1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Novembre 2012

    Probabilmente allora lo proverò

    Così ho una scusa per comprare nel frattempo un'altro overdrive :lookaround: per sostituire il DS1 (cioè Distortion Shit 1)
     
  2. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    27 Novembre 2012

    Come distorsore ti consiglio il metal muff, di seconda mano lo trovi pure a 50 €. E macina che è una bellezza :)
     
    A qwerty piace questo elemento.
  3. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Novembre 2012

    Stavo giusto facendo la domanda su un altro sito, e mi è stato consigliato il Metal Muff, che conoscevo già e che mi attira per il prezzo... Solo che ho paura che sia troppo estremo e, sopratutto, che abbia un suono troppo "grosso" e per nulla tagliente. Mi hanno parlato bene pio anche del Radial Hotbritish Tonebone, che mi sembra cazzuto ed adatto a ciò che cerco ma che costa forse troppo (200 angurie)...
    Non ho fatto qua la domanda perchè avevo appena chiesto per l'alimentatore e non volevo scassare i maroni :hihi: ma già che ci sono chiedo anche qua: cosa affiancare ad un SD1 per un bel suono (sulla linea di quello sopra accennato)?


    EDIT: avevo già scritto la mia strumentazione nella pagina prima, ma la riscrivo: Marshall JMP 50w (valvolare) + Fender Stratocaster
     
    #2388
    Ultima modifica: 27 Novembre 2012
  4. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    27 Novembre 2012

    Il metal muff ha un suono tagliente per eccellenza. Almeno con me. Uso un valvestate da 40 w della marshall, epiphone lp. E ce l'ho settato abbastanza "tagliente", ma definito (non come per esempio il metal zone, che emana zanzare a destra e a manca).
    Comunque, per quello che costa è molto versatile. Puoi ottenere molti risultati, parlando di sound.
    Parlo naturalmente del Meta muff, la versione col top boost, cioè quello più grande. Poi per quanto costa... Se in caso non ti garba te lo rivendi...
    L'sd 1 non so neanche cosa sia. Quindi non ti so aiutare.
    Il tonebone mai provato. Puoi provare anche il bloody mary della t-rex.
     
  5. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    7 Dicembre 2012

    Vorrei farmi regalare un "Loop pedal", per poter suonare una base, mandarla in loop e fare un pò di improvvisazione sopra di questa.

    Ne avete qualcuno in particolare da consigliare? Sto leggendo rencensioni in giro, ci sono così tanti modelli/marche, che mi sto perdendo..
     
  6. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    17 Dicembre 2012

    Ringrazio il buon LordCrok per il consiglio riguardo lo Spot 1 della Visual Sound... Il rumore è finalmente sparito! C'è solo un leggero fruscio da overdrive quando i pedali sono spenti, ma chissenefrega, mi sono liberato di quel suono orrendo che oramai mi sognavo anche durante gli incubi :sadic: Ho preso su Ebay anche il Metal Muff grande (per il rapporto qualità/prezzo secondo me molto buono), appena mi arriva scriverò le mie impressioni
     
    A LordCrok piace questo elemento.
  7. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    17 Dicembre 2012

    Grande!
    Comunque per il fruscio degli overdrive e dei distorsori ti consiglio un noise gate, utilissimo se devi suonare brani in cui c'è una ritmica con pause, togliendo i frusci (soprattutto quando si suona ad alti volumi, che scappa un pò di distorsione) nelle parti stoppate. Stile l'intro di Set the world on fire:



    Con il Metal Muff, vai sul sicuro secondo me. Meglio che hai preso quello grande!
     
    #2392
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. Raging Warrior

    Raging Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2006
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2013

    Hail!!! Chiedo un' info ai chitarristi, sto suonando un pezzo folk metal e vorrei creare l'effetto violino senza usare l' e-bow, premetto che ho una chitarra economica (Yamaha Erg 121 c ) con i potenziometri un pò rigidi (allentati già al massimo) e quindi non riesco a manovrare facilmente il volume mentre suono, ho provato ad aumentare il delay ed è servito ma non è sufficiente, dovrei aumentare il sustain ma come? I pick - up li ho già settati al meglio di modo che accentuino le basse frequenze altrimenti mi danno un suono nasale. Ho letto che l' e-bow non è altro che un magnete che fa vibrare maggiormente le corde, ma come è possibile? Anche i pick up sono magneti e di fatti più li si avvicina alle corde e più se ne riduce la vibrazione no? ...O_o
     
  9. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    15 Febbraio 2013

    Avrei bisogno di un consiglio: sto cercando un distorsore adatto a suonare generi che vadano dall' heavy al thrash, magari anche power. Al momento ho a disposizione il p2 della AMT (simula il canale distorto di una testata Peavey) e l' ibanez SD 9, che però non mi piacciono molto. Ah, dimenticavo: suono una schechter c1 propaganda (quella con gli emg passivi che fanno abbastanza schifo) su una testata jcm800 della marshall.
     
  10. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    15 Febbraio 2013

    hai una bella testata valvolare usatissima nel metal (a me non piace tantissimi ma ovviamente sono gusti), perchè usare un distorsore davanti che non è il top? metti un tube screamer (ts9, tst808 e simili) in modo da comprimerti un po' il suono che va all'ampli e usa il canale distorto dell'ampli! Hai una bella testata, usala! Imho ovviamente :)
     
  11. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    15 Febbraio 2013

    con canale distorto intendi l' high gain, giusto? (scusa per la domanda stupida ma a livello di ampli come conoscenze sono praticamente a 0....ho suonato per anni con un Belcat 25R, che è l' orrore per eccellenza, e non mi sono mai interessato troppo all' argomento, anche per mancanza di pecunia :D). Riguardo ai tube screamer, quali mi consiglieresti tra quelli che hai citato? Perchè ho provato l' 808 (che mi era stato consigliato) e non mi è piaciuto più di tanto, mentre il ts 9 mi è stato addiritura sconsigliato (ma penso che dipendesse più che altro dai gusti del consigliere)...che mi dici invece dell' MXR ZW44?
     
  12. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    15 Febbraio 2013

    si intende l'high gain...ti consiglio anch'io il tube screamer (dell'ibanez, diffida dalle imitazioni) che serve a dare una bella spinta alla distorsione....il ts 808 da meno spinta però rende il suono bello dinamico...ma se devi fare metal senza troppe cagatine per la testa allora il ts9 è perfetto....ricordati solo di non girare mai la manopola del gain del ts9 a più di metà comprime troppo il suono.......
     
  13. Bvian?

    Bvian?
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    21 Febbraio 2013

    Qualche possessore di effetti Line 6?
    Ho il pod XT pro, volevo comprare il metal shop pack, qualcuno lo ha o ha avuto modo di provarlo?
     
  14. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2013

    Ciao ragazzi, durante i concerti vorrei far partire dei sample da pedaliera. Cosa potrei usare? La risposta dev'essere immediata perchè la partenza dev'essere esattamente a tempo
    grazie!
     
  15. Ixaxar

    Ixaxar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2014

Condividi questa Pagina