1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Febbraio 2013

Dipende da "quali" Genesis cerchi, quelli progressive o quelli più easy listening del dopo Hackett.

Per l'era progressive, i primi sette sono obbligatori per legge (più il fondamentale live Seconds out), per l'era pop-rock direi che se prendi ...And then there were three, Duke e l'omonimo consigliato da Guru sei a posto.

A Guru73 piace questo elemento.
  2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

13 Febbraio 2013

E anche Abacab :lookaround:

A eddyrockbass e gianlucadr piace questo messaggio.
  3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

13 Febbraio 2013

Se proprio ne vuoi 1 Selling England by the pound

A SkWoZ piace questo elemento.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Febbraio 2013

No.:sadic:

Così ragioniamo.

5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

13 Febbraio 2013

Foxtrot.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Febbraio 2013

Il più "onnicomprensivo" di tutti a mio parere è Selling, anche se io su un'isola deserta mi porterei sempre e solo A trick of the tail.

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

13 Febbraio 2013

Nella mia isola deserta Foxtrot senza discutere. Per quanto mi piaccia A Trick of the Tail, non prendo nemmeno in considerazione i Genesis senza Peter Gabriel. Sorry.

A SkWoZ piace questo elemento.
  8. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

14 Febbraio 2013

E Nursery Cryme? Che fate ve ne scordate? U.u Comunque Selling England By the Pound contiene una certa "Firth of Fifth" che a mio parere è la summa del suono Genesis.

A thunderrising piace questo elemento.
  9. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

16 Febbraio 2013

Grazie a tutti per i numerosi consigli.
    Quando sarà ne prenderò uno con Peter Gabriel alla voce cmq.
    Magari faccio qualche piccolo ascolto su youtube degli album che avete nominato e vedo qual'è quello che mi ispira di più.

10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

16 Febbraio 2013

ho finalmente ascoltato tutta la discografia...secondo me alcuni di voi sono un po' troppo cattivi con gli album dell'era commerciale :) personalmente ho trovato bellissimi e forse i più semplici da cui iniziare Genesis e Invisible Touch anche se sono decisamente degli altri Genesis, musicalmente parlando sotto ogni aspetto nemmeno paragonabili a quelli con Gabriel, ma piacevolissimi per gli amanti dei suoni 80's che vogliono sentire "qualche synth buttato giù con grande stile".

Se si esamina bene la loro discografia cmq l'apice assoluto è indiscutibilmente la trilogia perfetta Foxtrot unica pecca è la produzione non eccelsa, Selling England by the Pound il più abbordabile musicalmente degli anni d'oro e The Lamb Lies Down on Broadway davvero mooolto difficile da mandare giù subito ma se non molli impari ad amarlo e personalmente è diventato il mio preferito, per me il loro capolavoro assoluto...il testamento dei VERI Genesis...da notare inoltre la sua originalità anche dal punto di vista dei suoni grazie alla collaborazione di Brian Eno che nel 74 aveva praticamente appena iniziato ad usare i suoi "treatments"

Per quanto riguarda i pareri personali ho trovato molto belli anche Nursery Crime e Duke, mentre non impazzisco per il periodo subito dopo la dipartita di Gabriel lo trovo inconcludente forse per il fattto che troppe canzoni sono firmate Banks e Rutherford, bo fatto sta che ...and then there were three... per me è uno dei loro album peggiori in assoluto che se la gioca con ...Calling all Stations, piaciuto poco anche We can't dance, troppo moscio sembra un album di Collins.... e Abacab:lol: si effettivamente bisogna ammettere che anche quello non gli è riuscito molto, le canzoni sembrano buttate li a caso

Ultima modifica: 16 Febbraio 2013
  11. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

16 Febbraio 2013

Un sondaggio tra gli ascoltatori dei Genesis del forum: dovendo scegliere un concerto tra Steve Hackett (tour di 'Genesis Revisited II') e The Musical Box (che suonano 'The Lamb'), a quale andreste? O andrete, nel caso siate in zona Milano o Roma. Sono molto indeciso...

P.S.- Chi mi risponde 'tutti e due' è pregato di farmi un bonifico, dati i prezzi esorbitanti dei concerti, uno a una settimana dall'altro.

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Febbraio 2013

Steve Hackett tutta la vita:perlomeno ti senti l'assolo di Firth of fifth originale(non so se mi spiego).Se ti vuoi vedere una cover band(e non solo visto che fanno musica loro)dei Genesis,beccati i The Watch che sono bravissimi(voce uguale a Gabriel)e costano un decimo di quei montati dei Musical Box

The Watch: The Fountain of Salmacis - YouTube

A infernal affair piace questo elemento.
  13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Febbraio 2013

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

16 Febbraio 2013

L'immediato dopo-Gabriel non è stato solo ...And then there were three, ma soprattutto A trick of the tail e Wind and wuthering, due dischi che non hanno nulla da invidiare a precedenti, secondo me. Per il resto concordo con te.

E te fai veni' pure i dubbi? C'avessi io 'ste possibilità! (cit. per thunder) Steve Hackett! A parte il fatto di ascoltare i pezzi dei Genesis da una delle menti geniali che li ha concepiti e realizzati e non da dei replicanti (con tutto il rispetto), ti becchi pure le canzoni del repertorio solista dell'ottimo Steve, che sono comunque di altissimo livello.

A thunderrising, infernal affair e JazzMelrose piace questo elemento.
  15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

17 Febbraio 2013

E anhce un po' una questione di principio del poter vedere Hackett dal vivo

Condividi questa Pagina