1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

1 Aprile 2013

Gran voce anche quella di Sotto, solo che vale lo stesso discorso di TObi: il timbro è molto particolare a non piace a tutti, a me si

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

1 Aprile 2013

è ufficiale! questo è l'unico disco della carriera di tobi (insieme a metal opera pt. 1) in cui mi piacciono tutte le canzoni:D anche black orchid che inizialmente mi ha lasciato indifferente mi sta iniziando a piacere non poco:già: grade tobi!!! complimenti per un altro gran disco:applause:

3. senji

senji
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

3 Aprile 2013

Per ora l'ho ascoltato solo due volte, ovvero poco... ma posso dire che mi sembra molto molto buono.

Delle 10 canzoni almeno 8 sono buone, un paio un po' meno ma cmq + che suff. Devo ancora decidere quali sono le migliori, forse Spectres e the watchmakers dream, però aspetto ancora qualche giro di ascolto...

Come prima impressione direi quindi molto buona, mi sembra però che le sonorità di un po' tutte le track si siano leggermente spostate verso il pop allontanandosi dal power-metal, voi che ne dite?

4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

3 Aprile 2013

Non vorrei dire una sciocchezza. Provo a condividere un pensiero che mi gironzola in testa da quando ascolto questo disco (che è poco tempo).
    Se ascolto molte canzoni di Angel of Babylon e Wicked Symphony sento sonorità da musical. Es. i cori di Journey to Arcadia, Promised Lands, Angel of Babylon, Runaway Train etc..
    Ora questo elemento musical che era ciò che mi piaceva di più della seconda era Avantasia non lo ritrovo molto nel nuovo.
    Poi non so quest'album mi sembra più il continuo di Age of the Joker con brani cantanti da guest piuttosto che una metal opera. Qui più o meno le canzoni sono cantate da Toby con un guest che fa il suo compitino in 1 canzone. Nei precedenti platter mi sembra che i guest fossero più coivolti nel senso che magari 1 cantante faceva 1 strofa qui, un'altra là e un coro nell'altro pezzo e così via. Non esauriva il suo contributo in una song e poi buonanotte al secchio. Il tutto contribuiva a immedesimarsi nella storia, perchè sembrava un dialogo tra varie voci che cambiavano di continuo. Mi sembra che questa cosa si sia un pò persa , già nella saga Scarecrow, ma qui proprio manca del tutto,a a parte le due suite dove ci sono un pò di scambi vocali. Sarà una mia impressione...

Poi al di là di tutto manca proprio Lande. Secondo me sto disco con lui cambiava da così a così. Aggiungiamoci che i guest scelti non sono proprio delle voci che apprezzo moltissimo...

Ultima modifica: 3 Aprile 2013
    A JazzMelrose piace questo elemento.
  5. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

3 Aprile 2013

Stamattina gli Avantasia sono stati ospiti di un programma TV tedesco e hanno "suonato" Sleepwalking e What's Left Of Me. Potrebbero quindi essere due delle nuove canzoni che proporranno nel tour.

(ho messo "suonato" tra virgolette perché ovviamente, come richiesto dal 99% delle TV, lo show era in playback tranne che per le voci, è capitato anche agli Edguy qualche anno fa).

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Aprile 2013

Mi pare di capire che questo album vada accontenti più o meno tutti....album di compromessi?? Io non l'ho ancora ascoltato....

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

3 Aprile 2013

complimenti al recensore. Mi trovo in tutto e per tutto d'accordo col lui, in particolare quando afferma che è un album che scorre su ottimi livelli ma è primo di quelle 2/3 gemme che ne farebbero un capolavoro. Inosmma pezzi alla runaway train, the scarecrow, shelter from the rain , the seven angels o farewell non ci saranno, ma rimane cmq un disco con tanta qualità e quantità. Ora sono curioso di sapere oi pezzi che toby deciderà di proporre dal vivo. Il 16 aprile si avvicina!:D

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

4 Aprile 2013

Concordo anche io, ogni giorno ho la voglia che mi sale di ascoltare l'album per intero, la classe sprizza da tutti i pori delle canzoni (Where Clock Hands Freeze poi è pazzesca), e se devo trovare un neo (apparte come ho già detto la voce in alcuni punti di Tobi) è sicuramente la presenza di una canzone capolavoro. Però penso che WCHF si avvicina al capolavoro, e l'album in sè merita tantissimo.
    Ho ascoltato i video live in tv di Sleepwalking e What's Left On Me e mi conferma che la prima ha un ritornello che non mi esce dalla testa. Poi veramente brava Cloudy, anche se un playback per metà è orribile (fallo completo o fai suonare dal vivo, dai!)

A nickled piace questo elemento.
  9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Aprile 2013

Ho dato un ascolto fugace....mi sembra il solito Power, sicuramente ben fatto e suonato....ma non mi fa venir la voglia di riascoltarlo !! Preferisco di gran lunga un disco come Mandrake

10. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

4 Aprile 2013

a me piace proprio perché ha un timbro prettamente power, a differenza di altre opere di Tobias

non esasperato, ma sempre presente, tranne in un paio di pazzi

11. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

4 Aprile 2013

Ci sono voluti diversi ascolti per comprenderlo a pieno. È un album abbastanza sui generis, particolare, non proprio categorizzabile. Il lavoro è sicuramente pregiato, senza sbavature, ben registrato, suonato e cantanto. Buono il lavoro dell'orchestra, anche se non necessario dal mio punto di vista. Non sento problemi nella voce di Sammet come molti di voi; Kiske è perfetto, in tutte le sue apparizioni. Ottimo Turner, mi fa impazzire su The Watchmakers' Dream!

I pregi dell'album sono legati alle buone melodie, ad una buona linea guida tra lyrics e sound, al fatto che scorre bene tutto di fila, senza particolari intoppi o filler da skippare; ci sono alcuni punti forti, ma nessuna vetta assoluta. Il sound è fresco, una vera e propria sintesi tra i vecchi Avantasia, melodici e power, e il nuovo corso più rock oriented. Il punto forte sono sicuramente i ritornelli, tutti fantastici e memorabili (quello di Spectres e di Where Clock Hands Freeze su tutti).

I difetti sono legati alla mancanza di uno o più grandi capolavori, come già detto da molti, alle composizioni, spesso non proprio riuscitissime e alla quasi totale assenza di assoli memorabili. Ci sono ottimi momenti, ma lasciano sempre un po' di amaro, di non piena riuscita.

Where Clock Hands Freeze sarebbe potuta essere un capolavoro, ma la strofa non è niente di che, soprattutto quella cantata da Tobi, che finisce senza l'acuto che stava perfetto alla fine della prima strofa e poi sembra finire tronca.
    Poi c'è quella The Great Mystery... diamine, è bellissima, ma è un grandissimo pandemonio. C'è di tutto, un ritornello meraviglioso, melodie incantevoli... ma spesso stacca e riattacca con cose che sembrano abbastanza appiccicate. A metà canzone sembra tutto finito e secondo me sarebbe stato un'ottimo finale... invece dopo un momento di silenzio riparte e sembra quasi un'altra canzone. Anche qui il solo è ottimo, ma dura veramente poco in proporzione alla canzone... poi c'è quel momento epico orchestrale, che è pure bello, ma che ch'azzecca? Non è che incalza una nuova parte della canzone, no, comincia e finisce come niente.

L'album è comunque fantastico, mi piacciono tutte le canzoni, su tutte Spectres, The Watchmakers' Dream e Savior in the Clockwork. Forse la peggiore è Whats Left Of Me, sa troppo di imitazione, non è niente di speciale. Non trovo così brutta Black Orchid come alcuni dicono, anche questa non è tra le migliori dell'album, ma è perfettamente al suo posto.

Il concept è probabilmente il migliore tra quelli del progetto, il più affascinante e riuscito, con tutti i suoi personaggi e i suoi momenti.

La mia pagella per ora è questa:
    SPECTRES voto: 8.5
    Ottima opener, un buon intro orchestrale porta l'atmosfera dell'album nel suo pieno. Melodie fantastiche, strofe brevi ma efficaci, ottimo utilizzo dell'orchestra. I soli mi lasciano un po' perplesso. Ma subito dopo c'è quel fantastico clavicembalo che mi da i brividi. Forse un po' prolisso l'outro di piano.
    THE WATCHMAKERS' DREAM voto: 8
    Una ventata di aria fresca. Ottima sintesi tra hard rock e power metal allegro. Fantastico Turner in un ritornello meraviglioso. Fantastico anche il solo di hammond e buono quello di chitarra.
    BLACK ORCHID voto: 7
    Un buon mid tempo epicheggiante e oscuro, con un massiccio uso dell'orchestra. Anche qui un ottimo ritornello e ottima prova di Byford. Non la migliore dell'album, ma un pezzo discreto.
    WHERE CLOCK HANDS FREEZE voto: 8.5
    Intro orchestrale fantastico e subito Kiske al massimo. Il ritornello è una perla, veramente eccezionale. Peccato per la strofa, non riuscitissima e il fatto che sembri tronca sul finale...
    SLEEPWALKING voto: 7
    Senza pretese, un brano praticamente pop. Ritornello che non ti molla più. Cloudy Yang non emoziona, ma è comunque una buona cantante. Un buon momento di riposo prima della prima suite.
    SAVIOR IN THE CLOCKWORK voto: 9
    Il riff è qualcosa di incantevole, il ritornello, seppur autoplagio, è meraviglioso. Non ai livelli di The Scarecrow, ma sfiora il capolavoro. Anche qui, che fine ha fatto l'assolo di chitarra??? Boh.
    INVOKE THE MACHINE voto: 8
    Ottima canzone, con un Atkins fantastico che non fa rimpiangere Lande (anche se l'assenza dall'intero album si sente e come). La più power del lotto assieme a WCHF, e probabilmente la più riuscita in tutte le sue parti. L'unica con un assolo memorabile.
    WHATS LEFT OF ME voto: 7
    Ballad discreta, ma niente di eccezionale. Molto ruffiana come al solito, ma non riesce a colpire.
    DWELLER IN A DREAM voto: 8
    Ottimo brano, anche questo tra i più riusciti. Buone melodie, buon ritornello, che però non decolla come gli altri.
    THE GREAT MYSTERY voto: 9
    Se non fosse un gran pandemonio meriterebbe un 10. Il ritornello è meraviglioso "Don't leave me blind, give me one sign / Grant me just one look into the mystery behind...". Tutte le parti sono ottime, ma non perfettamente legate tra di loro.

La media è di 80, ma con il concept viene decisamente impreziosito, quindi il voto finale all'album è di 85.
    Beh a questo punto spero che Tobi si sbrighi a scriverne il seguito.

A nickled, JazzMelrose e Mordred87 piace questo elemento.
  12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

5 Aprile 2013

anche per me what's left of me è la peggiore dell'album....capisco che non si sa cosa far cantare a martin ma è brutto sapere che sarà parte della scaletta

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

5 Aprile 2013

@DarkSide: se ti riferisci ai mie commenti sulla voce di Tobi, più che critiche erano precisazioni personali su alcuni punti dell'album in cui usa un tono a metà tra il rauco di un fumatore attivo da 50 anni e le sue solite urla. Non le ho digerite anche in alcune parti di Age Of the Joker, ma sono dettagli visto che la sua voce è sempre una delle mie preferite e la mia stima è eterna.
    Più che altro pensavo che se uno non ha mai ascoltato gli album di Edguy e Avantasia prima del 2005, e si mette all'ascolto di questo album, rimarrà spiazzato da questo cantante che ha questo timbro particolare in cui in alcune parti sembra un canto straziato, senza sapere che è dovuto al fatto (come detto post fa) che ha perso gran parte della voce.

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

5 Aprile 2013

bene , dopo una settimana piena di ascolti vado anch'io con la mini-recensione:)

Spectres: bellissima. Probabilmente il mio pezzo preferito di questo disco. Il ritornello mi aveva preso sin da quando avevo sentito i samples del disco. Poi in certe parti riesce a diventare anche abbastanza sinistra e atmosferica. Spero che aprano il concerto di milano con questa. VOTO : 9
    the watchmaker's dream: altro bel pezzo con c'è che dire. Forse il ritornello è la parte meno riuscito cmq altro pezzo ispirato. VOTO: 8
    Black orchid: e pensare che ai primi ascolti non mi era piaciuta per nulla! invece riascoltandola mi ha preso parecchio. Ed è vero che un pochino ricorda in nightwish di imaginaerum. Per ora cmq, tre brani e tre pezzi completamente diversi a livello musicale! VOTO: 7.5/8
    Where clock hands freeze: grande kiske!! pezzo power in tipico stile toby, parecchio ispirato anche se non ai livelli di altri brani con kiske come shelter from the rain. VOTO: 8
    Sleepwalker: Per spezzare un pò, questo brano ci sta molto bene. E debbo dire che pur non essendo niente di miracololso si fa ascoltare più che volentieri. In effetti alcuni passaggi di questa canzone mi hanno toccato parecchio. VOTO: 7.5
    Saviour in the clockwork: La migliore delle due suite. Molto ispirata, in tutte le sue parti. Molto bella VOTO: 8.5/9
    Invoke the machine: Altro pezzo tirato. Buono, ma nulla di cosi speciale. VOTO: 7
    What's left of me: Ballad costruita molto bene. Eric martin in gran spolvero, autore di una gran prestazione. Forse a livello emotivo questa canzone mi deve ancora conquistare completamente. Ma non si può negare che è costruita molto bene. VOTO: 7.5
    dweller in a dream: altro pezzo power, e ennesimo pezzo di alto livello nuovamente con il duo kiske- sammet in gran spolvero. Quando toby scrive pezzi di questo tipo raramente sbaglia! VOTO: 8
    the great mystery Questo è l'unico pezzo che mi ha leggermente deluso. Intendiamoci si tratta cmq di un bel pezzo ma, come ultima suite mi aspettavo qualcosa di più. E pensare che io adoro Catley !! quindi non è di certo lui il problema. Solo che secondo me il brano inizialmente stenta a decollare e divenata emozionante solo nell'ultima parte. Ammetto cmq che questo pezzo lo devo assimilare meglio. Per ora VOTO: 7

In defeinitiva, grandissimo toby!! ancora una volta dimostra di essere un artista geniale come pochi, e ancora una volta ci regala un album di grande levatura8-]

15. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

6 Aprile 2013

Secondo una recente intervista le canzoni che suoneranno nel tour saranno suddivise in questo modo: 1/3 dal nuovo album, 1/3 dalle Metal Opera e 1/3 dalla Wicked Trilogy. Il totale è 25 quindi circa 8 per blocco. Ottimo!

Condividi questa Pagina