fu amore a prima vista; li seguii fino a Reckoning Night...peccato, dicevo, perchè secondo me, il periodo migliore se lo sono lasciati alle spalle ed è iniziato l'inesorabile declino, già da qualche anno...

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 27, 2013

anche per questo infatti, dopo aver commesso l'errore in passato, non mi aspetto proprio più niente dai prossimi album di kakko (li seguo poco, ma immagino che continuerà a scrivere sempre e solo tutto lui..).. il prossimo sonata lo ascolterò comunque però non ho neanche mezza aspettativa vista la strada che hanno preso!

Share This Page