1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Avantasia

Discussion in 'Power Metal' started by jessy_87, Jul 14, 2005.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 30, 2013

A proposito di vibrato: io non sopporto quello di Sammet, e' veramente una lagna. Mi scusino tutti i suoi fan, ma non lo sopporto proprio.
    Lui e' un buon compositore, un buon frontman ecc ma non l'ho mai digerito troppo come cantante. Lo trovo ottimo nei pezzi piu' aggressivi (tipo The Unbeliever, Down To The Devil, per dirne un paio), meno adatto a trattare roba melodica.

Nel complesso, quando si parla di Sammet, Edguy e Avantasia, ho sempre l'impressione che ci sia tanto fumo ma poco arrosto... mi dispiace perche' lui e' sicuramente una persona in gamba e umile, ma sono pochi i suoi dischi che mi hanno fatto gridare al miracolo, purtroppo (anzi, forse nessuno).
    Quest'ultimo album degli Avantasia mi sembra sicuramente buono (come ogni album in cui e' coinvolto Tobias) ma mi lascia ancora una volta non del tutto soddisfatto. E' come se potesse fare grandi cose ma le lasciasse a meta'...

2. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

Mar 31, 2013

condivido in pieno il giudizio sulla voce di Tobi.
    Apprezzo molto "Mandrake" e "HellFire club", ma negli ultimi anni, la sua voce ha un qualcosa di stucchevole, motivo per cui non ho apprezzato lavori come "Tinnitus Sanctus" e "Age of Jocker" forse a causa della sua voce, ho smesso di ascoltarli troppo presto.

3. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Mar 31, 2013

A me invece la voce di Tobi sembra notevolmente migliorata. Confrontate qualsiasi canzone di Vain Glory Opera con, ad esempio, la parte lenta di Speedhoven: non ci sono dubbi che vinca la seconda.

In ogni caso anche io non lo ritengo un cantante eccellente e lo apprezzo molto di più come compositore, frontman e persona. Molto meglio le voci degli altri ospiti "storici" degli Avantasia come Kiske, Catley, Lande, ecc.

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2013

Allora, visto che avete toccato uno dei temi che mi premono di più, intervengo anche io.
    @Vince: è il tuo parere, e fa piacere che lo hai espresso senza insulti o offese come si tende a fare quando non piace una cosa.

Modestia a parte, mi ritengo un fan accanito pure degli Edguy, dai cd alle rarità, ai singoli. Quindi ho la mia idea da anni in testa su questo artista, Tobias Sammet.
    Concordo con Poglia (che so anche lui grande fan della band, sbaglio o anche te c'eri il 10-10-2011 all'Alcatraz?) sul fatto che rispetto ai primi due album della band (e aggiungiamoci pure TOS) Tobi ha migliorato tantissimo al voce. Sentite come canta anche solo Paradise o Wings of a Dream di Kingdom Of Madness per rendervi conto del particolare timbro "nasale" che aveva da giovane (se non sbaglio era poco più che maggiorenne). A me quel timbro piace poco, anche se già all'epoca toccava vette mica male.
    Poi da VGO, ancora influenzata una parte da questa timbrica, la sua voce si è evoluta, fino a toccare in Mandrake e il capolavoro Hellfire Club il suo apice per i miei gusti.
    Tra il 2001 e il 2004-2005 c'erano pochi cantanti che erano in grado di toccare le vette di tobi, sia con voce pulita alla Kiske (da sempre un suo punto di riferimento) sia con la sua tipica voce grezza e cattiva che presenta in HC, composto da canzoni dure e incredibilmente energiche, con qualche chicca lenta come The Spirit Will Remain. (sentite Pride nel dvd degli Shaman in duetto con Matos, anno 2003, doti canore mica da poco)
    Il suo punto di forza, per quanto mi riguarda, è sempre stata la sua voce particolare, che o la si ama o la si odia.
    Dal 2005-2006, con Rocket Ride, tra concerti, tour, Avantasia ecc la sua voce inizia a calare (anche se secondo me nell'album va ancora ottimamente bene) fino ad arrivare ad oggi che è solo lo spettro della potenza di 11 anni fa, per esempio durante la prima Metal Opera (Reach Out For The Light, pulizia vocale e espressività).
    Ho saputo negli anni che pur avendo avuto una gran voce, lui ha sempre "spinto" e questo non è una bella cosa per raggiungere le note più alte.
    Per il suo vibrato, so che parecchio odiato pure quello visto che lo usa spessissimo, ma a me piace (quello di Kiske io non lo criticherei, non ci trovo problemi)
    Io mi sono fatto un'idea del perchè abbia perso la sua voce in modo (purtroppo) cosi netto, ed è dovuta anche agli urli che fa da più di 10 anni sia in studio che nei concerti.
    Ha sempre avuto la voglia di urlare, e basta sentire come chiude Babylon dal vivo, con un urlo che dubito sia salutare per le sue corde vocali, ma sentirlo dal vivo è una goduria comunque.
    Quindi penso sia dovuto anche alla sua incapacità di tenere al sicuro le sue doti pur di "gasare" il pubblico, ed è la differenza maggiore che ha con Kiske, che (pur senza affrontare tour) ha sempre avuto cura delle sue corde vocali, senza fumare, bere ecc, arrivando oggi ad averla matura e magica, come poche altre dopo 20 e passa anni di attività.
    Al concerto del 2011 Tobi con gli Edguy ha cantato veramente bene, me lo aspettavo peggio (veniva da una lariginte), ha saputo tener testa anche a note alte (anche se adesso le prende urlando) e a noi fan piace comunque, anche se ci rendiamo conto delle sue difficoltà.
    Secondo me se non si prende una pausa come Falaschi, rischia seriamente di finire al suo livello.
    Chiudo (scusate la lunghezza ma ci tenevo a dire la mia) dicendo che adoro ancora oggi al sua voce, e adesso che sto ascoltando The Mystery of Time ho ritrovato il solito buon vecchio Tobi, che arranca contro gli altri cantanti, ma nel suo modo riesce a piacere anche dopo 13 anni di urli e simili, rimanendo un grandissimo songwriter e un artista completo.
    Che, a meno di problemi, rivedrò il 16!

5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2013

vedo che però alla fin fine anche quelli che dicono che l'album gli è piaciuto ammettono che non ci sono dei pezzi straordinari che spiccano...è proprio quello che intendevo....the wicked symphony o angel of babylon al contrario avevano più di qualche filler ma certi pezzi erano straordinari avrebbe potuto fare una album solo e sarebbe stato il migliore

6. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Mar 31, 2013

Mik 92, sono d'accordo con te. La "potenza" della voce di Tobi è effettivamente calata per via dei ripetuti urli ed è questo il motivo per cui dal vivo gli Edguy suonano sempre più raramente le canzoni aggressive come Mysteria. Figurati che l'idea originale per il tour di Hellfire Club era quella di utilizzarla come opener, poi però Tobi si è accorto che l'urlo iniziale fatto "a freddo" (senza prima riscaldare la voce con altre canzoni) era troppo dannoso per la sua voce. L'unica volta in cui hanno aperto con Mysteria, infatti, è stata in occasione del concerto registrato per il Superheroes DVD.

Comunque sì, il 10-10-2011 c'ero, e c'ero anche nel 2009 (tour di Tinnitus Sanctus in cui cantò veramente bene) e nel 2008 (primo tour degli Avantasia). Ci sarò anche il 16 aprile. :)

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 31, 2013

Secondo me non sei un fan di Tobi :già:

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2013

Infatti quando scoprii che la mia canzone preferita degli Edguy dell'epoca (We Don't Need a hero, la prima che conobbi del gruppo) non l'avevano praticamente mai fatta dal vivo ci rimasi male, poi capii i motivi legati alla difficoltà. Certo, aprire con l'urlo di Mysteria è da pazzi, anche se penso sempre a Kiske che apriva con Eagle Fly Free..;)

9. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Mar 31, 2013

We Don't Need A Hero l'hanno suonata solo una volta, mi pare negli USA. Anche Kiske comunque non ha più la voce di un tempo. :D

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 31, 2013

secondo voi quante canzoni suoneranno dal nuovo disco per il tour? io penso che dato che è il tour di supporto a questo disco e lo show durerà 3 ore, non mi sorprenderebbero se decidessero di suonarlo per intero. O cmq la maggior parte dei brani.... in ogni caso spero che aprano lo show con spectres che per ora è decisamente il mio pezzo preferito:sbav:

11. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Mar 31, 2013

Suoneranno 25 canzoni in totale, probabilmente non più di 5 o 6 del nuovo album. Anche a me piacerebbe che aprissero con Spectres, sono stufo della solita Twisted Mind. :)

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2013

Bè dai considera che la voce che ha Kiske adesso se la sognano molti "novellini" del power! E comunque ha perso ben poco, qualche tonalità alta magari, ma cercando di essere obiettivo devo dire che è intoccabile su questo punto..che piaccia o meno, è ancora uno dei migliori, unico..@mordred: io mi aspetto un paio di songs dell'ultimo, tralasciando Sleepwalking (per quanto mi risulti godibile), l'altra ballad e magari Black Orchid, e vedrò se ci ho azzeccato. Poi mi aspetto delle chicche che avevo gà scritto qualche post addietro, o magari pure In My Defense, cover di F. Mercury, presente in Lost in Space II che trovo molto bella. Quella si che sarebbe una chicca coi fiocchi!Per quanto riguarda l'album, l'ho ascoltato tutto una volta e mi trovo d'accordo su chi dice che non contiene filler ma mancano delle top songs. L'unica che penso spicchi è ovviamente Where Clocks Hand Freeze, da brividi, le altre si vede che sono arrangiate e composte in modo curato (a differenza delle canzoncine iper melodiche di AOB e TWS che si scordano subito), ma non sono così scioccanti, diciamo. Comunque è veramente un gran album, godibile e ben cantato. L'unica pecca in questo la trovo in alcuni pezzi in cui Tobi canta quasi "graffiando", come nella prima parte di Dweller In A dream che trovo abbastanza inascoltabile..A me sta benissimo quando canta in tonalità basse perchè la sua voce mi emoziona ancora, e pure quando prende le note alte urlando, ma tirando (non so come spiegarlo) come nel pezzo detto mi sembra pure stonato, e capisco a chi non piace..non capisco come abbia fatto lui a non sentire che non era un granchè di tonalità e timbro per quei pezzi..Ultima cosa che ho notato: in Dweller IAD stranamente non mi ha convinto la parte di Kiske (strano visto che è il mio singer preferito) come ha detto Poglia, mi è sembrato come se steccasse nelle note del primo ritornello, o forse sono note non giuste per quel tipo di melodia, boh..comunque lunga vita a questo gruppo e a Tobi!

Last edited: Mar 31, 2013
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 31, 2013

speriamo anche perchè twisted mind non mi è mai piaciuta particolarmente... l'ho sempre trovata deboluccia come opener.

14. Franez

Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 31, 2013

A proposito di novellini che cantano power(poi lui proprio nn lo è) sapete chi ha una voce secondo me davvero grandiosa? nn dico ai livelli del miglior kiske, ma ora come ora gli darebbe filo da torcere...Ben Sotto degli Heavenly, band secondo me ancora troppo poco discussa... Sentite come canta in farewell :shock: impressionante o in odo to joy...tanto per citare due canzoni molto differenti tra di loro...

nickled likes this.
  15. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2013

Se c'è una cosa che proprio cambierei del mio gruppo preferito (e quindi sono anche di parte) è proprio la voce...e proprio quando fa la vocina (tipo in Farewell) è insopportabile.

Share This Page